» Curriculum Baritono
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1976 Provincia: CREMONA Regione: Lombardia
Diego Bellini ha conseguito il compimento inferiore di canto presso il conservatorio “A. Boito” di Parma.
A gennaio 2006 ha sostenuto l'audizione presso il Teatro Rosetum di Milano a seguito della quale ha debuttato nel ruolo di Shaunard ne “La Bohème” di G. Puccini nel marzo dello stesso anno a Dello (BS). Ha collaborato nella realizzazione di “Tosca” di G. Puccini presso il Teatro Rosetum di Milano e l'Auditorium Olmi (in occasione delle manifestazioni della notte bianca di Milano).
Il 19 maggio 2006 ha interpretato il ruolo di Dancairo in “Carmen” al Teatro Rosetum di Milano.
Il 25 febbraio 2006 ha cantato in “La Traviata”, nel ruolo del Barone Douphol, a Cellatica (BS) e ha interpretato il medesimo ruolo nella replica del 17 Giugno 2006 a Rodengo Saiano (BS).
A novembre 2006 ha interpretato Marco in “Gianni Schicchi” al Teatro delle Erbe di Milano, ruolo che ha riproposto nell'aprile 2007 al Teatro Rosetum di Milano...
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1972 Provincia: LODI Regione: Lombardia
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano G.Verdi nel 1992. Ha studiato canto con i Maestri Gino Bonelli e successivamente con il Celebre tenore Carlo Bergonzi.
Dal 1993 inizia la collaborazione con i seguenti teatri: Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, Opera di Roma, Regio di Parma, Municipale di Piacenza, Comunale di Modena, Coccia di Novara, Sociale di Mantova e Fondazione Arturo Toscanini, Fraschini di Pavia, Sociale di Como, Teatro di Lugano, Teatri di Munchen,Teatro di Oslo.
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1973 Telefono: +39 339/3757007 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Roma 1973. Ha studiato composizione col Mº Lucia Pasquale e Antonio Di Pofi e canto col Mº Sherman Lowe. Col Mº Roberto Abbondanza, si è perfezionato nel repertorio barocco e contemporaneo. Ruoli operistici: di G. Rossini: "Il barbiere di Siviglia", "La cambiale di matrimonio", "La Cenerentola", "Il sig. Bruschino", "La scala di seta", "L'occasione fa il ladro"; di G. Donizetti "L'Elisir d'amore"; di G. B. Pergolesi "La serva padrona"; di D. Scarlatti "La Dirindina"; di A. Scarlatti "Il pastor di Corinto"; di A. de Lliteres "Los elementos".
Repertorio contemporaneo: di I. Stravinsky "Pulcinella"; di H. Henze "Cinque cantate napoletane"; di M. De Falla "Retablo del Maese Pedro"; di C. Orff "Carmina Burana"; di A. Samale "Il Castello"; di Luis Bacalov "Don Giovanni e il Marzimino".
Repertorio sacro: di Buxtehude "Magnificat"; di G. Faurè "Requiem"; di F. Liszt "Via Crucis"; di W. A. Mozart "Messa in Do M KV115", Messa in C M KV317", "Messa in C m KV139" e "Requiem KV 626"; di A. Ramirez "Navidad Nuestra" e "Misa Criolla"; di I. Strawinsky "Messa"; di G. Rossini "Messe Solennelle" e "Messa di Gloria"; di M.A. Charpentier "Extremum Dei Judicium H401" e "Filius prodigus H399".
Professione: BaritonoPrecisazione professione: Otorinolaringoiatra
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1960 Telefono: 3343195300 Provincia: BARI Regione: Puglia
DR. CARMINE CAPASSO OTORINOLARINGOIATRA.
