Tu sei qui: Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici
»Curriculum Musicisti Cantanti lirici Insegnanti di canto e Artisti lirici|Pagina 4
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: BaritonoNazionalità: ItaliaTelefono: 3336616307 Provincia: BARI Regione: Puglia
Diplomato in Canto e Chitarra presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli rispettivamente con i maestri S.Tuzzi e L.Caramia. Consegue il Master di I livello presso il Conservatorio U.Giordano di Foggia. Frequenta il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio N.Rota sotto la guida di Carmela Apollonio.
Si perfeziona presso l'Accademia Paolo Grassi di Martina Franca con il Mº Segalini.
Ha frequentato master con i maestri Serra, Freni, Bruson, Trombetta, Sanvitale, Renzetti, Shambadal, Decorato, Frisani, Sterkel, Fontanelli.
Ha interpretato Don Basilio in "Barbiere di Siviglia" di Paisiello, Don Carissimo in "La Dirindina" di Scarlatti, Saint Brioche in "La Vedova Allegra" di Lehar, Norton in "La Cambiale di Matrimonio" di Rossini, Grenvil in "La Traviata" di Verdi.
È stato più volte il Basso solo in "Petite Messe Solennelle" di Rossini.
Ha inoltre tenuto numerosi concerti quale baritono solista accompagnato da diverse formazioni: Orchestra Sinfonica (Lieder), Ensemble rinascimentale (Laude pugliesi del 500 e 600), Quartetto d'archi (Arie mozartiane), Chitarra trio (Canzoni di Garcia Lorca) e diversi ensemble cameristici nonchè da pianoforte solo per tutto il repertorio Operistico.
Lavora presso la Fodazione Petruzzelli quale Artista del Coro dal 2006.
Professione: TenorePrecisazione professione: studente
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1989 Telefono: 3405240713 Provincia: FERRARA Regione: Emilia Romagna
Attualmente studente di canto lirico al conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Ex studente al liceo delle scienze sociali "G. Carducci" (Ferrara) ad indirizzo musica-spettacolo. Ora studente al I anno di Letterature e lingue moderne e classiche con indirizzo lingue.
Ha preso parte a numerose rappresentazioni e concerti, tra le quali si ricordano: teatro comunale di Ferrara: giornata dell'UNICEF; ridotto del comunale: saggio musicale degli studenti di conservatorio; teatro della Sala Estense: opera tratta da W.Shakespeare "Un armonico fracasso, ossia il Sogno d'una notte di mezz'estate" in cui ha interpretato; rappresentazioni a Ravenna e a Lugo per la manifestazione "Dante09"; Sala S. Francesco di Ferrara con "Romeo e Giulietta" e giornata nazionale dell'UNICEF; vari concerti di Natale; varie manifestazioni. Suona, insegna e dirige da ormai 10 anni il coro parrocchiale. Nell'anno scolastico 2008/2009 è stato insegnante di pianoforte alle scuole medie del suo paese inserito nel progetto DO-RE-MI. Appassionato di canto barocco e di opera. Impegnato così nei suoi studi vorrebbe continuare ad approfondire la tecnica del canto e diventare un insegnante.
Professione: PianistaPrecisazione professione: insegnante di pianoforte concertista
Nazionalità: KazakistanAnno di nascita: 1966 Telefono: 3336231851 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Professoressa di Musica da camera(Kazakistan,Almaty). Laureata con massimi voti di conservatorio di Tbilisi(Giorgia). Vincitrice dei concorsi in Aschabad (Turkmenistan), Kiev(Ukraina), Kazakistan. Collabora con importanti musicisti di ex Unione Sovetica. Cocerti eseguiti alla presenza dei Presidenti Ielzin, Gorbaciov, Nazarbaev. Concerti effetuati in Italia (Regone Lazio, Firenza, Roma, Cral del Ministero degli Esteri). Diploma di benemerenza onoraria Accademia Internazionale Arte ed Ecologia Roma.
