»Curriculum Musicisti Cantanti lirici Insegnanti di canto e Artisti lirici|Pagina 9
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: SopranoPrecisazione professione: Soprano
Nazionalità: SpagnaAnno di nascita: 1977 Telefono: 00 34 650681602
Estrella Cuello - Soprano
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: Soprano
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3388187807 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Olga Ivanova si è laureata come cantante lirica nel conservatorio di San Pietroburgo.
Durante gli studi ha già lavorato nei migliori teatri d'opera in Russia come il Teatro di Rostov, Teatro "San Peterburg-Opera", Teatro Mariinsky.
Nel suo repertorio ci sono opere come: "Il barbiere di Siviglia", "Il Signor Bruschino", "Il conte Ory","La Traviata", "Il matrimonio segreto", "Gianni Schicchi", "Don Giovanni", "Le nozze di figaro".
Si è perfezionata in Italia nell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo(AN) con Segalini, Kabaivanska, Matteuzzi, Juvarra.
Ha interpretato spettacoli in diverse città italiane come Pergine, Vipiteno, Osimo, Roma.
Nonostante la giovane età pratica insegnamento da 14 anni, lavorando sia come maestra di canto che di pianoforte.
Negli ultimi anni ha fatto parte dell'Accademia MAS, dove ha insegnato canto classico e moderno.
Metodi di lavoro:
- Impostazione della voce. Tecniche di respirazione in base alla struttura anatomica dell'apparato vocale.
- Teoria ed esercizi pratici per lo sviluppo del fiato e risonanze.
- Tecniche vocali basate sulle tradizioni delle scuole di canto italiane.
- Tecnica per legato e agilità.
- Tecnica per unire i registri della voce, attenzione particolare ai passaggi, sviluppo dell'estensione della voce.
- Lavoro con le opere di diversi compositori e diverse epoche, lavoro con diversi stili e lingue.
Professione: SopranoPrecisazione professione: cantante lirica , insegnante di Canto
Nazionalità: UngheriaAnno di nascita: 1975 Telefono: 338 1001670 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Monika Lukács è nata a Miskolc (Ungheria). Soprano di Coloratura.
Ha studiato presso il Conservatorio" G. Verdi" di Milano guidata prima da Adele Bonay e successivamente da Vittorio Terranova. Nel 2005 si è laureata in Musica Vocale da Camera con Stelia Doz e nell'anno successivo si é laureata in canto lirico con Vittorio Terranova. Ha frequentato inoltre numerosi corsi di alto perfezionamento tenuti da Renato Bruson, Teresa Berganza, Helmut Deutsch, Erik Battaglia.
Ha tenuto numerosi concerti in Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia,Croazia,Israele, Romania. Vincitrice dei concorsi nazionali e internazionali. Docente all'Accademia Musicale "G. Marziali" di Seveso.
Professione: TenoreNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1976 Telefono: 3394205150 Provincia: NAPOLI Regione: Campania
Carmine De Domenico, tenore napoletano, ha un timbro pastoso, riesce a mostrare un ottimo controllo e precisione nell'emissione sia nei registri più acuti che non, con particolare sensibilità nel restituire le dinamiche degli effetti e delle emozioni sottese ai brani. Inizia lo studio del canto con il MºLuigi Giordano Orsini (S.Carlo di Napoli), prestando particolare attenzione al repertorio classico napoletano.
Continua gli studi presso il Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Mº Pasquale Tizzani e partecipa a varie master-class.
Nel tempo sviluppa progetti tra cui:
- Carmine De Domenico e il quartetto a plettro napoletano.
- Carmine De Domenico e l'orchestra mandolinistica napoletana.
Vivida è l'attività concertistica sin da loro sorgere con partecipazioni a rassegne di respiro nazionale e internazionale.
Ricordiamo: "Nanning International Folk Song Festival" in Cina, che vede Carmine De Domenico come unico rappresentante dell'Italia con la canzone classica napoletana.
