» Curriculum Direttore d'orchestra
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: PRESIDENTE ORCHESTRA FILARMONICA CITTA' DI MONFALCONE
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1942 Telefono: 3472505481 Provincia: GORIZIA Regione: Friuli Venezia Giulia
L'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone si costituisce nel 1949 su inziativa di alcuni appassionati con l'intento di divulgare la conoscenza della musica operistica e sinfonica di autori italiani e stranieri.
Attualmente si avvale delle prestazioni di 40/45 orchestrali che, oltre ad uno sparuto nucleo storico,si integra con molti giovani diplomati e diplomandi.
In questi quasi sessantanni ha eseguito oltre 400 concerti e recentemente ha eseguito il GLORIA di VIVALDI con la collaborazione di due cori uniti assieme per la prima volta e i solisti DIANA MIAN, SERENA GADDI e ELISA PACORIG.
Negli ultimi concerti hanno partecipato il soprano DIANA MIAN e il tenore PAOLO PIERUZZO
che, pur nella loro giovane età, hanno entusiasmato il pubblico e la critica interpretando le romanze delle più belle opere di Puccini, Verdi, Mascagni, Cilea ed altri.
L'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone è un'associazione iscritta nelle associazioni di volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia e ha sede in Monfalcone in via Romana nr.96 tel. 392-3625221.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Direttore artistico Orchestra e Coro "Vox Maris" di Santa Cesarea Terme
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1947 Telefono: 0836.954204 347.7267539 Provincia: LECCE Regione: Puglia
Ha iniziato gli studi musicali da autodidatta e, dopo una formazione umanistica, si è diplomato presso il conservatorio di Bari in Composizione e Strumentazione per Banda. In seguito ha seguito i corsi di alto perfezionamento per direttori d'orchestra tenuti da Franco Ferrara presso il Teatro comunale di Bologna. Ha diretto l'Orchestra Sinfonica e gli archi del Salento, l'Orchestra da Camera "Antonio Vivaldi", la Compagnia Lirica di Roma, l'Orchestra di fiati "Dante Alderighi", l'Orchestra dell'Arcadia, l'Orchestra giovanile del Conservatorio di Sofia, l'Orchestra di fiati dell'Associazione A.DO.VO.S., La grande Orchestra Russa della repubblica di Udmurtia, l'Orchestra "P. J. Chaicowsky" di Ijhevsk, l'Orchestra del Teatro lirico Nazionale di Russe (Bulgaria)e quasi tutte le più rinomate bande pugliesi. Attualmente dirige il Coro e l'Orchestra da camera "Vox Maris" di Santa Cesarea Terme, da lui fodati, nonchè la Schola Cantorum Francescana di Scorrano. Compone e pubblica per le Edizioni "Tagliabue" e per la Casa Editrice "Marani" di Cesena.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Direzione d'orchestra, attività concertistica e composizione
Nazionalità: ItaliaTelefono: +39 348 7556610 Provincia: TERNI Regione: Umbria
ANGELO BRUZZESE, diplomato in Clarinetto, Organo, Strumentazione per Banda, Musica Elettronica, Composizione, Direzione d'Orchestra. Si dedica prevalentemente alla direzione d'orchestra, alternando l'attività concertistica alla composizione. Esperto nel repertorio sinfonico e lirico romantico e moderno. Ha diretto numerose prime esecuzioni di autori contemporanei. È stato direttore ospite di numerose Orchestre nazionali ed estere, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Nel 2002 è stato Direttore Principale Ospite della Orchestra Filarmonica di Stato di Lugansk (Ucraina). E' Direttore Artistico dell'Orchestra dell'Università degli studi de L'Aquila, Direttore Musicale dell'Orchestra "Eptafon" di Roma, con la quale ha curato le rappresentazioni de "La serva padrona", "La Betly", "La bohéme".
