Tu sei qui: Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici
» Curriculum Strumentista Professore d'orchestra
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Flautista
Nazionalità: ItaliaProvincia: LODI Regione: Lombardia
Elena Cecconi, flautista, si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A. Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo con K.H.Zoeller, e si è poi perfezionata con W.Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna. Vincitrice di numerosi Concorsi, è stata Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, Toscanini di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza. Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G.Ferro, H.Soudant, M.Boder, U.B. Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere. Nel 1996 ha fondato l'Ensemble "La Variazione" con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti. Ha in attivo incisioni discografiche internazionali come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics, Talent Records, Tactus Records, LaBottega Discantica. E' titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio N. Paganini di Genova. Il compositore americano H. Buss le ha composto e didicato tre brani, tra cui "Venetian Memoirs" per flauto solo eseguito in Prima Mondiale da Elena alla Florida Flute Convention nel 2010. Elena è "Haynes Flute Artist" e suona un flauto Haynes d'oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Organista - Diploma accademico sperimentale II LIVELLO: scuola di Organo - 110 e lode
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1983 Telefono: 3332457076 Provincia: L'AQUILA Regione: Abruzzo
Diploma Accademico di IIº Livello del Biennio Sperimentale Specialistico in DISCIPLINE MUSICALI:
ORGANO conseguito il 18/11/2008 con il massimo dei voti e lode (110 e LODE) sotto la guida del Mº I.Di Cioccio e
del MºM.Pappagallo, presso il Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio" di Pescara.
Diploma di ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA (Laurea Iº Livello) conseguito il 14/09/2006 con il massimo dei
voti (10/10) sotto la guida del Mº I.Di Cioccio, presso il Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio" di Pescara
(Licenza di Solfeggio il 15/06/2000 con il massimo dei voti 10/10 - Mº M.Scati.)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE ESTERO. Sommersemester 2007. Vincitore di Borsa di Studio Internazionale "ERASMUS",
prof. J.Halubek - l'Hochschule für Musik di Karlsruhe in GERMANIA. CONCORSI VINTI: 3º PREMIO:
7º Concorso Internazionale di esecuzione e Composizione "Don Vincenzo Vitti" Categoria: ORGANO SOLISTA.
1º PREMIO: Categoria: MUSICA DA CAMERA: ORGANO A 4 MANI E A 4 PIEDI. MASTERCLASS Sommersemester 2007.
Masterclass in "ALTE MUSIK" - MºChristoph Hammer nella Hfm di Karlsruhe in GERMANIA. Agosto 2007.
Masterclass ORGANO "C. FRANCK" - MºJoris Verdin- Morbihan (FRANCIA)- Centre de Musique Sacrée di Sainte-Anne d'Auray.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: violinista-violista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1972 Provincia: 80059 Torre del greco NAPOLI Regione: Campania
Sergio Collaro Valente ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "S. Pietro a Maiella" di Napoli, diplomandosi con il massimo dei voti in violino sotto la guida di Angelo Gaudino (scuola di Alberto Curci).
Ha conseguito giovanissimo anche i diplomi in viola e in composizione presso lo stesso Conservatorio e ha studiato direzione d'orchestra con Francesco Vizioli. Si perfezionato in violino con Georg Moench e Franco Mezzena.
Ha collaborato dal 1990 ad oggi con numerose orchestre da camera e sinfoniche, sia come violinista sia come violista (anche nel ruolo di prima parte e di concertino). Ha effettuato numerosi concerti in varie formazioni cameristiche dal duo sino al quintetto, esibendosi come violinista e violista. Come compositore risultato finalista e premiato in concorsi nazionali ed internazionali (Rutigliano, Cortemilia, Barletta, Pescara, Montalto Ligure, Moncalieri, Albenga, Stresa). Numerosi suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Vialattea, Setticlavio, Esarmonia, Sconfinarte, Agenda, Edipan, Da Vinci Publishing (Osaka). Nel 2008 ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II Livello in Composizione presso il Conservatorio di Napoli sotto la guida di Roberto Altieri. I suoi pezzi variano dalle composizioni per strumento solo a quelle per ensemble, fino all'orchestra (ha al suo attivo circa cento composizioni).
