»Curriculum Musicisti Cantanti lirici Insegnanti di canto e Artisti lirici|Pagina 13
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1942 Telefono: 3458426646 Provincia: TREVISO Regione: Veneto
Barry Anderson: Baritono e Insegnante di canto. Ha frequentato la Scuola Superiore di Musica a Vienna. Ha completato lo studio del canto in Italia. Fu finalista in concorsi quale "Voci Verdiane" a Busseto. Si è fatto le ossa in alcuni teatri di tradizione. Fu scritturato poi in città come Napoli, Trieste, Cagliari, Bergamo (Festival di Donizetti), Livorno (Festival di Mascagni). Iniziò una lunga cariera internazionale che l'ha portato in numerosi teatri in Europa (Amburgo, Monaco di Baviera, Barcellona), America del Sud (Buenos Aires, Sao Paolo, Santiago del Chile), in Australia (Sydney, Melbourne) e negli Stati Uniti. All'esordio cantava ruoli da baritono brillante e di Donizetti, per maturare poi una vocalità idonea al repertorio Verdiane. Canta 17 opere di Verdi. ( Vedi in Youtube: Barry Anderson Rigoletto )
E nella piena maturità: Falstaff, Tosca, Il Tabarro, Andrea Chénier,Pagliacci.
Adesso ha anche la soddisfazione di trasmettere ad altri le nozioni di respirazione e d'impostazione che la sua lunga attività gli ha permesso di mettere a punto. Dato che lo studio del canto serve non solo a sviluppare la voce ma anche a farla durare nel tempo, insegna a cantare con scioltezza, naturalezza, in modo da esprimersi senza sforzi eccessivi nè tensioni dannose.
Professione: PianistaNazionalità: ItaliaProvincia: PALERMO Regione: Sicilia
Pianista compositore arrangiatore, esperienze come pianista solista, accompagnatore, esperienze di corista al teatro Politeama Garibaldi di Palermo 28/30 maggio 2010 mell'opera Il trovatore, di G. Verdi, in forma semiscenica, a luglio nel concerto con musiche di Jenkins, a settembre nel concerto del maestro Ennio Morricone (sempre organizzati dal teatro Politeama). Pubblicazione di una marcia per banda con la casa editrice Scomegna di Torino, altri lavori i fase di pubblicazione.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaTelefono: 0039 335 8093594 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Si diploma in canto e pianoforte all'Accademia Musicale di Belgrado dove inizia la carriera.
Frequenta la Hochschule di Mainz e debutta nel Mefistofele di Boito al Teatro di Mainz.
Selezionata per lo stesso ruolo allo Jugendstill Theatre di Vienna.
Vincitrice di concorso nel Festival dell'Opera giocosa del ‘700, debutta al Teatro Olimpico di Vicenza con Arcadia in Brenta di Galuppi.
Nell'ambito del Rossini Festival canta “Il viaggio a Reims”, diretto dal Maestro Zedda.
Nella sua attività interpreta i seguenti ruoli:
“Nozze di Figaro”. “Don Giovanni”. “Carmen”. “La vedova allegra”. “Luisa Miller”,“Boheme”, “Aida”, "I pagliacci” , “Tosca”, “Il Trovatore”, “Turandot”, "Il Pirata", "Il ballo in maschera", "La forza del destino" in Italia.
“Mefistofele” Mainz. “I pagliacci” Belgrado. “Don Giovanni” Bratislava.
Nella sua attività concertistica canta la “Nona” di Beethoven: Lugano, il “Requiem” di Mozart RAI di Torino, Nizza, Montecarlo, il “Requiem” di Fauré Milano, la “Messa solenne di Santa Cecilia” di Gounod: Teatro Carignano di Torino. Collabora con l'Orchestra Klassica di San Pietroburgo e tiene a San Pietroburgo un concerto verdiano come unica solista.
