Programma Ministeriale Corso di Canto tradizionale (R.D.11/12/1930 n.1945)
INFORMAZIONI GENERALI E PREREQUISITI
-
Durata del corso: cinque anni, suddivisi in due periodi (inferiore: tre anni - superiore: due anni).
-
Al periodo superiore si è ammessi dopo aver superato l'esame di compimento del periodo inferiore.
-
Al termine del periodo superiore si consegue il diploma. Si accede mediante esame di ammissione (colloquio e prova pratica).
-
Età minima per l'ammissione al primo anno: sedici anni per le donne e diciotto anni per gli uomini.
-
Età massima: venticinque anni per le donne e ventisei anni per gli uomini.
-
Corsi complementari obbligatori: Teoria e solfeggio e dettato musicale; Pianoforte complementare; Cultura musicale generale (armonia); Storia della musica;
Letteratura poetica e drammatica; Arte Scenica; Esercitazioni corali.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO INFERIORE
- Esecuzione di scale e arpeggi.
-
Esecuzione di un solfeggio corrispondente al programma del III corso, estratto a sorte tra sei preparati dal candidato.
-
Esecuzione di una composizione di musica da camera antica italiana e di un brano di opera preferibilmente con recitativo.
-
Lettura a prima vista di un facile solfeggio.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA (Ramo cantanti)
-
Esecuzione di due vocalizzi: uno, estratto a sorte, fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nel repertorio dei
vocalizzi per l'insegnamento del bel canto; e uno, estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti
nella raccolta "Vocalizzazione nello stile moderno" (Ediz. Ricordi).
-
Esecuzione di due pezzi preparati dal candidato; il primo scelto fra le opere più importanti dell'antica scuola italiana
fino a tutto l'Ottocento; il secondo tra le liriche e le opere teatrali moderne più accreditate.
-
Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla commissione esaminatrice.
Il candidato potrà avvalersi di un accompagnatore al pianoforte nella ultima ora.
-
Lettura estemporanea di una melodia di media difficoltà.
-
Prova di cultura: Dar prova di conoscere la fisiologia e l'igiene degli organi vocali.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI PER IL DIPLOMA DI PROFESSORE DI CANTO (Ramo didattico)
-
Esecuzione di tre pezzi per canto, di differente genere, nei limiti delle possibilità vocali del candidato, a sua scelta:
il primo di musica antica italiana fino al termine del 1700; il secondo, teatrale, scelto fra gli autori più noti del 1800;
il terzo di musica contemporanea.
-
Interpretazione e accompagnamento di un pezzo scelto dalla commissione esaminatrice, previo studio di due ore.
-
Lettura estemporanea dell'accompagnamento di un pezzo per canto e pianoforte, di media difficoltà.
Il candidato dovrà accennare con la voce la parte del canto con le parole.
-
Trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.
-
Lezione pratica di tecnica vocale impartita ad un alunno del primo corso e d'interpretazione musicale ad un alunno
degli ultimi corsi.
-
Prova di cultura: interpretazione sull'anatomia, fisiologia, igiene degli organi vocali, sulla tecnica delle voci,
sul metodo d'insegnamento.
Dar prova di conoscere i migliori autori didattici.
PROGRAMMI DI STUDIO DI CANTO CORSO INFERIORE
Esame di ammissione al primo anno
-
Esecuzione di una scala o di un arpeggio.
-
Esecuzione di un brano musicale a scelta del candidato, il quale dovrà dimostrare di possedere buona voce e formata,
orecchio, senso ritmico, musicalità.
N.B. I candidati stranieri, per essere ammessi ai vari anni di corso, dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana,
sostenendo un apposito esame comprendente prove scritte e orali.
Programma di studio del primo anno
-
Respirazione, formazione del suono, note tenute, intervalli legati e staccati, esercizi vari, allo scopo di ottenere
una corretta emissione dei suoni in ciascun registro vocale.
-
Solfeggi scelti dai seguenti metodi: Abt, Concone, Seidler, Vaccaj (per tutte le voci).
-
Qualche aria da camera antica in lingua italiana.
Programma degli esami di ammissione, promozione, idoneità al secondo anno
-
Esercizi di emissione in tutti i registri vocali.
-
Esecuzione di un solfeggio facile, estratto a sorte tra quattro preparati dal candidato e scelti fra le seguenti
raccolte o altre equivalenti:
- Concone 50 lezioni per il medium della voce op. 9;
- Concone 40 lezioni per baritono o basso op. 17;
- Seidler "L'arte del cantare" per soprano o tenore (prima parte);
- Abt Metodo per tutte le voci;
- Vaccaj Metodo pratico del canto italiano.