Lavori discografici: 1)Napoli, passeggiata musicale. 2)Serenate napoletane. 3)Me vieni a dì. Molte sono anche le partecipazioni in programmi su Mediaset, Rai e Sky.
Negli anni, Carmine De Domenico è protagonista di esperienze legate al teatro, all'operetta e ai musical. "Novecento Napoletano" Regia Bruno Garofalo.
Professione: SopranoNazionalità: PortogalloAnno di nascita: 1969 Telefono: 351 91 9748517
Nato a Porto, completo del corso ulteriori in pianoforte e canto al Conservatori e quindi ha una laurea in Canto School of Music and Performing Arts di Porto . Ha studiato com: Mathias Gerchen, Ileana Cotrubas, Laura Sarti, Gundula Ianowitz, Daniel Munoz, Ambra Vespasiani e Ettore Nova.
Concertista in campo effettuati: Stabat Mater di Pergolesi, Gloria di Vivaldi; Ode a S. Cecilia e Messia di Haendel,Nona Sinfonia e Fantasia Corale di Beethoven, Messa dell'incoronazione, Vesperae Solennes Confessore e il Requiem di Mozart, Fauré, Stabat Mater di Dvorak, Love Valzer di Brahms giocato in prima mondiale plurale di Fernando Lapa, Poema de l'amour et de la mer" di Ernest Chausson.
Nel campo della lirica: Didone in "Dido and Aeneas", Monica in The Medium "di Menotti, Miss Bagott da" Il Piccolo Spazzacamino "di Britten, Contessa di Almaviva in Le nozze di Figaro", Clotilde in "Norma", D. Elvira 's "Don Giovanni", Gianetta in "L'elisir d'amore", Fenena nel "Nabucco", e di Floria Tosca in "Tosca", La mamma di Aladino di Nino Rota e la strega Hansel und Gretel.
Professione: SopranoPrecisazione professione: cantante lirica
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3409255649 Provincia: FIRENZE Regione: Toscana
Simonida Miletic, soprano, diplomata al Conservatorio di Firenze in canto lirico e musica vocale da camera. Ha studiato con i maestri: Leonardo de Lisi, Gianni Fabbrini e ha fatto numerosi corsi di perfezionamento con: Margherita Rinaldi, Julia Hamari, Gabriella Ravazzi, Irwin Gage,Ester de Bross,Marco Balderi ect.
Ha debutato i ruoli: Violetta "Traviata", Musetta "Bohème",Adina "L'Elisir d'amore"
Susanna e Cherubino "Le Nozze di Figaro",Gilda "Rigoletto",Oscar "Un ballo in maschera".
Ha collaborato con i teatri: Comunale di Firenze,teatro d'opera di Belgrado, tetaro dante di firenze, Niccolini-San Casciano, Mancinelli-Orvieto, "Dei Leggieri" - San Gimignano.
Svolge attivita solistaica nel repertorio lirico,sacro e da camera.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: Italia Docente di Canto e psicanalisi della voce. Autrice del libro "A Nuda Voce. Vocalità, inconscio, sessualità", sulle relazione tra psiche, canto e sessualità. Canta jazz, è formatrice di insegnanti di canto ed è specializzata nell'aiuto ai cantanti in crisi con la propria vocalità. Conduce corsi di prosodia per attori e speakers e percorsi sulla voce in gravidanza e nella relazione mamma-neonato. Ha creato un nuovo percorso di formazione che tiene conto degli aspetti psicanalitici e artistici della persona. Nel 2005 ha pubblicato un album di standard jazz dal titolo Standust disponibile su ITunes. E' ideatrice, autrice e interprete dello spettacolo Le Donne del Jazz, narrazioni musicali sulla psiche femminile. Lezioni e seminari di Laura Pigozzi si possono leggere liberamente e scaricare su internet. Vive e lavora a Milano e a Verona.