Ha inciso per “Ricordi” “Cantolopera” 6 CD arie di soprano: “Rarities I e II, Arie da Salotto, Capolavori sacri I e II, Le pazzie”.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1963 Telefono: 3935818868 Provincia: TRENTO Regione: Trentino Alto Adige
Il soprano Loretta Carrieri inizia lo studio del canto lirico diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica "G. Paisiello" nella sua città.
Nel 1994 la città di Londra la vede debuttare il ruolo di Santuzza nella "Cavalleria Rusticana" in "Holland Park Theatre" riscuotendo successo di pubblico e di critica, ritornandoci l'anno successivo con Nedda nei "Pagliacci".
In Italia ha cantato ruoli come M.Butterfly,Mimì, Floria Tosca, Manon Lescaut, Amelia in "Un ballo in Maschera" Norma nei teatri: "Piccinni" di Bari, "Sociale" di Alba, "Superga" di Nichelino(To), "Civico" di Vercelli, "Comunale" di Alessandria, "Orfeo" e "Fusco" di Taranto, "Piccolo Regio" di Torino, "Toselli" di Cuneo, "Moderno" di Grosseto, "Rossini" di Lugo Di Romagna, teatri "Carignano" e "Alfieri" di Torino, Asti, Aosta, Ventimiglia, Sanremo, Biella e in sedi di importanti associazioni musicali. Ha debuttato il ruolo della Principessa Turandot nell'opera omonima nel "Teatro Romano" di Fiesole per il Festival Estivo. Nei teatri di Aosta, Asti, Ventimiglia, la vede come Leonora nel Trovatore e il ruolo di Aida per i teatri del Trentino, del Veneto e della Lombardia. Ha un vasto repertorio concertistico che comprende musica sacra (messe e mottetti) musica da camera.
Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1977 Telefono: 3396463289 Provincia: UDINE Regione: Friuli Venezia Giulia
Mara Corazza si diploma in pianoforte principale nel 2000 al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste;ha fatto parte di corali polifoniche del '900, gospel , barocche e si è prestata come vocalist per incisioni discografiche di vari generi musicali anche per la celebre cantante pop Elisa.
Dal 2010 collabora con il coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell' Oste
Esordisce come soprano solista con il "Missust est angelus" di Valter Sivilotti;In seguito con i Liebeslieder di Brahms e i Lieder di Schumann al teatro comunale di Monfalcone.
E' stata Papagena nell'opera "Un altro Flauto magico " di Mozart ,regia di Sonia Dorigo, al teatro “Giovanni da Udine” con l'orchestra del FVG ;la “second woman” nell' opera di H.Purcell “Dido and Aeneas” al teatro “Verdi” di Gorizia con la“Venice baroque orchestra”, regia di Walter Mramor ,poi con la regia di Silvana Talarico.
Ha seguito il corso di canto barocco con Lavinia Bertotti esibendosi nel” 45º corso internazionale di musica antica di Urbino”
Ha eseguito i soli delle cantate bwv 77- 10 e 147 di J.S.Bach su strumenti originali
Il15 marzo 2014 si esibirà in un recital d'arie d'opera per il Circolo della lirica di Padova.