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: CONCERTISTA DI CONTRABBASSO
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1944 Telefono: 3483922958 Provincia: BOLOGNA Regione: Emilia Romagna
Sergio Grazzini contabassista concertista e docente a Lucca presso l'Istituto di Alta Cultura L. Boccherini è stato primo contrabbasso al Comunale di Bologna e ha suonato in altri teatri come Genova, Teatro La Scala, Regio Torino, Orchestre Rai Milano Bolzano, Filarmonica della Scala ecc. con maestri come Abbado, Muti, Schially, Gatti, Savallich, Ciung, Sinopoli, Termicanov ecc.ecc. Attualmente svolge attività concertistica in Itaia e all'estero proponendo diversi programmi tra cui omaggio a Bottesinidi cui è specialista e docente in corsi e masterclass; suona con due strumenti antichi: uno del settecento e uno dell'ottocento secondo i programmi e si propone anche in concerti cameristici e con orchestre i programmi solistici.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Professore D'orchestra (fagottista)
Nazionalità: Italia Dal 2000-2003 ha ricoperto il posto di 1º Fagotto nell'orchestra di Roma e del Lazio e ha collaborato come come primo fagotto in diverse altre orchestre:(1999) Teatro Lirico di Cagliari, (2000)Teatro dell'Opera di Roma, (2002)Orchestra da camera di Padova e del Veneto e Orchestra "Haydn" di Bolzano, (2003), (2004)Orchestra "A.Toscanini" di Parma, (2002/2006) Orchestra Regionale Toscana, con la quale ha inoltre effettuato una tournée in Sud America (Brasile,Argentina e Uruguay)con S. Accardo Direttore e Solista e orchestra sinfonica di Cincinnati (USA).
Si è esibito come solista nel repertorio più significativo del suo strumento come il Concerto K191 x Fagotto e Orch diW.A Mozart (1999Pistoia,Prato) Pierino e il Lupo di S.Prokofief (1996,Giappone) Sinfonia concertante di F.J. Haydn (2000, Roma, Auditorium)Sinfonia concertante di P.M.Devies (2000,Roma,Auditorium) Sinonia Concertante diW.A.Mozart (2006, Lucca), collaborando con prestigiosi direttori d'orchestra fra i quali L.Maazel, Lu Ja,C.Melles,G.Korsten,S.Mercurio.
Si è esibito in diversi gruppi da Camera effettuando concerti in Francia, Germania Scozia e Giappone dal 1991 al 1998.
Attualmente è docente di Fagotto presso la Scuola di Musica "Mabellini" di Pistoia.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Flautista
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3473611024 Provincia: RIETI Regione: Lazio
Diplomato in Flauto presso l'Ist. AFAM di L'Aquila e Laureato con il massimo dei voti in Discipline musicali presso l'Ist. AFAM di Terni con Tesi "Il Concerto per flauto ed orchestra da camera di K. Penderecki". È Diplomato in Musicoterapia presso il Corso di MT di Assisi. È abilitato in A032, A031 e AG77. Collabora con l'OSG della Regione Abruzzo, con l'OS del Centro d'Italia in veste di I Flauto. Frequenta corsi con il A. Marion, M. Eckstain, G. Mastrangelo, C. Tamponi, G. Schiavone e F. Chirivì. Partecipa a rassegne quali Perdonanza Festival, Concerti-Barattelli, Moto Perpetuo, Circeo BellaMusica, Concerti a Villa Medici e a Palazzo Barberini, Museomusica, "Antiche Famiglie d'Europa", Majellarte, Exclamate Jubilum, Premio Roma, Festival della Chitarra, Festival delle Menti Musicali, Certamen Varronianum, 20 Eventi Arte contemporanea in Sabina con l'esecuzione di "…l'ha trovata la luna" per flauto in sol di D. Santilli. Partecipa in qualità di Solista all'esecuzione di opere di W. A. Mozart, A. Vivaldi, J.S. Bach e L. Leo. Incide per la casa discografica Videoradio.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Trombettista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1972 Telefono: 0931983272 Provincia: SIRACUSA Regione: Sicilia
Nasce ad Augusta nel 1972, inizia gli studi musicali all'età di 10 anni con il Mº Benvenuto Ramaci.
Nel 95 si è diplomato in tromba presso il Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina sotto la guida del Mº Gioacchino Giuliano. Si dedica intensamente all'attività didattica in teoria, solfeggio e strumenti a ottone come privatista ed in scuole comunali dell'isola.
Ha collaborato con l'Orchestra Giovanile Siracusana e con l'Orchestra Club Teatro Uno di Catania che rappresenta l'Operetta in importanti teatri nazionali.
Intensa l'attività di trombettista solista in svariate orchestre di fiati dell'isola con cui ha all'attivo più di 300 concerti, partecipato e vinto numerosi concorsi.
Come Maestro Direttore dirige dal 2002 l'Orchestra di Fiati "I Filarmonici di Augusta" cui si devono gli ultimi successi con numerose recensioni su testate giornalistiche nazionali e siti online.