È autore di varia musica strumentale, da camera, per teatro, sinfonica, balletti e di musica elettronica. eseguita presso vari Enti e Società di concerti. La sua composizione "Primavera" ha rappresentato l'Italia al Festival Internazionale di Musica Elettroacustica di Bourges.
Nel 2007 è stato finalista al Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "G. Patanè".
Nel 1996 è stato assistente musicale alla regia televisiva per i Concerti Telecom Italia (RAI 3). È membro di giuria per importanti Concorsi Internazionali di Musica. Insegna presso L'IMP di Terni. Incide per Always Records, Sun Records, Let's Music, Universal Italia.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Strumentista e direttore
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1955 Telefono: 3394858179
Strumentista e direttore, diplomato in clarinetto sotto la guida del Mº Giuseppe Tassis, collabora con varie orchestre e gruppi cameristici come primo clarinetto svolgendo intensa attività anche come solista.
Direttore di varie formazioni orchestrali e cameristiche è sovente invitato come direttore ospite (Trieste, Milano, varie realtà dell'Umbria, Orchestra Fiati Svizzera Italiana,Como…) oltre che come membro di giuria ed è direttore di alcune orchestre di fiati (tra cui la Filarmonica Mousiké, fra le maggiori in campo nazionale). In questa veste ha vinto numerosi concorsi. Presenta prime esecuzioni anche a lui dedicate ed ha al suo attivo collaborazioni con case editrici (Wicky e Dicorato) in qualità di arrangiatore e revisore, oltre che incisioni come strumentista e direttore con varie case discografiche (da segnalare la prestigiosa casa discografica tedesca ECM).
È docente di "musica d'insieme per fiati" presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo. Si è fatto apprezzare in tournées in Europa, Stati Uniti, Singapore. Collabora con diverse orchestre come la "lirico sinfonica di Lecco","L'incanto armonico". Tra le esecuzioni il "Gloria" di Vivaldi, "Requiem" di Mozart, "Gran partita" di Mozart, "Serenata" di Dvorak, "Rigoletto", "Pierino e il lupo", "Barbiere di Siviglia", "Nabucco", "Traviata", "Madama Butterfly", "Carmina Burana".
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Direttore d'orchestra e coro
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 3333130677 Provincia: MANTOVA Regione: Lombardia
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali; conseguita la Maturità Classica, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio "L.Campiani"di Mantova - Maestro Ruggero Paduano, in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona -Maestro Antonio Zanon, in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "Pollini" di Padova -Maestro Renzo Buja, in Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Parma - Maestro Stefano Rabaglia, in Strumentazione per Banda - Maestro Paolo Pachera al Conservatorio "A. Boito" di Parma, in Composizione - Maestro Zanon al Conservatorio "L.Marenzio" di Brescia. Ha partecipato a numerosi Corsi di Perfezionamento delle varie discipline in cui è diplomato, tenuti dai Maestri Eindenbenz, Rossi, Radulescu, Ahronovitch, a Cremona, Milano, Riva del Garda, Verona. Ha tenuto varie centinaia di concerti in numerosissime località italiane come pianista accompagnatore e organista.Ha diretto numerose formazioni corali, sinfoniche e bandistiche eseguendo molte ed importanti opere del repertorio sinfonico e sinfonico-corale in versione integrale. Beethoven – Mozart - Schubert, Bach, Vivaldi - Handel -Monteverdi- Dvorak - Cajkovskij- Faurè Haydn Brahms Gershwin- Strawinsky. Opere complete in versione integrale Verdi - Rigoletto, Traviata, Trovatore Puccini - Madama Butterfly-Boheme Donizetti L'Elisir d'amore Don Pasquale F. Lehar - Vedova Allegra.
E' docente titolare di Teoria, Solfeggio al Conservatorio di Mantova.
Professione: Direttore d'orchestra Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1983 Provincia: FOGGIA Regione: Puglia
Nato a Foggia nel 1983 si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti nel 2004 in Musica Elettronica nel 2010 e in Direzione d'orchestra sotto la guida di Donato Renzetti.