Professione: PianistaPrecisazione professione: maestro sostituto-korrepetitor
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1981 Telefono: 3403228894 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina seguendo i corsi presso l'Arts Academy di Roma dove ha preso inoltre il diploma di alto perfezionamento sotto la guida del Mº Carla Giudici. Ha seguito masterclass in Italia e all'estero con Nelson Delle Vigne, Louiz De Moura Castro, Jean Michel Damase, Yasuko Mitsui, Suz Wong Lee e Roberto Cappello; ha vinto il 2º posto sia al concorso pianistico nazionale "città di Corato"(Bari) e sia al concorso internazionale "Gianluca Campochiaro" città di Pedara(Catania). Lavora annualmente come pianista accompagnatore per le masterclass del "Farnese musica estate"; È basso continuo dell'orchestra giovanile di Civitavecchia. Frequenta il biennio di Maestro sostituto-Korrepetitor al conservatorio "S.Cecilia" di Roma. Ha collaborato per le masterclass del MºMaurizio Persia (trombone basso) per masterclass sull'opera russa del MºLarissa Gergieva, ha accompagnato le audizioni per l'orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Roma ed ha vinto una borsa di collaborazione per le classi di arte scenica presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Trombone Basso
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1980 Telefono: +393202139431 Provincia: TARANTO Regione: Puglia
Diplomato in Tecnico della Gestione Aziendale, Diplomato brillantemente in TROMBONE e avendo conseguito il Diploma Accademico IIº Livello in Discipline Musicali, votazione riportata 110 e Lode, presso il Conservatorio "E. Duni" di Matera", ha collaborato con diverse istituzioni concertistiche e bandistiche pugliesi, orchestre di fiati, orchestre lirico-sinfoniche tra cui spiccano ICO Magna Grecia Taranto, Orchestra Giovanile Internaz. "F. Fenaroli" Lanciano (CH), OBA Orchestra BARI, Fondaz. Orchestra Lucana, Filarmonica del Veneto, Teatro Lirico "A. Belli" di Spoleto (PG), in qualità di: PROFESSORE D'ORCHESTRA - Trombone Basso.
Ha inoltre collaborato con la LJP Lucanian Jazz Project Big Band, formazione Jazzistica in Matera, e partecipato al Festival Jazz di Villa Celimontana in Roma, affacciandosi quindi anche nel repertorio jazzistico, oltre che in quello cameristico e solistico.
Ha conseguito inoltre diverse Idoneità per Orchestra (Giovane Filarmonica del Veneto, OTLIS Spoleto, Filarmonica Tchaikovsky, Orchestra Naz. dei Conservatori) e vincitore di alcuni concorsi internazionali.
Professione: MezzosopranoPrecisazione professione: Cantante lirica
Nazionalità: GeorgiaTelefono: 3801778911 Provincia: ANCONA Regione: Marche
Opere eseguite: 2009 Tbilisi Opera and Ballet Theatre G. Rossini, "Il Barbiere di Siviglia" (Berta); 2009 Tbilisi Opera and Ballet Theatre G.Verdi, "La Traviata" (Flora); 2008 Tbilisi V. Sarajishvili State Conservatoire opera studio: G.Verdi "Rigoleto" (Madalena); 2008 Tbilisi V. Sarajishvili State Conservatoire opera studio: G. Rossini, " Il Barbiere di Siviglia" (Berta); 2008 Tbilisi V. Sarajishvili State Conservatoire opera studio: G.Verdi , " La Traviata" (Flora); 2006 Tbilisi V. Sarajishvili State Conservatoire opera studio: P. Tchaikovsky " Eugeni Onegin" ( Olga);
2005 Tbilisi V. Sarajishvili State Conservatoire opera studio: W.A. Mozart " The Magic Fluit" ( Third Dame). Corsi eseguiti: 2003-2009 MA full time course at the Academidc Singing Faculty of the V. Sarajishvili Tbilisi State Conservatoire. Magistr's degree in Performing arts ( Vocal). 2009-2011 Soloist of Accademia d'arte lirica di Osimo. ( Italy). Repertorio: W.A. Mozart "Cosi Fan Tutte" (Dorabella); G. Rossini " Il Barbiere di Siviglia" , (Berta); Sh. Gounod " Romeo et Giuliette" ( Stephano);
P. Tchaikovsky "Eugeni Onegin" (Olga, Larina); W.A. Mozart "Le Nozze di Figaro" (Cherubino); G. Verdi "Rigoleto" ( Madalena); G. Rossini "L'italian in Algeri" (Isabella)