Professione: SopranoPrecisazione professione: Soprano drammatico
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1968 Telefono: 3388720972 Provincia: FIRENZE Regione: Toscana
Soprano drammatico, diplomata al conservatorio Cherubini di Firenze, perfezionata presso la scuola di musica Fiesole, ha seguito il corso di alto perfezionamento in voci pucciniane Mirella Freni. Avendo iniziato a lavorare come corista negli enti lirici: Carlo Felice di Genova, Teatro del festival pucciniano di Torre del Lago, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro sociale di Rovigo, Teatro Arena di Verona, Teatro comunale di Modena, e alla RAI di Torino, ha cominciato solo 3 anni fa a tenere come solista concerti e arie, duetti, con selezioni di arie d'opera in varie città italiane a Firenze, Siena, a San Galgano con l'orchestra di Baccau ecc.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: soprano lirico
Nazionalità: ItaliaProvincia: CREMONA Regione: Lombardia
Soprano lirico, si diploma in Canto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e successivamente frequenta il Biennio Accademico di Canto presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, dove si laurea con 110 e lode. Ha debuttato come protagonista in West Side Story di L. Bernstein, nel ruolo di Maria, per poi interpretare altri numerosi ruoli tra i quali Cassandra ne L'uomo femmina (B.Galuppi), Lisa ne I due timidi (N.Rota), Serpina ne La serva padrona (G.B.Pergolesi), Zerlina nel Don Giovanni (W.A.Mozart), Santuzza in Cavalleria Rusticana (P.Mascagni), Genio di Partenope nella Serenata a tre con stromenti (A.Scarlatti), Anna Glavary ne La vedova allegra (F. Lehar), Elle ne La Voix humaine (F. Poulenc). Svolge intensa attività concertistica come solista in Italia e all'estero (Theatre Royal de l'Opera di Marrakech - Marocco, St. Peter Church di Gerusalemme - Israele, Contea di Tipperary - Irlanda, Teatro Filarmonico di Verona, Castel dell'Ovo di Napoli). Ha perfezionato lo studio del Lied tedesco con il M Konrad Richter (Musikhochschule di Stuttgart - Germania). Attiva anche nel repertorio sacro, stata solista nello Stabat Mater di L. Boccherini, nel Gloria di A. Vivaldi e nell'Oratoire de Noel di C. Saint-Saens.
Professione: SopranoNazionalità: ArgentinaTelefono: +393473463634 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Soprano lirico di coloratura laureata in Canto Lirico presso l'Istituto Superiore di Musica di Santa Fe. Il suo repertorio include musica antica, da camera, opere di Vivaldi, Mozart, Händel, Purcell, Verdi, Bellini,Donizetti, Puccini e Bizet. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Si è perfezionata in canto con il Maestro Horacio Amauri Pérez a Buenos Aires e dal 2003 con la Prof. Franca Matiucci.
In Italia, dove risiede, debutta i ruoli di Violetta nella Traviata(2005), Musetta ne "La Bohème"(2005), Gilda nel "Rigoletto"(2005), Adina nell'Elisir d'Amore(2006). Nell'estate 2007 è la Regina della Notte del Flauto Magico, con la Bayerische Kammeroper di Wurzburg (Germania), Belinda (2008) del "Didone ed Enea" di Purcell al Teatro Alfieri di Asti.
A maggio 2008 canta la Contessa nelle "Nozze di Figaro" di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nell'estate 2008 è la Regina della notte con Opera Festival;Violetta ne "La Traviata" nel festival di Varese Ligure. Nel ottobre-novembre 2008 ha fatto una tournèe con "Le nozze di Figaro" in Spagna in una produzione di Opera 2001. Tra i suoi prossimi impegni ci sono "Il viaggio a Reims" nel ruolo di Corinna al Teatro Municipale di Piacenza.