Professione: BaritonoPrecisazione professione: anche repertorio caratterista da Basso buffo
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1973 Telefono: 3462446847 Provincia: PESCARA Regione: Abruzzo
Diplomato nel 2002 a Pescara (MºPaolo Speca), dal 2002 al 2008 ho lavorato principalmente al Teatro Marrucino di Chieti,la Stagione Lirica Teramana e varie associazioni musicali abruzzesi.In REPERTORIO: BARTOLO(LE NOZZE di FIGARO),Conte di Ceprano e MARULLO(RIGOLETTO),MARCELLO e BENOIT/ALCINDORO(BOHEME),G.GERMONT(LA TRAVIATA),Barone TROMBONOK(il VIAGGIO a REIMS),Sacerdote e Armigero(il FLAUTO MAGICO),Gran Sacerdote(THAMOS,RE D'EGITTO),Commissario Imperiale(M.BUTTERFLY),NATHAN(LA SUNAMITIDE). REPERTORIO SACRO: Petite messe solennelle(ROSSINI), Nelson Messe(HAYDN), Miserere e Stabat Mater(CIPOLLONE), Miserere(MASCIANGELO), Messa di GLoria(MASCAGNI). Ho vinto nel 2004 il premio G.DE LUCA come miglior baritono al concorso internazionale di canto F.P.TOSTI.
Professione: TenorePrecisazione professione: drammatico
Nazionalità: RussiaAnno di nascita: 1965 Telefono: +7 985 284 67 50
Alexey Mikhaylov, tenore drammatico russo, ha debuttato sulle scene d'opera nel 2003 nella parte di Hermann (Ekaterinburgsky Opera and Ballet Theatre).
Nel 2004 ha interpretato la parte di Rodolfo nell'opera di Puccini "La Boheme".
Nel 2007 si esibito sulla scena del Bashkir Opera and Ballet Theatre nella parte di Riccardo (Un Ballo in Maschera).
Ha tenuto diversi concerti in citta della Russia e dell'Europa (Moscow, Omsk, Voronezh, Munich, Sevastopol).
Dal 2010 tenore solista delle opere del Fondo di Irina Arkhipova.
Suo Maestro di canto Vladislav Pjavko, National Artist USSR, solista del Teatro Bolshoy.
Repertorio parti d'opera: Radames (Aida), Manrico (Il Trovatore), Don Jose (Carmen), Hermann (The Queen of Spades), Canio (Paglacci), Riccardo (Un Ballo in Maschera), Rodolfo (Boheme).
Repertorio musica da camera: Tchaikovsky, romanze di Rakhmaninov, arie e duetti da opere di compositori italiani e russi, canzoni napoletane e nazionali russe.
Professione: TenoreNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 3392891705 Provincia: VERONA Regione: Veneto
Nato a Monte di Procida, Napoli, diplomato in canto presso il Conservatorio di Rovigo, con il massimo dei voti. Debutta al Teatro Regio di Torino nella Petit Messe Solennelle di G. Rossini, diretta dal Maestro B. Casoni.
Si perfeziona nello studio del canto a Verona, alla guida del Mº Danilo Cestari, a Milano con il Tenore Angelo Loforese.
Nel gennaio del 2001 debutta il ruolo de Fritz nell'opera L'Amico Fritz.
A Brescia, debutta il ruolo di Pong dalla Turandot di G. Puccini.
Poi il ruolo di Remendado dalla Carmen di Bizet.
Nell'ottobre 2003 debutta il ruolo di Manrico da Il Trovatore di G. Verdi con la compagnia d'opera italiana di Salisburgo, con 14 recite in tournee per l'Europa, tra cui due in Norvegia con grande successo.
Debutta al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco, Padova, il ruolo di Andrea Chenier, dalla omonima opera di Umberto Giordano.
Nel 2005 debutta il ruolo di Turiddu dalla Cavalleria Rusticana di P. Ma scagni.
Attualmente si dedica principalmente alla preparazione ed allo studio di ruoli principali di tenore, tratti dalle seguenti opere:
Ballo in Maschera (G. Verdi), Pagliacci (R. Leoncavallo), Carmen (Bizet).