G. Bizet "Carmen" (Carmen); V. Bellini " I Capuleti e i Montecchi" (Romeo).
Professione: TenoreNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1973 Telefono: 00393487762520 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Roberto Covatta - tenore - ha studiato canto con il soprano genovese Rosetta Noli e seguito masterclasses con Roberto Coviello, Luciana Serra e Ugo Benelli. Dal 2002 canta regolarmente presso alcuni dei più prestigiosi teatri europei (Dublin, Amsterdam, Brussels, Baden Baden, Bern) e in Italia ha cantato a Venezia, Milano, Ravenna, nel circuito toscano. Ha lavorato con i direttori Callegari, Carignani, Nezet-Seguin, Metzmaker, Anissimov, Wagner, e il suo repertorio comprende diversi ruoli mozartiani (Don Giovanni, Così fan tutte, Nozze di Figaro, Finta semplice), del repertorio barocco e classico (Alcina, Rodelinda di Handel, Il filosofo di campagna di Galuppi, Il mondo della luna di Haydn), ma anche Les Contes d'Hoffmann, L'elisir d'amore, Falstaff,Traviata, Gianni Schicchi, I quatro rusteghi. Nel repertorio sacro, Requiem di Mozart, IX sinfonia di Beethoven, Stabat Mater di Haydn, Magnificat di Bach, Samson e Alexander's Feast di Handel. Si produce anche in recital leaderistici, soprattutto Schumann, Brahms, Wolf, Mahler, e ha eseguito per intero le operette La duchessa del bal tabarin, Addio giovinezza, La Vedova allegra.
Professione: PianistaPrecisazione professione: Pianista Concertista-Pianista Accompagnatore-Maestro Collaboratore
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1984
Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Como,si perfeziona con il Mº Franco Scala presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.Frequenta numerose masterclasses con importanti docenti(A.Ciccolini, N.Troull, M.Dalberto, G.Nuti). Nel 2006 vince una borsa di studio per la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo con il MºPerticaroli.
È stata premiata in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali(Coppa Pianistai d'Italia di Osimo, Bach di Sestri Levante, M.Giubilei di Sansepolcro,Vidusso di Milano,Clementi di Firenze...). Si è esibita come solista in Italia, Germania e Austria.È stata pianista accompagnatore di diverse lezioni e masterclass di importanti docenti (fra cui la Soprano Doina Dinu Palade ed il violoncellista Stefano Cerrato). Ha collaborato stabilmente con l'oboista Simone Sommerhalder. Nel 2010 è risultata idonea all'audizione per Maestri Collaboratori indetta dal Teatro Sociale di Como. Da allora collabora con l'AsLiCo in qualità di Maestro Collaboratore di Sala e Palcoscenico.
Professione: PianistaNazionalità: ItaliaProvincia: MILANO Regione: Lombardia
Roberto Franca, pianista e compositore si diploma al Conservatorio Rossini di Pesaro nel 2003 col massimo dei voti lode e menzione; successivamente studia presso l'accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola. Tiene concerti in italia e all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche. Decennale esperienza nell'accompagnare e suonare con cantanti lirici avendo collaborato in questa veste al Conservatorio Rossini di Pesaro nelle classi di canto.
Professione: PianistaPrecisazione professione: Ripassatore di opera
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1972 Telefono: 3385480412 Provincia: NAPOLI Regione: Campania
Studia musica al Conservatorio "S.Pietro a Majella" Napoli, diplomandosi in "Direzione di coro", "Composizione", "Direzione d'orchestra". Si è perfezionato presso i "Pomeriggi Musicali" (Milano) "l'Accademia Chigiana" (Siena), docente Gelmetti.
Ottobre 1999 è finalista al "VI Concorso Internazionale giovani direttori d'orchestra", organizzato dalla Comunità Europea, collaborazione con il Teatro "Belli" (Spoleto); presidente Mº Maag.