Collaborazione come baritono, artista del coro, con il Coro Filarmonico di Bari sotto la direzione della Prof.ssa Teresa Gissi con repertorio lirico ("Traviata in concerto", genere Musical, "Carmina Burana", ecc.) con esibizioni in teatri e in forma di concerto in pubbliche esibizioni, collaborando inoltre con i Prof.ri Rino Marrone, Valfrido Ferrari (Concerto ad Ascoli Piceno per i Carmina Burana e presso il Castello Normanno Svevo di Bari, Traviata in concerto presso il Circolo Unione di Bari). Referenze e collaborazioni artistico-professionali come specialista ORL con i seguenti docenti o istituzioni: Mº Donato Tota, tenore, docente di conservatorio, Mº Di Corato, baritono, docente di conservatorio, Mº Gianna Valente, pianista, docente di conservatorio, Mº Valfrido Ferrari, pianista, docente di conservatorio, Mº Antonio Parisi, organista, docente di conservatorio, Mº Bepi Speranza, direttore di coro, docente di conservatorio, Mº Dundekova, mezzosoprano, docente di conservatorio, Mº Ciro Greco, baritono.
Professione: BaritonoNazionalità: Corea del SudAnno di nascita: 1974 Telefono: 339-7314655 Provincia: PIACENZA Regione: Emilia Romagna
Concorso del Minerbio-bologna col 2002 (1' premio); Concorso di "u,sacchetti" di Bologna 2003 (1' premio ); Concorso di "giovan battista velluti" 2004 citta di Dolo (1' premio); Concorso di "martinelli- a. pertile" di montagnana,2005 (1' premio); Concorso di "rocca delle macie" di Castellina in Chianti(siena) 2005 (1' premio); Concorso di "chianciano terme" 2005 (1' premio); concorso di "maria caniglia" di sulmona 2005 (3' premio); Concorso di "Riviera Adriatica" premio "Beniamino Gigli" di porto recanati 2006 (2'premio); Concorso di "bilbao" Spagna 2006 (3'premio); Concorso di "voci verdiano" di Busseto 2007 (2' premio); Concorso di "Leoncavallo" (2' premio);
Concorso di "aragal" sabadell Spagna 2008(3'premio); Concorso di "maria caniglia" sulmona 2008 (2'premio). Ha già debuttato diversi ruoli tra Marcello( la Boheme )-Puccini, Figaro (il Barbiere di Siviglia)-Rossini; Rigoletto (Rigoletto)- G.Verdi;
il conte di Luna (il Trovatore)- G.Verdi; Macbeth (Macbeth)- G.Verdi (Teatro Sabadell 03.2007); Renato (un ballo in maschera )- G.Verdi (teatro sabadell 10.2007) Spagna;
Giorgio Germont (la Traviata)- G.Verdi (teatro Rosetum).
Professione: BaritonoPrecisazione professione: Baritono e Regista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1957 Telefono: 3402524012 Provincia: CATANIA Regione: Sicilia
Baritono, ha iniziato gli studi nel 1974 (come basso) col contralto bulgaro Mariana Angelova, si è poi perfezionato col grande Maestro Boris Kristoff, ha debuttato in Norma (in forma di concerto) per l'assoziazione lirica giovanile italiana, ha proseguito l'attività concertistica come basso, entrando nel 1978 a far parte del Coro del Teatro Massimo "V.Bellini" di Catania. Nel 1985 passava al registro di baritono sotto la guida del Mº F. Celso e si perfezionava col grande baritono Aldo Protti, finalista e vincitore di diversi concorsi lirici internazionali, il suo repertorio annovera Colline, Rigoletto, Germont, Il Conte di Luna, Figaro, Scarpia, Alfio, Tonio,Belcore, Dulcamara, Setos, Barone Zeta, Marcello, Caifas, Stabat mater di D'astorga e di Branchina e ruoli minori. Attualmente è componente l'Ufficio di produzione del Teatro Massimo Bellini di Catania, nonchè Direttore Artistico dell'Accademia Arcadia 88 di Siracusa, e componemte di commisione di concorso internazionale di canto che ha anche presieduto. Ha ultimamente esordito come regista de "Cavalleria rusticana" a Giardini Naxos e Vizzini città del Verga, e a Ragalmuto (AG) direttoreAntonino Manuli.Luglio 2011 Regista e "Scarpia" dell'applauditissima "Tosca "a Siracusa diretta da Michele Pupillo nella splendida cornice cornice del castello Maniace in Ortigia.