Nel 2008 consegue il Master di I livello in "Alta scuola di direzione d'orchestra", seguendo i corsi di direttori di fama internazionale quali: P. Bellugi, B. Bartoletti, L. Jia, J. Panula, L. Shambadal. Come pianista ha collaborato con cantanti quali R. Bruson, R. Kabaivanska, F. Cedolins, I. Cotrubas, A. Antoniozzi e F. Araiza.
Vince il concorso internazionale di direzione d'orchestra "Patanè - Respighi - Cappuccilli" e il premio speciale dell'Accademia Musicale Pescarese per l'opera "La Traviata".
Direttore e fondatore dell'Orchestra Giovanile di Capitanata e del coro dell'Università di Foggia ha già collaborato con diverse orchestre quali: Sinfonica Città di Grosseto, Sinfonica di Foggia, Lirico-Sinfonica di Capitanata, Sinfonica "Frescobaldi" di Ferrara, Sinfonica di Pescara, Ensemble '900, Lirico-Sinfonica Federico II con in repertorio brani quali Stabat Mater di Rossini, Requiem di Mozart e diversa musica contemporanea.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Direttore d'Orchestra -Pianista-Arrangiatore
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 0832623709 Provincia: LECCE Regione: Puglia
Antonio Palazzo, diplomato al Conservatorio N.Piccinni di Bari in Organo e al Conservatorio T.Schipa di Lecce in Composizione Organistica e musica Jazz. Ha studiato con maestri quali E.Krantya, N.Samale, F.Pierannunzi, S.Battaglia. Ha creato l'Orchestra della valle d'Itria e fra gli altri, ha tenuto un corso di Tecniche di improvvisazione presso il Conservatorio T.Schipa di Lecce.
Dirige da anni l'Orchestra Ritmo Sinfonica Terra d'Otranto del Premio Barocco su Rai Uno e del Premio Regia Televisiva sempre su Rai Uno, curandone anche gli arrangiamenti. Collabora con le maggiori Istituzioni Concertistiche e con i maggiori artisti italiani ed esteri. Ha realizzato e diretto concerti con l'Orchestra Sinfonica di Bari e quella della Magna Grecia con artisti quali Ron, Fabio Concato e Peppino di Capri, ha diretto l'Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia in occasione dei 40 anni di carriera di Katia Ricciareli, ha scritto gli arrangiamenti per innumerevoli artisti: Albano, i Pooh, Gigi D'Alessio, Massimo Ranieri, Fausto Leali, Dionne Warwick, L.Dalla e tanti altri.
Professione: Direttore d'orchestra Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1960 Telefono: 334/8297672 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Intraprende gli studi di Direzione Orchestrale e Lettura della partitura con i Maestri: Sergiu Celibidache, Aldo Ceccato, Giuseppe Patanè e Carlo Maria Giulini. Studi che lo portano, in breve tempo, ad intraprendere un intensa attività direttoriale nel repertorio lirico sinfonico. Ha diretto orchestre quali: l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Sofia Philarmoniker Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha tenuto corsi di Lettura della Partitura e Direzione Orchestrale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. E' stato docente di Assieme Fiati presso il Conservatorio " B. Bruni " di Cuneo e docente di Direzione Orchestrale presso il Conservatorio A.Vivaldi " di Novara.