Ha lavorato in qualità di spartitista e direttore d'orchestra per i seguenti teatri: "S. Carlo" Napoli, Scala" Milano, "Regio" Torino, "Donizetti" Bergamo, "Coccia" Novara, "Verdi" Salerno.
Ha collaborato e collabora con artisti come, Todisco, Casolla, De Simone, Praticò, Pavarotti, Ricciarelli, Martinucci, Dara, Aronica, Berti, Scandiuzzi, Bruson, Nucci, Alaimo, Kuhn, Majer, Oren.
Nel 2003 dirige a New Delhi e Mumbai (India)" Il Barbiere di Siviglia" di Rossini per il Teatro Verdi (Salerno), presso il quale dirigerà, ottobre 2005, la medesima produzione. Nel 2004 dirige presso Teatro di Cagliari "Antiche danze per liuto" Respighi (pubblicazione BMG Casa Ricordi, 2004), "5 danze greche" Skalkottas.
Nel 2007 dirige presso Teatro di Cagliari le "Danze Ungheresi" nº1-10 Brahms e "El amor brujo" De Falla.
Attualmente collabora come direttore musicale di palcoscenico e maestro di sala presso il Teatro Verdi di Salerno con il Mº Oren.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1981 Telefono: 3491072144 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Matteo Pavlica si avvicina allo studio del pianoforte a 6 anni e dopo numerose esperienze di studio, anche all'estero, consegue i diplomi accademici in Strumenti a Percussione, Pianoforte e Canto Lirico. Studia canto con i soprani Gloria Paulizza, Gloria Scalchi ed Elisabetta Tandura e affina la propria tecnica con Luciana Serra, Anna Maria Durr, Claudio Desderi e Martine Surais Dechamps; inoltre, canta come solista in diversi paesi europei. Lo caratterizza una vocalita duttile, che si esprime al meglio nel repertorio belcantistico e lo porta a interpretare ruoli in teatri prestigiosi quali il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Goldoni di Livorno, L' Opera Royal de Wallonie, il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino e la Radio Televisione Italiana. Dal 2007 si dedica con passione anche all'insegnamento del canto lirico e viene invitato a tenere un seminario sul repertorio italiano presso il Trinity College of Music di Londra. Nel 2017 consegue il diploma del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l'Universita di Bologna, integrando il metodo VoiceCraft all'interno delle proprie competenze didattiche.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaProvincia: ROMA Regione: Lazio
Si è diplomato in Canto-ramo lirico e in Canto-ramo didattico con il massimo dei voti; ha conseguito la Licenza in Canto Gregoriano e in Musica Sacra al PIMS di Roma, il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato ai corsi di specializzazione di Palestrina, Osimo, Acquasparta, Assisi e Siena. Vincitore di numerosi concorsi (R.A.I., Bucchi, Palma d'Oro, Battistini, Ercolano, Briccialdi ecc.). Collabora con la R.A.I., la Radio Francese, la Radio Vaticana, la Radio della Svizzera Italiana. L'attività artistica è poliedrica: quella concertistica, con formazioni di vario tipo come vocalista, direttore di coro; quella teatrale, come basso-baritono:Don Giovanni, Il Signor Bruschino, Carmen, La Bohème, Tosca, Gianni Schicchi, Lohengrin di Sciarrino (premio Italia). Ha fatto parte del Coro Lirico della RAI e del Coro da Camera della RAI, vincitore al 1º posto di ambedue i concorsi. Ha effettuato tournèe in Europa, Australia, Stati Uniti ecc.. È risultato vincitore di concorsi del Ministero della Pubblica Istruzione per cattedre nei conservatori di musica e accademia di danza per le discipline di solfeggio, arte scenica, canto. Insegna al conservatorio di L'Aquila ove è titolare di una delle cattedre di Canto.