Ha partecipato a svariati corsi di perfezionamento in Direzione d'Orchestra di Fiati come Buccheri nel 2002 e 2003 col Mº Daniele Carnevali,2005 a Priolo coi Maestri Eugéne Migliaro Corporon e Lorenzo Della Fonte,2006 a Calatabiano col Mº Lorenzo Pusceddu,2008 a Cefalù col Mº Direttore della Banda dell'Aeronautica Militare Italiana Patrizio Esposito.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: VIOLINO
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1987 Provincia: BRESCIA Regione: Lombardia
Nato nel 1987 si diploma al conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia presso la classe di violino del M. Raffaello Negri.
L'interesse per il repertorio sei-settecentesco lo spinge ad intraprendere lo studio della pratica esecutiva barocca.
Collabora ed è attivo con diversi ensemble strumentali ed orchestre.
Ha partecipato ai corsi e masterclass dei maestri Enzo Porta, Fulvio Luciani , Nobuhiko Asaeda e Marcello Defant.
Suona un violino costruito a vienna nel 1799 .
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: TROMBONISTA
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1972 Telefono: 333/6152112 Provincia: COSENZA Regione: Calabria
Diplomato in Trombone presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, Laureato in Discipline Musicale ad indirizzo interpretativo - compositivo presso il Conservatorio di Musica di Adria (RO) con il Mº G. Parodi, abilitato per l'insegnamento della classe di concorso Tromba, presso il Conservatorio di Vibo Valentia, scelto per benemeriti a frequentare il corso per professori d'orchestra di Fiesole,Spoleto, "Toscanini" di Parma. Vanta di svariate esperienze in orchestre lirico - sinfoniche quali: orchestra della Fondazione "A. Toscanini" di Parma, orchestra Filarmonica Veneta di Treviso, Filarmonica Mediterranea nel Teatro "A. Rendano" di Cosenza,orchestra sinfonica Abbruzzese, Fondazione orchestra lucana delle provincie di Matera e Potenza, orchestra nuova cameristica di Milano, orchestra opera prima di Verona, orchestra Pietro mascagni di Padova, orchestra Giovane Sinfonia di Rovigo. Ha frequentato master con docenti di fama internazionale quali: A. Conti, D. Morandini, G. Malloggi, M. Larosa, Rex martin, C. Vernon, R. Bobo e V. Penzarella.Con la presente il sottoscritto da la propria disponibilità per eventuali assunzioni a tempo determinato in orchestre lirico - sinfoniche.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Solista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1990 Telefono: 3387014455 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Il flautista torinese Davide Chiesa svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, collaborando con prestigiose associazioni. Diplomatosi a diciotto anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, prosegue i suoi studi con Patrick Gallois all'accademia chigiana di Siena e con Bruno Grossi a Lugano. Successivamente si laurea in discipline musicali con 110 lode e menzione con una tesi sui compositori americani contemporanei. Attualmente si sta perfezionando a Strasburgo con Mario Caroli grazie ad una borsa di studio della De Sono. Ha collaborato come primo flauto con l'orchestra sinfonica di Torino, l'orchestra sinfonica di Rivoli, l'insieme cameristico torinese e l'orchestre de bois de Strasbourg. Nel dicembre 2009 ha esordito da solista con la Shenzhen Symphony Orchestra in Cina, dove ha rappresentato la città di Torino all'international sister city. Si è esibito inoltre con l'orchestra sinfonica del Piemonte e l'orchestra del conservatorio di Torino. Premiato in diversi concorsi internazionali, ha al suo attivo diverse registrazioni e alcune prime assolute di brani contemporanei dedicati a lui.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Trombonista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1985 Telefono: 333 4475756 Provincia: LECCE Regione: Puglia
Diploma accademico di secondo livello in discipline musicali corso formativo di Trombone conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce nel 2009.
Diploma in Trombone conseguito con votazione 9,25 il 06-07-2005 presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce.
Idoneità all'audizione dell'ottobre 2005 per l'Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto.
Idoneità all'audizione dell' Ottobre 2009 per l' Orchestra ICO "T. Schipa" di Lecce per Trombone tenore.
Primo Idoneo all'audizione dell' Ottobre 2009 per l' Orchestra ICO "T. Schipa" di Lecce per Trombone Basso.
Idoneità all'audizione del Novembre 2009 per l' Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto.
Selezionato con audizione per le Masterclass per professori d'orchestra e per l'Orchestra del Maggio Fiorentino Formazione 2006.
Idoneità all'audizione del luglio 2008 per l'Orchestra sinfonica di Pescara.
Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto dove suona attualmente dal 2005. Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Orchestra ICO "T. Schipa" di Lecce; Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino(Primo e Secondo Trombone) 2006; Orchestra nazionale della Siria nel febbraio del 2007, dir. Placido Domingo; Orchestra Sinfonica di Pescara; Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Trombone Basso
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1980 Telefono: +393202139431 Provincia: TARANTO Regione: Puglia
Diplomato in Tecnico della Gestione Aziendale, Diplomato brillantemente in TROMBONE e avendo conseguito il Diploma Accademico IIº Livello in Discipline Musicali, votazione riportata 110 e Lode, presso il Conservatorio "E. Duni" di Matera", ha collaborato con diverse istituzioni concertistiche e bandistiche pugliesi, orchestre di fiati, orchestre lirico-sinfoniche tra cui spiccano ICO Magna Grecia Taranto, Orchestra Giovanile Internaz. "F. Fenaroli" Lanciano (CH), OBA Orchestra BARI, Fondaz. Orchestra Lucana, Filarmonica del Veneto, Teatro Lirico "A. Belli" di Spoleto (PG), in qualità di: PROFESSORE D'ORCHESTRA - Trombone Basso.
Ha inoltre collaborato con la LJP Lucanian Jazz Project Big Band, formazione Jazzistica in Matera, e partecipato al Festival Jazz di Villa Celimontana in Roma, affacciandosi quindi anche nel repertorio jazzistico, oltre che in quello cameristico e solistico.
Ha conseguito inoltre diverse Idoneità per Orchestra (Giovane Filarmonica del Veneto, OTLIS Spoleto, Filarmonica Tchaikovsky, Orchestra Naz. dei Conservatori) e vincitore di alcuni concorsi internazionali.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Professore di violino
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1951 Telefono: 3200260700 Provincia: PISA Regione: Toscana
Mi sono diplomato al conservatorio di Firenze e subito dopo ho vinto il concorso nell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove ho suonato per tantissimi anni. Quando sono venuto via ero concertino dei secondi violini. Adesso ho tempo libero ma mi piacerebbe di nuovo suonare. In particolare sono disponibile nel periodo che va da novembre a febbraio marzo compreso.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1970 Telefono: 3382841794 Provincia: CASERTA Regione: Campania
Diplomato in Trombone presso il Conservatorio di Musica di Napoli.
Ha proseguito gli studi del trombone presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 1990 vince una borsa di studio per il corso di formazione professionale per Prof. d'Orchestra presso l'Accademia Filarmonica Trentina. Successivamente ha partecipato a stage e corsi di perfezionamento con Guido Corti, Gianluca Camilli, Andrea Conti, Massimo La Rosa, Gianluca Scipioni.
Dal 1990 lavora in qualità di Prof. dOrchestra in tourne sia in Italia che all'estero in numerose orchestre: Orchestra Sinfonica Giovanile di Budrio, Orchestra Sinfonica Giovanile di Lanciano, Accademia Filarmonica Trentina, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Benevento, Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra della Basilica di Santa Chiara con la quale registra annualmente per Rai 1 il concerto dell'Epifania, Orchestra Nuova Scarlatti partecipando ai concerti in Cina, Gerusalemme, Palestina, Lussemburgo, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Provincia di Avellino, Orchestra del Conservatorio di Napoli, Tribunal Mist Jazz Band, Orchestra. Jazz del Conservatorio di Napoli. Docente di ruolo in Educazione musicale.
Il sottoscritto da la propria disponibilità per eventuali assunzioni a tempo determinato in orchestre lirico - sinfoniche.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Flautista
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1990 Telefono: 3387014455
Davide Chiesa nato nel 1990 a Torino. Ha studiato principalmente con Silvia Careddu, Patrick Gallois e Mario Caroli.
Nel 2012 é ammesso all'Orchesterakademie dell'Opernhaus di Zurigo. Durante i suoi studi primo flauto della Gustav Mahler Jugendorchester e della Schleswig-Holstein Musik Festival Orchestra. Viene diretto da Blomstedt, Eschenbach, Harding, Roth, Santi, Luisi,Currentzis, Petrenko, Altinoglu, Noseda. Ha collaborato con la Gurzenich Orchestra Koln, Opra National Lyon, Philarmonia Zurich, Philarmonique Strasbourg, Teatro Regio Torino, Musikkollegium Winterthur, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra of Europe, Teatro regio Parma, Human rights Orchestra, Bach Kollegium Berlin.
Ha esordito come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra nel 2009.
Dal 2014 al 2016 solista invitato del prestigioso festival FLAUTISSIMO di Roma.
Dal 2012 collabora regolarmente con l'Unione musicale di Torino. Nel 2016 si esibisce a Berlino per la stagione "Exzellenz Konzert" sotto il patronato di D. Barenboim. Nel 2020 é stato invitato a suonare con il Resonanz Ensemble e Tabea Zimmermann per il Von Siemens Preis.
E' vincitore di numerosi premi: concorso CRT, Fondazione Live Piemonte ,Foerderverein Eisler, Chieri International Flute competition, premio Darmstadt al concorso internazionale S.Gazzelloni. Dal 2020 professore di flauto presso il conservatorio Cilea di Reggio Calabria.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|
|
|