Professione: BassoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1961 Telefono: 3355845725 Provincia: MANTOVA Regione: Lombardia
Si diploma in canto al Conservatorio di Tirana e subito dopo viene scritturato come Basso stabile del Teatro dello stato della stessa Città.
Vincitore di importanti Concorsi Internazionali come "Viotti", "Georg Enescu" etc.
In Italia ha debuttato a Roma nel ruolo di Alidoro in "Cenerentola " ed accanto a Josè Carreras all'Arena di Verona in Ruolo di Raimondo nella "Lucia di Lammermoor". Al Filarmonico di Verona e Arena di Verona alla Fenice di Venezia, al Regio di Torino ed al San Carlo di Napoli al Festival d'estate all' Arena di Avenches in Svizzera al Teatro di Cremona, Brescia, Pavia, Como e Lecce; al Teatro "Bellini" di Catania;
ad Oslo; a San Pietroburgo e Catania, Caracalla e Berna ; a Tokyo e Osaka in Giappone canta in : "Norma", "Aida","Nabucco" , "Barbiere di Siviglia","La forza del destino", "Capuletti e Montechi", "Sonnambula","La Wally", "Rigoletto","Ballo in maschera", "Madama Butterfly", "Boheme", "Tosca". Nel 2007 ha cantato al Teatro alla Scala di Milano nel ruolo di Principe di Boullion in "Adriana Lecouvreur".
Nel 2008 canta al Bellini di Catania il Bonzo in Madama Butterfly ed a Caracalla il ruolo di Raimondo in Lucia di Lammermoor.
Svolge attività concertistica in diversi paesi del mondo.
Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi CostumistiPrecisazione professione: Scenografa
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1962 Telefono: 347 2734061 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Diplomata in scenografia all accademia di belle arti di brera nel 1985 svolgo la professione nei circuiti televisivi dal 1983, i miei bozzetti illustrati sono ora da me realizzati ,con l'ausilio del computer, anche con tecnologie in tre dimensioni
e con move dettagliati.
Mi sono avvicinata, da circa una decina di anni, allo studio del canto lirico
e ho conseguito il primo esame al conservatorio di CUNEO nel 2007.
La scenografia teatrale d'opera è ,fra le diverse opportunità di progettazione, quella che più sollecità la mia creatività. Diploma in scenografia all ‘Accademia delle Belle arti di Brera Milano Tesi "Il riconoscimento artistico del film e suoi rapporti con l'arte figurativa. ALCUNI PROGETTI SCENICI TELEVISIVI:
2009 FICTION "Non smettere di sognare" regia di Roberto Burchielli; 2008 TED tv educational channel -scenografia virtuale rete digitale terrestre; 2007 PRESENTAZIONE PALINSESTO; 2008 PARTY DI NATALE 2007; 2006 L'INCUDINE conduce Claudio Martelli regia Sergio Colabona LIBERI TUTTI conduce Irene Pivetti regia Rodolfo Ruberti
PRESENTAZIONE PALINSESTO 2007 PARTY DI NATALE; 2006 2005 2004 2003 2002 2002 2001 MAI DIRE LUNEDI gialappas band regia Massimo Fusi.