Professione: MezzosopranoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1947 Telefono: 069416183 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Bruna Baglioni ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel Boris Goudunov, subito dopo a Bologna a fianco di Luciano Pavarotti in una produzione di La Favorita, opera che l'ha introdotta nei principali Teatri, tra cui il Teatro Alla Scala di Milano, dove ha interpretato con grande successo i principali ruoli del Mezzosoprano. Il Teatro Alla Scala segnò l'inizio della sua brillante carriera in Teatri Italiani come: L'Opera di Roma, La Fenice di Venezia, Il San Carlo di Napoli, Il Massimo Bellini di Catania, Il Politeama di Palermo, Il Regio di Torino, L'Arena di Verona; e in Teatri Internazionali come il Metropolitan di New York, Il Covent Garden di Londra,quello di Parigi, Vienna, Berlino, Monaco di Baviera. L'artista è particolarmente famosa per il ruolo di Amneris nell'Aida di Verdi, che ha interpretato in quasi tutti i Teatri del Mondo. Oggi principalmente si dedica all'insegnamento della tecnica vocale, del canto lirico e dell'interpretazione scenica privatamente e presso Accademie, tiene spesso Master Class professionali in Italia ed in tutto il Mondo. L'artista continua a dimostrare che una buona tecnica e l'impegno serio e costante contribuiscono alla maturazione e conservazione di uno strumento prezioso e raro come la voce.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1957 Telefono: 0039 3383596513 Provincia: COMO Regione: Lombardia
Docente di Canto Lirico e Arte Scenica all'Istituto Superiore di Studi Musicali "F.Vittadini" Pavia. Nata a Bucarest si è diplomata in Canto e Violino.
Si perfeziona a Weimar e all'Accademia Chigiana con il Mº Giorgio Favaretto e a Milano con il Mº Manfredi Argento.
È risultata vincitrice dei seguenti concorsi internazionali:
Concorso Internazionale "Tito Schipa " di Lecce; Concorso Internazionale " F.Vinas" di Barcellona; Luciano Pavarotti International Sing Competition di Philadelphia. Ha intrapreso una brillante carriera che l'ha vista esibirsi in importanti teatri europei in Asia e negli Stati Uniti d'America.
Ha cantato al Teatro Nazionale dell'Opera di Pechino ne La Bohème di G. Puccini al fianco di Luciano Pavarotti, al Teatro Politeama di Palermo e a La Fenice di Venezia a Parma nella Messa da Requiem di G.Verdi sotto la guida del Mº Romano Gandolfi; ha ottenuto inoltre lusinghieri successi in altri importanti teatri come: l'Operà di Marsiglia, il Teatro di Dijon, il Teatro di Genova, l'Operà di Lione, quelle di Seoul, Bilbao, Basilea ecc... Ha collaborato con importanti direttori come:
Bruno Bartoletti, Roberto Abbado, Gianfranco Masini, Manfredi Argento, Edoardo Muller, Eva Queller, Marcello Rota, Carlo Rizzi ecc...
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Professore di violino
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1951 Telefono: 3200260700 Provincia: PISA Regione: Toscana
Mi sono diplomato al conservatorio di Firenze e subito dopo ho vinto il concorso nell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove ho suonato per tantissimi anni. Quando sono venuto via ero concertino dei secondi violini. Adesso ho tempo libero ma mi piacerebbe di nuovo suonare. In particolare sono disponibile nel periodo che va da novembre a febbraio marzo compreso.
Professione: TenorePrecisazione professione: Artista lirico
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3384077048 Provincia: VENEZIA Regione: Veneto
Nel 2005 il grande tenore Mº Gianfranco Cécchele decide di seguirlo nello studio spostando la sua vocalità da baritono a tenore lirico spinto. Nel giugno 2006 in debutta in CAVALLERIA RUSTICANA nel ruolo di Turiddu.
Si esibisce in numerosi concerti in Italia e all'estero (Francia, Austria, Uruguay, Spagna, Ungheria, Isole Mauritius); nel settembre 2008 debutta Cavaradossi in TOSCA.