Professione: BaritonoPrecisazione professione: Baritono Opera Nationala Bucuresti
Nazionalità: RomaniaAnno di nascita: 1975 Telefono: 0040724245389
RUOLI D'OPERA ESEGUITI 2005-2009
Debuto 2005 G.Donizetti Lucia di Lamermoor Enrico Ashton (National Opera of Bucharest (NOB));
P.Mascagni Cavalleria Rusticana Alfio (NOB);
G.Puccini. Tosca.Sciarrone (NOB);
G.Verdi Traviata Marchese D'Obigny (NOB);
Barone Douphol (NOB);
G.Puccini Madame Batterfly Il Comissario Imperiale (NOB);
G.Rossini Il Barbiere di Siviglia Fiorello (NOB);
Figaro (Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Italy).
C.Trailescu Motanul Incaltat Talhar I (NOB);
G.Puccini Manon Lescaut L'Oste (NOB);
Sergente Degli Arcieri (NOB);
Commandante (NOB);
W.A.Mozart Le Nozze di Figaro Antonio (NOB);
F.Lehar The Merry Widow Danillo (Opera Brasov, Romania);
Bogdanovich (NOB);
J.Strauss Die Fledermaus Dr.Blind (National Universityof M.B.;
R. Leoncavallo I Pagliacci Silvio ("Oper Oder Spree 2006" Burg Beeskow, Germany);
G.Verdi Macbeth.Aroldo Sicario Domestico di Macbeth Apparizione (NOB);
G.Puccini Gianni Schicchi Gianni Schicchi (National Opera Iasi, Romania);
G.Puccini La Boheme Schaunard (NOB)
Altri Ruoli in repertorio:
G.DONIZETTI. "L'Elisir d'Amore" Belcore;
C. ORFF. Carmina Burana Baritono Solo;
G. PUCCINI. Madama Butterfly Sharpless;
ROSSINI G. La Cenerentola Dandini;
VERDI G. Rigoletto Monterrone;
VERDI G. Traviata Georges Germont;
VERDI G. Il Trovatore Conte di Luna.
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaTelefono: 3336616307 Provincia: BARI Regione: Puglia
Diplomato in Canto e Chitarra presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli rispettivamente con i maestri S.Tuzzi e L.Caramia. Consegue il Master di I livello presso il Conservatorio U.Giordano di Foggia. Frequenta il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio N.Rota sotto la guida di Carmela Apollonio.
Si perfeziona presso l'Accademia Paolo Grassi di Martina Franca con il Mº Segalini.
Ha frequentato master con i maestri Serra, Freni, Bruson, Trombetta, Sanvitale, Renzetti, Shambadal, Decorato, Frisani, Sterkel, Fontanelli.
Ha interpretato Don Basilio in "Barbiere di Siviglia" di Paisiello, Don Carissimo in "La Dirindina" di Scarlatti, Saint Brioche in "La Vedova Allegra" di Lehar, Norton in "La Cambiale di Matrimonio" di Rossini, Grenvil in "La Traviata" di Verdi.
È stato più volte il Basso solo in "Petite Messe Solennelle" di Rossini.
Ha inoltre tenuto numerosi concerti quale baritono solista accompagnato da diverse formazioni: Orchestra Sinfonica (Lieder), Ensemble rinascimentale (Laude pugliesi del 500 e 600), Quartetto d'archi (Arie mozartiane), Chitarra trio (Canzoni di Garcia Lorca) e diversi ensemble cameristici nonchè da pianoforte solo per tutto il repertorio Operistico.
Lavora presso la Fodazione Petruzzelli quale Artista del Coro dal 2006.
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1989 Provincia: REGGIO CALABRIA Regione: Calabria
Parimenti all'istruzione superiore, il giovane baritono Massara Ferrari compie gli studi musicali di basi, la teoria, il solfeggio e l'armonia. Quando la voce diviene stabile e matura, intraprende lo studio del canto lirico nella voce di Baritono con diversi e prestigiosi insegnanti e cantanti calabresi.