- Esecuzione di un esercizio del Vaccaj.
- Esecuzione di un'aria da camera antica in lingua italiana.
Programma di studio del secondo anno
-
Vocalizzi-esercizi per una buona pronuncia ed articolazione, applicate ai solfeggi e al fraseggio musicale.
-
Scelta di solfeggi dalle raccolte dei seguenti autori: Concone, Abt, Seidler, Lütgen (L'arte della velocità, primo fascicolo),
Panofka, Nava.
-
Studio di qualche aria da camera e d'opera del '600 o '700 italiano e di qualche Lied in lingua originale.
Programma degli esami di ammissione, promozione, idoneità al terzo anno
- Esercizi di vocalizzazione.
-
Esecuzione di un solfeggio di media difficoltà, estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti fra le seguenti raccolte:
- Concone 25 lezioni op. 10 per il medium della voce;
- Concone 40 lezioni op. 17 per basso o baritono;
- Seidler "L'arte del cantare" (seconda e terza parte);
- Panofka 24 vocalizzi op. 81 per soprano, mezzosoprano o tenore
- Panofka 24 vocalizzi op. 81 per contralto, baritono o basso
- Nava 14 vocalizzi per basso op. 12
- Abt Metodo per tutte le voci
-
Esecuzione di un brano estratto a sorte fra tre preparati dal candidato, di differente genere:
- un'aria da camera antica;
- un'aria d'opera del '600 o '700 italiano
- un Lied in lingua originale
Programma di studio del terzo anno
-
Vocalizzi ed esercizi vari per assicurare una facile emissione e una corretta dizione.
-
Solfeggi di media difficoltà, scelti dalle raccolte dei seguenti autori:
- Concone (15 vocalizzi op. 12), Panofka, Seidler(terza e quarta parte);
- Lütgen, Marchesi (24 vocalizzi op. 2 per soprano e mezzosoprano);
- Nava;
- Abt (quarta parte) o altri equivalenti;
- Qualche brano italiano o straniero del '600 o '700;
- Il Lied romantico;
- L'inizio della conoscenza del repertorio operistico dell'Ottocento.
N.B. Le composizioni dovranno essere studiate in lingua originale.
PROGRAMMI DI STUDIO DI CANTO CORSO SUPERIORE
Programma di studio del quarto anno
- Sviluppo della conoscenza della tecnica vocale con arpeggi nelle varie formule armoniche,
agilità, mezza voce, note picchiettate, filate, scale cromatiche, trilli, cadenze, abbellimenti in genere.
-
Solfeggi difficili scelti fra le raccolte degli autori didattici sopraindicati e vocalizzi (i più facili) scelti nelle raccolte di
vocalizzazione nello stile moderno (edizioni: Ricordi, Curci, Leduc).
-
Studio di liriche di vario genere e stile, di arie teatrali antiche e moderne, di musica d'insieme, con particolare
cura della dizione e dell'interpretazione.
Programma degli esami di ammissione, promozione, idoneità al quinto anno
-
Esecuzione di vocalizzi atti a dimostrare la maturità tecnica del candidato.
-
Esecuzione di un solfeggio o vocalizzo, estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti fra le seguenti raccolte o
altre di pari difficoltà:
- Concone 15 vocalizzi per soprano o mezzosoprano op. 12;
- Concone 40 lezioni per basso o baritono op. 17;
- Rossini Gorgheggi e solfeggi;
- Nava 14 vocalizzi per basso op. 12
- Panofka 24 vocalizzi per soprano, mezzosoprano o tenore op. 81
- Panofka 24 vocalizzi per contralto, baritono o basso op. 81
- Panofka 12 vocalizzi d'artista per soprano o mezzosoprano op. 86
- Bordogni 12 nuovi vocalizzi per soprano o tenore op. 8
- Esecuzione di un'aria d'opera con recitativo.
Programma di studio del quinto anno
-
Studio di vocalizzi antichi e moderni, scelti nelle raccolte degli autori sopraindicati o in altre di pari difficoltà.
-
Perfezionamento della tecnica, della dizione, del recitativo e dell'interpretazione nei vari generi (opera, musica sacra,
liriche e Lieder, di autori delle varie epoche fino ai contemporanei, italiani e stranieri).
-
Esecuzione di musica d'insieme, operistica e da camera, con altre voci, con strumenti diversi, con orchestra.
-
Lettura e approfondimento di alcuni testi di arte vocale, di anatomia e fisiologia degli organi della voce, di igiene del cantante.
|
|