Professione: Direttore d'orchestra Nazionalità: PoloniaTelefono: +48 (0) 693.696.645
Diplomato in direzione d'orchestra (Accademia Musicale di Wroclaw)e filosofia (Universita di Poznan). Si è perfezionato con i Maestri Jose Maria Florencio, Kurt Masur,Donato Renzetti. Nei anni 2006-2008 era direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Conservatorio "Szymanowski' di Wroclaw. Dal 2008 lavora nel teatro d'opera "Baltic Opera" a Danzica dove dirigeva gli spettacoli di W.A. Mozart: Don Giovanni, G. Verdi: Rigoletto, P.I. Cajkovskij: Lo Schiaccianoci, J. Strauss: Lo Zingaro Barone. Come assistente ha preparato l'orchestra e i solisti per Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart, Eugene Onegin di P. I. Cajkovskij, La Traviata di G.Verdi, Ariadne auf Naxos e Salome di R. Strauss, Il Ratto di Lucrezia di B. Britten, e per i vari programmi sinfonici. Nel 2008 faceva il membro della giuria durante Concorso Internazionale d'Opera organizzato dalla televisione francese "Mezzo". Fin oggi ha diretto diverse orchestre, fra i quail sono: Orchestra Sinfonica Nazionale di Varsavia, Orchestra Sinfonica Statale di Wroclaw, Pomeranian Philharmonic Orchestra, Sofia Festival Orchestra, Capella Bydgostiensis, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Pescara, Orchestra Sinfonica dell' Accademia Musicale di Wroclaw, Orchestra Sinfonica del Conservatorio 'Karol Szymanowski" di Wroclaw, Orchestra Sinfonica dell"Opera Baltica di Gdansk.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: direttore dìorchestra
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3476703241 Provincia: FOGGIA Regione: Puglia
Pianista e Direttore d'Orchestra con vastissima esperienza direttoriale sia in campo lirico che Sinfonico. Maestro Sostituto alla direzione in varie stagioni liriche presso il Teatro "U. Giordano" di Foggia e il Teaatro "G. Verdi" di San severo (FG). Selezionato dalla Dams-Artist-Management di Roma come uno dei migliori giovani direttori d'orchestra italiani. Allievo, per la direzione, del Mº Umberto Cattini, Mº Piero Bellugi, Mº Donato Renzetti e Mº Marco Boemi.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Direttore d'Orchestra - PRESIDENTE DELL'ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE DI SPINEA
Nazionalità: ItaliaProvincia: VENEZIA Regione: Veneto
Cittadino italiano di origine moldava nasce nel 1960 ad Ungheni. Nel 1979 consegue il diploma presso il Liceo Statale Neaga, con la qualifica di docente di fisarmonica.
Successivamente si laurea nel 1984 presso il Conservatorio di Stato G. Musicescu" in accordeon e Direzione d'orchestra con il Mº Marc Alterman e N. Jadan.
Nel 1989 inizia la sua attività di direttore che lo vedrà alla guida di prestigiose orchestre perfezionandosi con il Mº Valentin Doni direttore stabile dell'orchestra filarmonica di Moldova e dell'orchestra sinfonica Mihai Jora" di Bacàu (Romania).
Attualmente ricopre la carica di docente di fisarmonica presso l'istituto musicale A.Benvenuti" di Conegliano.
Recentemente ha diretto la prestigiosa orchestra sinfonica di stato di Ijhevsk (Russia), Orchestra Filarmonica Mihail Jora"(Romania) durante una sua tournee in Italia.
Fonda L'Associazione Scuola di Musica I.STRAVINSKI" promovendo numerose iniziative di divulgazione musicale.
Fondatore dell'Associazione Orchestra Sinfonica Giovanile di Spinea.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Compositore, pianista
Nazionalità: ItaliaTelefono: 320.0146696
Compositore, direttore d'orchestra e pianista è diplomato in pianoforte e composizione (II livello) con 110 e lode. Ha diretto in Italia, Spagna e Francia con oltre 200 recite d'opera (Rigoletto, Nabucco, Carmen, Aida, Barbiere di Siviglia, Traviata...) in città come Parigi, Bordeaux, Barcelona, Verona, Pesaro. È pubblicato da Suvini Zerboni, Rugginenti, Pizzicato, Edizioni Accademia Musicale. Ha inoltre pubblicato un Cd di musiche proprie per violino e pianoforte "Reflection" oltre che aver eseguito decine di concerti con le proprie composizioni. Ha fondato ed è tuttora direttore artistico dell'Ottetto "At the Movies" con specifici repertori per immagini e musiche da films. Collabora con l'Accademia di Alta formazione Musicale di Verona. Ha curato un vastissimo repertorio di canto da camera (lieder e chansons), proponendo (anche in prima assoluta) brani di Schubert, Schumann, Liszt, Faurè, Chausson, Ravel, Debussy, Duparc. Ha curato, recuperato ed eseguito l'intera produzione per pianoforte ed arpa con concerti in Italia e all'estero.