Professione: BaritonoPrecisazione professione: Non faccio il cantante di professione
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3493794865 Provincia: GENOVA Regione: Liguria
Inizia la formazione con il Maestro Andrea Porta e prosegue sotto la guida di Tebaldo di Sabatino. Partecipazione per 9 anni al "Coro 5 Terre" di Genova come responsabile del reparto dei baritoni. Nel repertorio i classici della musica sacra e le più famose arie delle principali opere.
Professione: BaritonoPrecisazione professione: Basso-Baritono, Maestro di Canto e Maestro di Arte Scenica
Nazionalità: SveziaAnno di nascita: 1963 Telefono: + 46 702469104 - + 39 334 9382592 Provincia: PARMA Regione: Emilia Romagna
Ha iniziato gli studi di canto presso l'Opera-Studio di Stoccolma. In seguito si è perfezionato presso l'Accademia Statale dell'Opera di Stoccolma dove ha debuttato nelle opere: Le Allegre Comari di Windsor (Nicolai), Il Pipistrello (Strauss), I Racconti di Hoffman, Le Fifre Enchanté, Le Brigade (Offenbach), La Serva Padrona (Pergolesi), Der Freischutz (Weber), Le Nozze di Figaro, Così fan tutte (Mozart), La Bohème, Tosca (Puccini), Cenerentola, La Scala di Seta, Semiramide (Rossini), Proserpine (Kraus). Contemporaneamente ha intrapreso attività concertistica e operistica in Germania, Francia, USA, Canada, Cina, Inghilterra, Italia, Danimarca, Finlandia, ecc., interpretando opere di: Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Bellini, Boito, Mozart, Bach, Wagner, Meldelssohn, Dvorak, Britten, Walton. Agli autori classici ha affiancato opere di autori moderni in prima esecuzione assoluta: Invita (F. Hogberg), Tuo è il regno, I Musicisti di città (J. Forsell), L'Illusionista (E. Rosell). Ha inoltre effettuato varie incisioni discografiche per la Radio e la Televisione Nazionale Svedese. Da anni è protagonista della stagione operistica del Teatro Regina di Stoccolma. Nella sua attuale carriera si annoverano più di tremila spettacoli di cui più di novecento consistono nella rappresentazione del Musical Il Fantasma dell'Opera.
Professione: BaritonoPrecisazione professione: anche repertorio caratterista da Basso buffo
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1973 Telefono: 3462446847 Provincia: PESCARA Regione: Abruzzo
Diplomato nel 2002 a Pescara (MºPaolo Speca), dal 2002 al 2008 ho lavorato principalmente al Teatro Marrucino di Chieti,la Stagione Lirica Teramana e varie associazioni musicali abruzzesi.In REPERTORIO: BARTOLO(LE NOZZE di FIGARO),Conte di Ceprano e MARULLO(RIGOLETTO),MARCELLO e BENOIT/ALCINDORO(BOHEME),G.GERMONT(LA TRAVIATA),Barone TROMBONOK(il VIAGGIO a REIMS),Sacerdote e Armigero(il FLAUTO MAGICO),Gran Sacerdote(THAMOS,RE D'EGITTO),Commissario Imperiale(M.BUTTERFLY),NATHAN(LA SUNAMITIDE). REPERTORIO SACRO: Petite messe solennelle(ROSSINI), Nelson Messe(HAYDN), Miserere e Stabat Mater(CIPOLLONE), Miserere(MASCIANGELO), Messa di GLoria(MASCAGNI). Ho vinto nel 2004 il premio G.DE LUCA come miglior baritono al concorso internazionale di canto F.P.TOSTI.
Professione: BaritonoPrecisazione professione: MAESTRO CATANTE
Nazionalità: Brasile Bari coro regionale di San Paulo del Brasile, interpretando un ampio repertorio sinfonico. Dal 1999 al 2001 ha studiato canto lirico con la maestra Herminia Russo(1912-2002) ed è stato invitato dalla maestra Sandra de Matos per integrare il madrigal "wies goethes" con il repertorio dell'epoca coloniale brasiliana.