Professione: TenorePrecisazione professione: Tenore-Direttore Coro Polifonico-Cantante del gruppo MAV-Cantante del duo piano-bar Francesco&Laura
Nazionalità: ItaliaTelefono: 0828302455 Provincia: SALERNO Regione: Campania
Diploma in Canto nel 2004 al Conservatorio di Salerno dove ha superato i 2 anni di tirocinio. SOLISTA: VENDITORE ne LA BOHEME di Puccini a gennaio 2010 e luglio 2007 al Teatro Petruzzelli di Bari e all'Arena di Verona; PRINCIPE DI PERSIA nella TURANDOT di Puccini a luglio/agosto 2009 all'Arena di Verona; nel 2006 con i Magni Animi Viriha inciso il CD Heroes temporis (opera Lirico-Rock); a Salerno CICLAMINO nell'operetta CIN CI LA(Lombardo)e RADIMPERTO nell'opera RADIMPERTO E ARABELLA(Pepe); Premio CARUSO(Migliore Voce Italiana)al 4ºConcorso Internaz. ad Angri(SA); solista nel 2001/09 in numerosi Concerti; CORO: dopo 3 audizioni consecutive è dal 2002 Tenore del Coro della Fondaz. Arena di Verona; nel 2006 4ºposto e ad oggi Tenore del Coro della Fondaz. Petruzzelli di Bari; 3ºposto all'audizione del 2006 al Teatro dell'Opera di Roma; numerose esperienze dal 2003 all'estero e in Italia con la Fondaz. Regio di Torino, Toscanini di Parma, il Coro della RAI di Torino. ALTRO: in DUO dal 1999 con Laura Di Muro per piano-bar (nel 2006 esibizione nella trasmissione CULTURA MODERNA su Canale 5); Direttore del Coro S.Teresa di Battipaglia.
Professione: PianistaNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1966 Telefono: 3484152019 Provincia: BOLOGNA Regione: Emilia Romagna
Pianista e organista accompagnatore. Repertorio: lirica (Trovatore, Traviata, Cenerentola, Boheme, Tosca..e tutte le più famose arie per ogni tipo di voce);
operetta (Vedova allegra, Paese dei campanelli, Cavallino bianco, Scugnizza, Cincilà, Principessa della Czarda, Acqua cheta); Canzoni napoletane (praticamente tutte)
ottima lettura a prima vista. Disponibile a viaggiare ovunque.
Professione: SopranoPrecisazione professione: Professione Solista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1975 Telefono: 3277684581 Provincia: AGRIGENTO Regione: Sicilia
Soprano Italiano, lirico spinto tendente al drammatico, diplomata al conservatorio di Perugia con spiccate caratteristiche interpretative.
Dopo e durante gli studi di perfezionamento, con insegnanti privati e di conservatorio, svolgeva intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero.
Il suo Maestro, Walter Castaldi Tassoni, la indirizzava nel repertorio da lirico a Lirico spinto, facendole eseguire il seguente repertorio: Boheme, Le nozze di Figaro, I Pagliacci, Carmen, Otello, Madama Butterfly, Un Ballo in Maschera, Trovatore, Aida, Turandot, Anna Bolena, Tosca, Manon Lescaout, Adriana Lecouvreur, Don Carlo, La Norma ed altre in preparazione. Debutto: con "Tosca" a Roma -Ostia, "Carmen"Ostia – Roma, "Aida" Maribor , "Il Trovatore" Bruxelles , "Un ballo in Maschera" Roma. "Manon Lescaut". Partecipa con grande entusiasmo a Concerti di Beneficenza. Prossimamente in Tournèè in Spagna e Portogallo con "AIDA".
Sarà ospite del prestigioso Teatro "Bolshoi" e del Palazzo del Cremlino di Mosca, dove sarà impegnata in vari Concerti ed Opere Liriche di Repertorio a Settembre ed Ottobre del 2010.