Professione: Direttore d'orchestra Nazionalità: Italia Direttore d'Orchestra, successivamente ha seguito i corsi di direzione d'orchestra con il M. Ferrara all'Accademia Chigiana.
Il suo debutto avviene al Teatro Comunale di Firenze con un concerto sinfonico in onore e alla presenza del Maestro Gianandrea Gavazzeni. Grazie al successo di pubblico e di critica inizia la sua carriera concentrandosi soprattutto sul repertorio lirico italiano.
Tra gli artisti e le personalità con i quali ha collaborato, spiccano: Fedora Barbieri, Magda Olivero, Ferruccio Tagliavini, Gino Bechi, Paolo Washington, Giampiero Taverna, Alvaro Company, Angelo Cavallaro, Paolo Castaldi, Cesare Orselli, Joseph Vella, Giorgio Gualersi, Alberto Zedda, Bruno Bartoletti, Susanna Rigacci, Antonio Tonini, Leyla Gencer, Antonio Bacchelli, Ivan Stefanutti, Susanna Danco, Leone Magiera, Giuseppe Di Stefano, Adua Pavarotti, Luciano Chailly, Paolo Miccichè, Pino Menichetti, Mario De Carlo, Vivien Hewitt, Pietro Medioli, Daniele Rubboli, Dott. Piergiuliano Ciampi.
Sotto la sua direzione si sono esibiti: Giuseppe Giacomini, Fiorenza Cossotto, Katia Ricciarelli, Elena Obraztsova, Patrizia Ciofi, Antonella Bandelli, Nazareno Antinori, Fiamma Izzo D'Amico, Patrizia Morandini, Sergio Bologna, Adriana Cicogna, Graziano Polidori, Demetrio Colaci, Gemma Bertragnoli, Giuseppe Costanzo, Paolo Washington.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: altro
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1956 Telefono: 3332125808 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, ha intrapreso giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in violoncello presso l'Accademia Filarmonica di Bologna e unitamente all'attività didattica e a stabili collaborazioni con Enti Lirici e prestigiosi teatri quali il Teatro Comunale di Bologna, l'Ente Lirico di Cagliari, il Teatro dellOpera di Roma e successivamente la RAI di Roma, ha approfondito la conoscenza della interpretazione operistica intraprendendo lo studio della direzione dorchestra con il M Nicola H. Samale.
Nel 1980 ha costituito la sua prima orchestra per poi ideare e fondare nel 1992 l'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus di Roma. Dalla quale ne uscito nel 2012 fondando la NACO Nova Amadeus Chamber Orchestra con la quale opera tuttora.
Come direttore si è fatto apprezzare dalla critica musicale internazionale dirigendo numerosi concerti in Italia e allestero (U.S.A., Canada, Vietnam, Indonesia, Australia, Singapore, Pakistan, Bangladesh, Corea del Sud, Turchia, Thailandia, Cina, Ucraina, Serbia, Germania).
E' stato direttore musicale della Compagnia Teatrale Oniro con la quale ha inciso integralmente le operette: Vedova Allegra, Cin Ci La, Cavallino Bianco e collabora frequentemente come direttore con varie compagnie teatrali nazionali ed emittenti televisive.
Nel 2019/20 terrà una lunga tourne concertistica nella Repubblica Popolare di Cina.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|