Il 2009 si apre con numerose repliche di Tosca nelle provincie di Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Torino, Faenza e Trieste per giungere poi al debutto nel ruolo di Manrico nel TROVATORE.
Nell'ottobre 2009, al teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia) si esibisce al fianco del celebre tenore Mº Josè Carreras.
Ha partecipato (nel Febbraio 2010) al concorso per cantanti lirici all'interno della trasmissione "Tour de Chant 2010" per Domenica In su RAI 1 e questo debutto televisivo gli è valso la partecipazione al concerto di beneficienza per i bambini di Haiti tenutosi a Roma al Gran Teatro diretto dal MºGiuseppe Sabbatini.
Nel 2010 ci sono i debutti in AIDA (Radames), PAGLIACCI (Canio), Alfredo in TRAVIATA.
Nel 2011 avverrà il debutto in LUCIA DI LAMMERMOOR, Rodolfo in Boheme e Ismaele in Nabucco.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1995 Provincia: SIRACUSA Regione: Sicilia
Nata nel 1995, inizia giovanissima a studiare canto nell'accademia "Carmelo Mollica". Continua gli studi con il soprano Francesca Scaini e successivamente entra nell'accademia "YAP" di Marcello Giordani. Partecipa a numerosi concorsi internazionali vincendo svariati premi tra cui Voci dal Mediterraneo, Etta Limiti, Vincenzo Bellini e città di Alcamo. Ha preso parte a varie Masterclass con Marcello Giordani, Gianluca Gucciardo, Beppe Vessicchio, Franco Fussi e Mariella Devia. Con un'intensa attività concertistica ha
collaborato con importanti direttori d'orchestra tra cui il Maestro Matteo Beltrami, Fabrizio Maria Carminati, Gunter Neuhold e Antonino Manuli. Si esibisce nel Requiem di Mozart al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e debutta nel mondo operistico con il ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia, Adina nell'Elisir D'Amore con la regia di Enrico Stinchelli e Lola nella Cavalleria Rusticana.
Professione: TenoreNazionalità: FranciaAnno di nascita: 1969 Telefono: 338 27 90 516 Provincia: PADOVA Regione: Veneto
Studia al Conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida del Soprano Adriana Rognoni e si diploma poi a Parigi con la Mezzosoprano Meral Jaquelin.
Continua a studiare canto e repertorio sotto la guida del tenore George Gautier e del soprano Gabriella Ravazzi.
Canta in diversi teatri Francesi ,Belghi sopratutto ruoli di comprimariato ma non solo.
ORATORIO: Magnificat di Vivaldi; Messia di Haendel; Requiem di Francesco Cavalli ; Stabat Mater di Rossini; Cantate 184 e 106 di Bach; La Passione secondo San Matteo di Bach; Requiem di Mozart; Requiem di Verdi; Canti di Natale, pezzi dal repertorio di Opera Barocca.
OPERA: Traviata: (Gastone all'Arena di Bayonne, Arena di Bezier, teatro di Nantes,Perpignan); Don Giovanni: (Don Ottavio); Cavalleria rusticana: (Turridu); Lucia di Lammermoor: (Arturo); Martha: (Lyonnel); Fidelio: (Jacquinot); Carmen: (Remendado); Nabucco: (Abdallo recentemente all'Arena di Bayonne, all'arena di Bezier, Teatro di Nantes, Palazzo del Cinema di Cannes); Aida: (Il Messaggero all'Arena di Bayonne e Teatro di Nantes); Rigoletto: (Borsa al teatro di Carcassonne e Perpignan, Adria, Milano); I Pagliacci: (Beppe); Tosca: (Spoletta opera di Rabat); Der Rosenkavallier: (Il Tenore italiano); Madame Butterfly: (Pinkerton, Yamadori, Goro).
Al Cinema ruolo nel "le pont des Arts ", La Pantera Rosa, il furto della Gioconda.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|