Oggi, impegnata nei Teatri Lirici di tutto il mondo, per svolgere attività Operistica.
A Dubai, insieme al Direttore Artistico, nonché Ministro per la Cultura, sta preparando la prossima stagione Lirica che inizierà a Dicembre 2010.
Professione: PianistaPrecisazione professione: Pianista accompagnatore, Baritono, Direttore di coro
Nazionalità: ItaliaTelefono: 0384/642545 340/4171425 Provincia: COSENZA Regione: Calabria
Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Cosenza ha al suo attivo la laurea in D.A.M.S. dall'Università della Calabria, due master, uno in "Piano Performance" e uno in "Music Theory", dalla Southern Methodist University di Dallas e il dottorato in "Scienze della musica" dall'Università di Trento, studiando pianoforte con J. Achúcarro, A. Bax, A. Graziano, O. Maione, A. Pennella, R. Russo, e musicologia con D. Mancini e M. Privitera. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2003 ha conseguito un Diploma di Merito dall'Accademia Chigiana di Siena. Dal 2004 ha iniziato la carriera internazionale suonando in USA e Canada. Nel 2007 è stato insignito del Premio "Vellucci" come migliore accompagnatore presso la SMU, dove ha anche insegnato teoria, analisi e composizione. È stato maestro accompagnatore della Metroplex e della Meadows Opera di Dallas, del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, nonché maestro collaboratore al "Rendano" di Cosenza. Studia canto lirico con il soprano S. Magnifico. Protagonista dello spettacolo "Voglio vivere così" di D. e S. Piraino (2009), è membro del Coro Lirico "Rendano" di Cosenza e accompagnatore del Piccolo Coro presso lo stesso teatro. Insegna Musicologia presso l'UNICAL.
Professione: PianistaPrecisazione professione: Pianista concertista e accompagnatore, Docente di Pianoforte
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 3665456010 Provincia: VERONA Regione: Veneto
Nato a Marsala nel 1965, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo e si è perfezionato in seguito con Luigi Mostacci, Maria Curcio, Aldo Ciccolini e Boris Petrushansky.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali (tra i quali il "M. Canals" di Barcellona in Spagna, il "Città di Catanzaro", il "Città di Senigallia, il "V. Bellini" di Caltanissetta e il Concorso Internazionale di Pretoria in Sudafrica), si è esibito come solista e con orchestra in varie città italiane e ha svolto tournée in Giappone, U.S.A., Australia, Sudafrica, Russia, Francia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Inghilterra, Olanda, Germania, Israele, Croazia, riscuotendo sempre grande consenso di pubblico e di critica. Ha collaborato con artisti del calibro di Luis Alva, Paolo Montarsolo, Eléna Obratzova e Nicola Martinucci.Ha registrato per la RAI, la RTVE (Radio Television Espanol), la BBC di Londra, Radio Zagabria, Radio Capodistria e ha registrato un LP per la Empire Master Sound di Bruxelles e un CD per la Sipario Dischi di Milano.
Tiene corsi di perfezionamento pianistico in tutto il mondo ed è invitato a far parte delle giurie in concorsi pianistici internazionali.Attualmente insegna pianoforte principale al conservatorio "L. Campiani" di Mantova.
