Interviste ai foniatri e ai pi grandi Cantanti Lirici Direttori d'Orchestra del passato Luciana Serra soprano, Ugo Benelli tenore, Fiorenza Cossotto mezzosoprano, Nicola Martinucci tenore, Claudio Desderi direttore, Antonio Juvarra insegnante, Maria Elena Berioli foniatra, Adriana Lazzarini mezzosoprano, Renato Bruson baritono, Mirella Freni soprano, Leo Nucci baritono, Mariella Devia soprano

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Iris Adami Corradetti Associazione Spazio Musica

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Documenti di musica e opera lirica - Recensioni - Interviste - Medicina - Articoli - Novità > Interviste ai grandi Cantanti Lirici e Direttori d'Orchestra

Interviste ai grandi Cantanti Lirici e Direttori d'Orchestra

  • Intervista al mezzosoprano Angela Alessandra Notarnicola


    Vi riproponiamo una nuova intervista della rubrica “Vite da cantante al tempo del Covid” e continuiamo a raccontarvi come vivono i cantanti lirici, e le idee intelligenti per reagire alle restrizioni culturali. Protagonista è il mezzosoprano Angela Alessandra Notarnicola che ha lanciato un nuovo progetto culturale che potrebbe essere prese da esempio anche tanti altri artisti.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 10/11/2022
  • Intervista al basso Giampaolo Vessella - Direttore di coro


    Vi riproponiamo una nuova intervista della rubrica “Vite da cantante al tempo dei Covid” e continuiamo a raccontarvi come vivono i cantanti lirici, ma non solo, dal febbraio del 2020, cioè dal primo lockdown causato dalla pandemia da Covid19. Ho detto non solo cantanti lirici perché l'ospite di oggi è il basso Giampaolo Vessella che, però, da alcuni anni veste anche i panni di direttore del coro, infatti, per esempio dal gennaio del 2021 è il Maestro Titular, cioè ovvero il direttore del coro del Teatro Sao Carlo di Lisbona.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 22/12/2021
  • Vita da cantante lirico - Intervista al baritono Gabriele Nani


    Quando vai al teatro dell'opera, immagini che chi sta sopra il palco faccia una vita effettivamente da sogno, ma la professione del cantante lirico sicuramente è certamente molto bella, perché trasforma la passione in lavoro, e cosa c'è di meglio che fare un lavoro appassionante, però un proverbio dice che “non è tutto oro ciò che luccica”. Il mondo dell'opera viveva già una sorta di declino pre-covid, ma certamente dal febbraio del 2020 tutto è un po' precipitato. Con i teatri chiusi molti cantanti hanno dovuto affrontare anche difficoltà davvero incredibili, però, i cantanti, si sa, sono artisti e agli artisti non manca la fantasia! Quindi abbiamo deciso di raccontarvi un po' queste loro storie. Il primo ospite a cui chiediamo di raccontare la propria storia è un baritono, si chiama Gabriele Nani.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 01/07/2021
  • Dietro le quinte del Festival Verdi 2018 - Macbeth


    Parma - Al Festival Verdi 2018 andrà in scena Macbeht nella prima versione del 1847. Un'intervista al maestro Philippe Auguin ci porta dietro le quinte dell'opera e ci aiuta a scoprire alcuni aspetti della partitura originale offrendo a tutti l'opportunità, per la prima volta nella storia, di scoprire e di venire a contatto con l'immensità del genio verdiano, in qualunque lingua questo si esprima.
    Autore: William Fratti          Data: 14/09/2018
  • Intervista a Gianni Tangucci - Accademia Maggio Musicale Fiorentino


    Dopo aver raccontato le opportunità di lavoro all'estero, illustriamo una delle possibili "strade" percorribili in Italia per poter iniziare la professione del cantante lirico. Tra le opportunità che si trovano nel nostro Paese, abbiamo scelto di presentare l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta di un percorso non solo formativo, ma soprattutto professionale perchè offre molteplici occasioni per poter cantare e mettersi alla prova con il lavoro in palcoscenico.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 13/06/2016
  • Intervista a Gianni Tangucci - Accademia Maggio Musicale Fiorentino


    Dopo aver raccontato le opportunità di lavoro all'estero, illustriamo una delle possibili "strade" percorribili in Italia per poter iniziare la professione del cantante lirico. Tra le opportunità che si trovano nel nostro Paese, abbiamo scelto di presentare l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta di un percorso non solo formativo, ma soprattutto professionale perché offre molteplici occasioni per poter cantare e mettersi alla prova con il lavoro in palcoscenico.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 13/06/2016
  • Intervista al direttore Nicola Valentini


    Dopo aver intervistato alcuni cantanti, per concludere la rubrica 2015 di Liricamente dedicata ai giovani professionisti dell'opera, abbiamo deciso di intervistare chi i cantanti li guarda sempre negli occhi: il direttore d'orchestra. Tra i giovanissimi che stanno intraprendendo con successo questa professione, abbiamo scelto il maestro Nicola Valentini, poco più che trentenne.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 22/12/2015
  • Intervista al soprano Sara Daldoss Rossi