Professione: Direttore d'orchestra Precisazione professione: Direttore d'orchestra e coro
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 3333130677 Provincia: MANTOVA Regione: Lombardia
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali; conseguita la Maturità Classica, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio "L.Campiani"di Mantova - Maestro Ruggero Paduano, in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona -Maestro Antonio Zanon, in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "Pollini" di Padova -Maestro Renzo Buja, in Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Parma - Maestro Stefano Rabaglia, in Strumentazione per Banda - Maestro Paolo Pachera al Conservatorio "A. Boito" di Parma, in Composizione - Maestro Zanon al Conservatorio "L.Marenzio" di Brescia. Ha partecipato a numerosi Corsi di Perfezionamento delle varie discipline in cui è diplomato, tenuti dai Maestri Eindenbenz, Rossi, Radulescu, Ahronovitch, a Cremona, Milano, Riva del Garda, Verona. Ha tenuto varie centinaia di concerti in numerosissime località italiane come pianista accompagnatore e organista.Ha diretto numerose formazioni corali, sinfoniche e bandistiche eseguendo molte ed importanti opere del repertorio sinfonico e sinfonico-corale in versione integrale. Beethoven – Mozart - Schubert, Bach, Vivaldi - Handel -Monteverdi- Dvorak - Cajkovskij- Faurè Haydn Brahms Gershwin- Strawinsky. Opere complete in versione integrale Verdi - Rigoletto, Traviata, Trovatore Puccini - Madama Butterfly-Boheme Donizetti L'Elisir d'amore Don Pasquale F. Lehar - Vedova Allegra.
E' docente titolare di Teoria, Solfeggio al Conservatorio di Mantova.
Professione: TenoreNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1993
Sono di Frascati (RM) e mi hanno detto di essere un tenore anche se a livello di canto non ho esperienze. Volevo quindi cominiciare ad intraprendere lo studio del canto lirico.
Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi CostumistiPrecisazione professione: Assistente alla Regia - Regista
Nazionalità: ItaliaProvincia: PARMA Regione: Emilia Romagna
Asssistente alle regia e regista, formatosi come attore do prosa presso Lenz Rifrazioni/Lenz Teatro partecipa a molti loro spettacoli, ha collaborato come mimo con Registi quali Pierluigi Pizzi; Franco Zeffirelli; Liliana Cavani (Gioconda; La Traviata, Macbeth). Come assistente alla regia, ha partecipato a produzioni nei maggiori teatri Italiani (Carlo Felice di Genova, Teatro regio di Parma ecc.) collabora stabilmente con Lamberto Puggelli quale assistente e ne cura anche l'archivio storico teatrale. Ha realizzato opere nei piccoli teatri storici del Nord Italia. Insegna teatro e recitazione in una scuola, collaborando anche alla realizzazione dei saggi di fine corso e alla stesura dei testi.
Professione: TenorePrecisazione professione: professore di canto e cantante lirico-spinto tenore
Nazionalità: CroaziaAnno di nascita: 1966 Telefono: 00385915432171
After a number of years of appearing in minor roles in operas, operettas and musicals, in November 2006, starting with Enzo in La Gioconda followed in January 2007 by Turiddu in Cavalleria Rusticana in Rijeka and Zagreb, he sang leads, and since then he has had a series of major roles, guest appearances and premieres in Croatian opera houses: in Rijeka, in April 2007 Tosca with Francesca Patané in the title role, in December 2007 Cavalleria rusticana in the Slovene National Theatre in Maribor, in February 2008 Macduff in Macbeth in Rijeka, in April 2008 in the Croatian National Theatre in Zagreb the first Croatian performance of the opera Mirjana by Josip Mandic, in July 2008 in Rijeka the tenor solo in Verdi's Requiem and in October 2008 he was one of the leads in the premiere of the almost forgotten Croatian opera Suncanica by Papandopulo. In the next premiere of Madame Butterffly in November 2008 he appeared with the famous Chinese soprano Hui He in the title role. In 2009, he started with the revival of Macbeth and sixth new production in his two and a half year status as a soloist with Verdi's Traviata.
Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi CostumistiPrecisazione professione: Scenografa Costumista
Nazionalità: GeorgiaAnno di nascita: 1973 Telefono: 388 0643644 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Nasce il 3 Novembre del 1973 a Tbilisi (Georgia), dove si laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti.
Prosegue i studi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze conseguendo un Master in Scenografia Virtuale.