Professione: TenorePrecisazione professione: LIRICO LEGGERO
Nazionalità: MessicoAnno di nascita: 1982 Telefono: 3319999544 (ITALIA); +(52) 14491562113 (MEXICO) Provincia: LUCCA Regione: Toscana
Al 1998 inizia gli studi musicali e vocali a la Scuola di Musica Sacra a l'etá di 16 anni. Al 2000 con appena 18 anni é nominato finalista e consegue il diploma di "Svelazione Giovanile" al concorso di canto Carlo Morelli a Cittá del Messico. Nel 2002 é scritturato per la S.I.V.A.M., societá questa che presiede il grande Tenore Placido Domingo, per i corsi di perfezionamento in Canto LÃrico ed Preparazione Scenica. Poi, anda in Italia per fare de i corsi presso a gli Maestri Marco Balderi e Onofrio Gallina e Maurizio Scarfeo.Da gennaio 2010 fin'ora fa lezioni di Tecnica Vocale ed Interpretativa con i Maestri Lucetta Bizzi e Luigi Roni presso all'Academia di Alto Perfezionamiento a Torre del Lago Puccini. A Palermo nell 2007 e stato invitato a partecipare nell' ópera La Traviata di Giuseppe Verdi nel ruolo di "Alfredo Germont" al Teatro Orione. A marzo di 2010 canta il ruolo di Rinuccio nell'opera Gianni Schicchi di G. Puccini presso a Capannoli (Toscana), ed a maggio il ruolo di Gherardo sempre nel Gianni Schicchi di Puccini ma questa volta presso all'Auditorium del Festival Pucciniano a Torre del lago Puccini.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1990 Provincia: VIBO-VALENTIA Regione: Calabria
Ho conseguito la laurea in canto lirico il 27-02-2010 presso il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia con voto 9/10 sotto il Mº Hyo Soon Lee e il Mº De Salvo Carmelo. Faccio parte del coro dello stesso conservatorio, con cui ho partecipato a molti concerti facendo anche parti solistiche. Ho partecipato a diverse manifestazioni canore. Da 8 anni faccio parte di un coro polifonico, con cui mi esibisco in diversi concerti durante l'anno. Ho partecipato al concorso nazionale di esecuzione musicale della città di Palmi, classificandomi nei primi tre posti. Attualmente studio per ampliare il mio repertorio artistico.
Professione: CompositoreNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1980 Telefono: 3494107923 Provincia: CHIETI Regione: Abruzzo
Compositore dalla preparazione classica ha studiato con il maestro di Marco Antonio concertista di fama internazionale tra i suoi genere spazia dal barocco classico, opera, romantico, post romantico, operetta, musical, opera scare, colonne sonore. Compositore dotato di innate capacità compositivo esecutive di altissimo livello ha inotre collaborato con la pianista Lidia d'Amelio e la sopranno Antonella di Donato diplomata al S. Cecilia aperto a nuove collaborazioni di crescita formativa.
Professione: SopranoPrecisazione professione: Soprano coloratura e Insegnante del Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Modena
Nazionalità: ItaliaProvincia: MODENA Regione: Emilia Romagna
Melitta Lintner, ungherese, ha affiancato agli studi classici lo studio del flauto, diplomandosi nel 2001 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "A. Tonelli " di Carpi (MO) con conferimento del premio Veggia per il miglior punteggio. Si è quindi dedicata allo studio del Canto Lirico, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma. È particolare la sua straordinaria estensione vocale di ben 4 ottave, che si spinge alle note estreme del pentagramma, superando il FA acuto della regina della notte, fino al Do acutissimo. Da segnalare la sua partecipazione al progetto parmigiano di celebrazione del soprano Lucrezia Agujari, straordinaria cantante del '700, con 4 ottave di estensione vocale, di fronte a cui si meravigliò lo stesso Mozart. Intensa l'attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, con particolare predilezione per il repertorio di coloratura, dall'operetta al musical. Attiva anche nel campo della didattica, dal 2003 dirige il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Vincitrice del Premio Bettinelli al Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti (Pavia).
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: VIOLINO
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1987 Provincia: BRESCIA Regione: Lombardia
Nato nel 1987 si diploma al conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia presso la classe di violino del M. Raffaello Negri.
L'interesse per il repertorio sei-settecentesco lo spinge ad intraprendere lo studio della pratica esecutiva barocca.
Collabora ed è attivo con diversi ensemble strumentali ed orchestre.
Ha partecipato ai corsi e masterclass dei maestri Enzo Porta, Fulvio Luciani , Nobuhiko Asaeda e Marcello Defant.
Suona un violino costruito a vienna nel 1799 .
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|