2 anno all'opera "pedro mallazarti" ha partecipato nel teatro Sao Pedro di San Paulo all'opera "Le nozze di figaro" di Mozart e "La Traviata" di G. Verdi, nel 2003 ha integrato il septeto dell'opera "La italiana in Algeri" di Rossini, nel tradizionale festival curitiba su l'orientamento degli ilustri insegnante Neide Thomas, Rio Novello
ancora nel 2003 ha partecipato al "Master Class" insieme al soprano drammatico Nina Warem della California.
2005 ha integrato la grande produzione britanica "the phantom of opera" di Andrew Lloyd Webber intepretando come solista (Don Atilio), diretto da Arthur Masella,
sempre nel 2005 ha partecipato come produtore musicale del film "quero" di Plinio Marcos diretto da Carlos Cortes.
Nel 2006 si è transferito in Italia per studiare la tecnica e il repertorio italiano nella fondazione g.verdi a Milano.
Nel 2007 è stato invitato per cantare insieme al premiatissimo coro "jonia" "La petite messe solennele.
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1990 Telefono: 3404750933 Provincia: 95022 Aci Catena CATANIA Regione: Sicilia
Ha conseguito il Premio Bellini nel 2018, il Premio Danzuso nel 2019, ed il Premio Collina di Polifemo nello stesso anno. Diplomato con Lode al I e al II livello in Canto. Nel 2017 debutta al Teatro "Sangiorgi" di Catania con l'intermezzo di Altieri "L'amante burlato" come Tascadoro, produzione del Teatro Massimo Bellini; a seguire Morals nella "Carmn" di Bizet, produzione del Mythos Opera Festival a Siracusa; debutta Renato in "Un Ballo in Maschera" di Verdi in Romania, Germania, Austria, produzione della Compagnia d'Opera Italiana di Milano in collaborazione col Teatro dellOpera di Braşov. Nel 2018 Seid ne "Il Corsaro" di Verdi presso la Sala dei Teatini di Piacenza; al Teatro Antico di Taoromina Angelotti in "Tosca" di Puccini, produzione del Taormina Opera Stars, e Obigny ne "La Traviata" di Verdi, produzione del Mythos Opera Festival. Nel 2019 ancora Angelotti in Svizzera con Boxopera; canta alla 3 Edizione dello kin'-Opera Festival di Kolomna in Russia col Teatro di Vorone; in Germania per la Aida di Verdi Amonasro, col teatro Nazionale di Costanza Danovski, produzione della Compagnia Opera Classica Europa; Zuniga nella Carmen di Bizet, produzione del Taormina Opera Stars.
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1989 Telefono: 3298862418 Provincia: PADOVA Regione: Veneto
Baritono russo-uzbeko, 2008 - il Collegio musicale di Tashkent. Dal 2008 al 2011 ha - listituto statale darte a Tashkent; per 3 anni ha lavorato come solista alloperetta di Tashkent. 2016 - il Conservatorio di Musica B.Marcello di Venezia, sotto la guida Giancarlo Pasquetto. Colaborazioni: Circolo Della Lirica, Cantiere allopera (Padova), Teatroperando (Bologna), Oltreilteatro (Torino), Vicenza in Lirica, Comitato Mascagnano Amici della Lirica (Bagnara di Romagna), Russkie Motivi Stravinsky (Milano), Opera di Mosca, Musica a Palazzo (Venezia), Orchestra Nova Symphonia Patavina (Padova), Venice Chamber Orchestra (Venezia), I Musici Patavini, Donne In Musica (Roma).
Maestro Biscroma in Le convenienze ed inconvenienze teatrali di G. Donizetti al Teatro Comunale di Treviso, stato Gasparo (Rita, G. Donizetti) a Venezia, Marchese dObigny (Traviata, G. Verdi) a Bologna. Solista nella Missa in tempore belli di Haydn, nel Concerto dedicato alla grande guerra al Teatro La Fenice (Venezia). Nel maggio 2018 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto nei panni di Figaro (Il Barbiere di Siviglia, G. Rossini). Figaro in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna.
I Carmina Burana di Carl Orff per il 40 del Coro Anzolim De La Tor di Riva del Garda, anche Messa di Gloria di Puccini come baritono solista.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|