La sua carriera teatrale comincia a Tbilisi, dove tra il 1991-2001 lavora come scenografa e costumista presso i teatri lirici e di prosa. Tra i suoi lavori, delle opere impegnative come “Salomée” di O. Wilde, “Gli amanti suicidi di Sonezaki” di M. Chikamatsu, “L'orchestre” di J. Anouil, “Lo Schiaccianoci” di P.I Tchaikovsky. Lavora con successo sui musical per bambini; tra le opere più significative "Oliver Twist" di L. Bart.
Tra 1991 ed il 2007 ha alle spalle circa 14 mostre di Scenografia e d'Arte Moderna.
Dal 2002 vive e lavora in Italia.
Collabora con dei Enti prestigiosi come il Maggio Musicale Fiorentino, l'Accademia Teatro alla Scala, la Quadriennale di Praga.
Nel 2012 realizza scene e costumi per "La Scala di Seta" di G.Rossini.
Nel 2002 Riceve il Fiorino d'Oro al XX Premio Firenze per la miglior opera multimediale.
Professione: Direttore CoroNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1976 Provincia: BRINDISI Regione: Puglia
Ha studiato presso il Conservatorio di Bari Composizione Corale e Direzione di Coro, diplomandosi brillantemente con Moscariello, e Canto, diplomandosi con il massimo dei voti con Marasciulo. Ha studiato Direzione d'Orchestra con Cericola e presso il Conservatorio di Matera diplomandosi con il massimo dei voti sotto la scuola di Pelliccia e Belardinelli.
Specializzato in musica barocca, composizione polifonica contemporanea, musica sacra, si è perfezionato in direzione di coro con Scattolin, Bressan, Graden, krawczinsky, Leec, ed in musica rinascimentale con Berrini e Tabbia. Ha frequentato l'Accademia Europea per direttori di Coro di Fano, corsi di alto perfezionamento in direzione di coro a Bologna e d'orchestra a Pescara.
Svolge intensa attività concertistica classificandosi ai primi posti in competizioni nazionali ed internazionali risultando vincitore di cinque primi premi assoluti. Numerosi i concerti in Italia ed estero, registrazioni per Morning star, collaborazioni con Cericola, Lioy, Kalaja, Agiman, Bressan. È stato maestro del coro per l'Accademia del Teatro di Cagli, il festival lirico di Casamari, nonché in prime esecuzioni assolute, produzioni sinfoniche e cameristiche. Ha diretto diverse orchestre, ha inaugurato stagioni concertistiche per l'Orchestra di Durazzo. Insegna vocalità ed è docente dell'International Study Tour presso la International Singing week Alpe Adria Cantat.
Professione: CompositoreNazionalità: ItaliaProvincia: CATANIA Regione: Sicilia
Pianista, Compositore, Direttore. Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Polifonica Vocale, Strumentazione per banda. Laurea di II livello in Composizione e Direzione Coro. Si è perfezionato presso l'Accademia Chigiana di Siena in Composizione Contemporanea (F. Donatoni) e Musica per Film (E. Morricone). Nel 1998 e nel 2003 ha conseguito il 1º premio assoluto al Concorso Nazionale di Composizione per Musica Sacra di Cassino (Coro e organo, Coro e banda).
Nel 2000 ha conquistato il 3º premio al Concorso Internazionale di Composizione "TIME", con la composizione "Le temps qui passe" edita da Annie Bank Music Publisher (Olanda). Nel 2001, 2002, 2003, 2004 e 2005 ha vinto il 1º Premio al Concorso di Composizione ed Elaborazione di Canti Natalizi Calabresi. Ha al suo attivo una ricca attività concertistica e una numerosa produzione di opere strumentali e vocali. Ha pubblicato per le edizioni Carrara (Bergamo), A.V.E. (Roma). Sue composizioni sono state inserite ne "L'Offerta Musicale". spesso invitato nelle commissioni di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. Realizza corsi di perfezionamento per direttori e coristi, collaborando con diverse formazioni corali sia curandone l'aspetto vocale e interpretativo che in qualità di compositore.
Professione: SopranoPrecisazione professione: drammatico di agilita
Nazionalità: UcrainaAnno di nascita: 1968 Telefono: 0112052554 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Nata a Kiev ,dove laureata in pianoforte, canto lirico, composizione e musicologia. La carriera è iniziata a Odessa come artista del coro poi in qualita di comprimario. Ha continuato in teatro di Jassy (Romania). Si è trasferita in Italia dove ha fatto il corso perfezionamento in Accademia di Osimo. In Italia ha cantato come solista: La Contessa (Le Nozze di Figaro), Donna Elvira (Don Giovanni), Desdemona (Otello), Amelia(Un ballo in mascera), Mimi(Boème), Luisa(Luisa Miller /Verdi), Silva (Zanetto/Mascagni), Santuzza, Mamma Lucia (Cavalleria rusticana), Abigaille, Anna(Nabucco) nei teatri di Trentino, Liguria, Piemonte. Ha vinto diversi concorsi internazionali di canto lirico, pianoforte e composizione.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: didatta del canto
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1960 Telefono: +393482465617 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Musicista, insegnante di tecnica vocale e di canto lirico. Ha maturato una grande esperienza grazie ad una lunga e personale ricerca sulla vocalità e sulle problematiche del canto: uso del diaframma, intonazione, maschera, corretta dizione, fraseggio, interpretazione musicale, studio dello spartito d'opera, unendo con grande consapevolezza le sue doti di insegnante e di musicista.
Professione: TenorePrecisazione professione: Tenore e maestro di canto
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1949 Telefono: 339\2850870 Provincia: PADOVA Regione: Veneto
Tenore lirico diplomato ha debuttato nell'opera "I quattro Rusteghi" accanto a Fedora Barbieri. Ha partecipato a numerosi concerti. Esperienza pluriennale.
Insegna canto lirico privatamente.
Ha partecipato ad un stage ad Adria RO con concerto finale sotto la direzione scenica di
Giorgio Albertazzi.
Professione: TenorePrecisazione professione: STUDENTE
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1984 Telefono: 3472230773 Provincia: REGGIO CALABRIA Regione: Calabria
Studio canto lirico presso il conservatorio di musica "f.cilea" di Reggio Calabria sotto la guida del Maestro Serenella Fraschini.
Professione: Professore D'orchestra (strumentista)Precisazione professione: Professore D'orchestra (fagottista)
Nazionalità: Italia Dal 2000-2003 ha ricoperto il posto di 1º Fagotto nell'orchestra di Roma e del Lazio e ha collaborato come come primo fagotto in diverse altre orchestre:(1999) Teatro Lirico di Cagliari, (2000)Teatro dell'Opera di Roma, (2002)Orchestra da camera di Padova e del Veneto e Orchestra "Haydn" di Bolzano, (2003), (2004)Orchestra "A.Toscanini" di Parma, (2002/2006) Orchestra Regionale Toscana, con la quale ha inoltre effettuato una tournée in Sud America (Brasile,Argentina e Uruguay)con S. Accardo Direttore e Solista e orchestra sinfonica di Cincinnati (USA).
Si è esibito come solista nel repertorio più significativo del suo strumento come il Concerto K191 x Fagotto e Orch diW.A Mozart (1999Pistoia,Prato) Pierino e il Lupo di S.Prokofief (1996,Giappone) Sinfonia concertante di F.J. Haydn (2000, Roma, Auditorium)Sinfonia concertante di P.M.Devies (2000,Roma,Auditorium) Sinonia Concertante diW.A.Mozart (2006, Lucca), collaborando con prestigiosi direttori d'orchestra fra i quali L.Maazel, Lu Ja,C.Melles,G.Korsten,S.Mercurio.
Si è esibito in diversi gruppi da Camera effettuando concerti in Francia, Germania Scozia e Giappone dal 1991 al 1998.
Attualmente è docente di Fagotto presso la Scuola di Musica "Mabellini" di Pistoia.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|
|
|