    Prosegue la rubrica di Liricamente che mira a far conoscere i giovani professionisti del canto lirico. Raccontiamo le storie di questi giovani per far capire quanto sia difficile farsi strada nel mondo della lirica che è allo stesso tempo tanto bello, perchè ricco di passione e di cultura, quanto snobbato nel nostro Paese. Dopo averla conosciuta, abbiamo scelto di intervistare il soprano Sara Daldoss Rossi perchè ha una storia particolare da raccontare: poichè in Italia era difficile mantenersi con il canto lirico, ha deciso di fare un'esperienza in Germania che le sta aprendo le porte per il mondo! Sara è uno dei tanti esempi di come un soprano italiano, pur dotato di talento, fatichi a farsi strada nei teatri nazionali (perchè spesso preferiscono far cantare donne straniere che magari non sanno nemmeno pronunciare la nostra lingua), mentre all'estero ha trovato lavoro e soddisfazioni, riuscendo a dimostrare il suo valore.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 05/10/2015
  • Intervista al mezzosoprano Annalisa Stroppa


    Oggi Liricamente intervista il mezzosoprano Annalisa Stroppa. Fin da piccola ha coltivato la passione per il canto e l'opera lirica. Oggi quella passione è diventata anche la sua professione, poichè Annalisa sta facendo una carriera importante, ad alti livelli nei principali teatri europei. Ha già cantato a fianco di grandi nomi della lirica, uno fra tutti Placido Domingo. Intraprendente, solare e umile, ci ha raccontato con molta semplicità le gioie e le difficoltà di una giovane professionista del canto lirico.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 15/06/2015
  • Come salvare i teatri d'opera: intervista a Francesco Ernani


    "L'educazione musicale in Italia deve diventare un momento importante che accompagna i ragazzi dalla scuola elementare in avanti e deve diventare la nostra bandiera a livello internazionale perchè fa parte della nostra cultura e non dobbiamo più farci trovare all'ultimo posto in Europa come invece dimostrano le attuali statistiche." così Francesco Ernani, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, ha concluso la nostra piacevole intervista.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 29/04/2015
  • Intervista al baritono Gezim Myshketa


    Albanese di origine, ha trascorso ormai metà della sua vita in Italia, perchè ha soli 32 anni ed è giunto qui da solo quando ne aveva poco più di 16. Ha studiato a Parma e, dopo il debutto a 22 anni anni, ha già calcato i palcoscenici dei principali teatri europei. E' caparbio ed ha una forza vitale trascinante, che gli ha consentito di superare le difficoltà e i sacrifici di gioventù facendosi ben volere da molte persone che, riconoscendo il talento, lo hanno aiutato a mantenersi gli studi e oggi sta raccogliendo con gioia le meritate soddisfazioni di questa splendida professione.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 27/03/2015
  • Intervista al tenore Giorgio Berrugi


    Liricamente.it intervista il tenore Giorgio Berrugi. Clarinettista di professione, intorno ai 25 anni scopre di avere una "voce" e inizia a studiare canto. Quest'intervista offre un'ampia panoramica sul mondo della lirica ed è dedicata a chi vuol conoscere come funziona l'opera in Italia e all'estero. Sarà una forma di spettacolo di nicchia, ma, ascoltando questa testimonianza, coloro che pensano che la lirica sia un'arte in via di estinzione rimarranno molto delusi, perchè la passione salva tutto!
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 18/02/2015
  • Intervista al basso Mattia Denti


    Nel 2015 Liricamente.it inaugura una nuova rubrica dedicata ai giovani professionisti del canto lirico che stanno progressivamente calcando i palcoscenici più importanti di tutto il mondo. Il primo artista che conosceremo questo mese è il basso Mattia Denti, che è in carriera da circa una decina d'anni. Fare il cantante lirico è stata la realizzazione di un sogno e vive la professione con grande gioia, ha sempre i piedi ben ancorati a terra e con umiltà e spirito di sacrificio affronta ogni giorno la professione conciliando gli impegni artistici con quelli familiari.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 16/01/2015
  • Intervista doppia per l'Accademia Internazionale Città di Curtatone


    In un piccolo teatro nella Provincia di Mantova, nella frazione di Buscoldo di Curtatone (MN) è nata la nuova Accademia Internazionale di Perfezionamento in Canto Lirico "Città di Curtatone". Intervista a Daniele Anselmi e Fiorella Burato.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 24/07/2014
  • Intervista al basso Roberto Scandiuzzi


    Ha iniziato giovanissimo la professione del cantante lirico, dopo soli pochi anni di studio. La grande scuola è stato il palcoscenico e la sua fedele insegnante di canto che lo ha sempre seguito. Dopo oltre 35 anni di carriera e di studio continuo è ancora tra i principali cantanti lirici che calcano le scene dei palcoscenici più importanti del mondo. Il basso Roberto Scandiuzzi alla professione del cantante da una decina d'anni affianca anche l'attività di insegnamento. Poichè "è dando che si riceve", l'insegnamento verso gli altri per Scandiuzzi rappresenta una continua crescita personale e professionali che ha consentito di comprendere meglio le innumerevoli sfumature e problematiche del canto lirico. Il prossimo luglio terrà una masterclass organizzata dall'Accademia Anita Cerquetti a Montecosaro (MC).
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 30/05/2014

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/12/24 09:12
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok