» Curriculum Insegnanti di Canto|Pagina 2
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1925 Provincia: MANTOVA Regione: Lombardia
Ha studiato canto in Inghilterra, venendo poi in Italia a perfezionarsi alla scuola del MºCampogalliani. Da allora ha svolto una intensa carriera, tenendo concerti alla BBC inglese, alla Rai ed interpretando ruoli di primo piano in molte opere del repertorio drammatico. Artista dotata di voce stupenda, severamente educata e controllata, penetrante in profondità nella psicologia dei personaggi.
Da diversi anni insegna la tecnica del bel canto, caratteristica che sempre l'ha contraddistinta nel corso della sua lunga carriera e che le ha permesso di affrontare le opere più complesse con estrema facilità. La lunga esperienza raggiunta nell'insegnamento la rende in grado di risolvere ogni problema vocale e di trasmettere ai suoi allievi la facilità del canto, propria della tecnica che distingue la vecchia scuola del bel canto.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: Controtenore e insegnante di canto
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1971 Telefono: 3472655496 Provincia: PADOVA Regione: Veneto
Gianluca Caporello, studia canto con il Baritono Sherman Lowe, Il Soprano Pamela Hebert, perfezionandosi con Cristina Miatello in canto barocco e Filippo faes nel repertorio lideristico. Diplomatosi brillantemente in canto come Controtenore presso il Conservatorio A.steffani, affianca un'intensa attività di insegnante presso l'Accademia Filarmonica di Padova, una nutrita attività concertistica e operistica in Italia e all'estero.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1974 Provincia: FORLI-CESENA Regione: Emilia Romagna
Nasce nel 1974, studia specializzandosi con Antonio Salvadori. Nel 1995 vinto il Concorso dello Sperimentale di Spoleto, inizia una carriera artistica internazionale:
Wiener Staatsoper, Liceu Barcellona, Bunka Hall Tokyo, Opera Bilbao, Capitole Toulouse, Opera Montecarlo, Real Madrid, Opera Montreal, Deutsche Oper Berlino, Opèra Marseille,
Scala Milano, Arena Verona, Massimo Palermo, Opera Roma, S. Carlo Napoli, Comunale Bologna, Sferisterio Macerata, Carlo Felice Genova, Regio Torino, Bellini Catania, Comunale Trieste, Muse di Ancona, Ponchielli di Cremona, Donizetti Bergamo....
Ruoli interpretati: Rigoletto (Sparafucile), Aida (Ramphis), Il Trovatore (Ferrando), Il Flauto Magico (Sarastro), Don Giovanni (Leporello), Il Barbiere di Siviglia (Don Basilio), Norma (Oroveso), Lucia di Lammermoor (Raimondo), Macbeth (Banquo), La Bohème (Colline), Turandot (Timur), La Forza del Destino (Padre Guardiano), Anna Bolena (Enrico VIII), Puritani (G. Valton), I Masnadieri (Massimiliano), I Vespri Siciliani (Procida)
Ernani (Silva), Simon Boccanegra (Fiesco), Mefistofele (Mefistofele), Faust (Mefistofele), Messa da Requiem Verdi, IX Sinfonia Beethoven....
Ha lavorato con Maestri quali Sinopoli, Muti, Campanella, Abbado, Prètre, Plasson, Arena, Campori, Chung, Santi, Chailly, Davis, Bartoletti, De Bernard ed altri.
Discografia: Anna Bolena, Maria di Rohan, Macbeth, Norma, Trovatore, Aida, La Notte di un Nevrastenico. DVD: Norma, Trovatore.
Tiene corsi di canto presso Villa Silvia di Cesena.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: vocal coach
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1971 Provincia: LECCE Regione: Puglia
vocal coach e strumentista poliedrico, vanta numerose collaborazioni televisive e discografiche. Tra le collaborazioni televisive ricordiamo: ti lascio una canzone (rai1)io canto(canale5), bravo bravissimo canzoni sotto l'albero (rete4) vocal coach di:IRENE RAUSA e NICOLA ROSAFIO(amici 12) MARCO CASTELLUZZO amici 11, DAVIDE MOGAVERO (x-factor 4). GIADA INDINO (io canto) SALVATORE MONTAGNA(ti lascio una canzone 4) MARTINA DI FLORIO (ti lascio una canzone 5)CHIARA CANNABONA(ti lascio una canzone 5) MICHELE PERNIOLA(ti lascio una canzone6)ALESSANDRA ALEMANNO the winner is(canale 5). Dirige il coro pop gospel dove c'è musica formato dai ragazzi dell'omonima scuola con il quale vanta numerose esibizioni in tutta italia tra le quali ricordiamo: quella al teatro politeama G. Garibaldi di Palermo, all'auditorium G. Verdi di Verona, alla trasmissione televisiva i fuori classe su (rai1), al teatro politeama di Lecce insieme ad alessandra amoroso, inoltre è responsabile di diverse manifestazioni alcune di queste hanno visto la nascita o la conferma tra gli altri di: aram quartet(x-factor) emma marrone (amici). Dove c'è musica in pochi anni è diventata una splendida realtà nel panorama della musica italiana.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: RussiaTelefono: 3207941793 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Insegnante di canto, diplomata in Conservatorio, con una vasta esperienza nell'insegnamento del canto lirico, per qualsiasi tipo di voce. Sia tecnica base per principianti, sia per chi ha già esperienza nel canto e vuole perfezionarsi. Sia per adulti che per bambini. Prepara curando tutti gli aspetti della tecnica vocale, come impostazione della voce, uniformità timbrale in tutta l'estensione della voce, respirazione, ecc...
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: docente di conservatorio e soprano specializzata in Lieder
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1961 Telefono: +393286229295 Provincia: REGGIO CALABRIA Regione: Calabria
Diplomata in Canto al Conservatorio di Musica di Stato "F.Cilea" di Reggio Calabria, ha curato la formazione artistica seguendo corsi di perfezionamento in lideristica e opere di Mozart con Paul von Schilhawsky, interpretazione lideristica con Elio Battaglia, tecnica vocale con Elisabetta Schwarzkopf. Nel 1984 e nel 1985 ha frequentato l'Hochschule "Mozarteum" di Salisburgo per la tecnica vocale e repertorio operistico con Eva Illes e per la lideristica e oratorio con Paul von Schilhawsky. Ha seguito corsi di tecnica vocale con Rodolfo Celletti, corsi di interpretazione operistica con Magda Olivero e Ferruccio Tagliavini, corsi di foniatria e canto, dizione e recitazione. L'attività concertistica l'ha vista impegnata in varie città d'Italia e all'Estero: Austria (Salisburgo), Belgio (Bruxelles e Fleurus), Cecoslovacchia (Praga), Danimarca (Copenaghen), Francia (Parigi, Strasburgo, Montauban e Toulouse), Germania (Berlino, Kiel, Leer, Salzittger), Jugoslavia (Rijeka), Norvegia (Oslo), Spagna (Madrid Barcellona), Svizzera (Zurigo), Ungheria (Budapest). Direttore di Coro. Ha tenuto delle Master Class di perfezionamento, impostazione e tecnica vocale presso l'Hochschule di Berlino. E' vincitrice del concorso a cattedra nazionale di Canto; è docente di Canto presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Docente di Canto per prassi esecutiva e metodologia. Corso Erasmus a Malaga.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: Soprano
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3388187807 Provincia: ROMA Regione: Lazio
Olga Ivanova si è laureata come cantante lirica nel conservatorio di San Pietroburgo.
Durante gli studi ha già lavorato nei migliori teatri d'opera in Russia come il Teatro di Rostov, Teatro "San Peterburg-Opera", Teatro Mariinsky.
Nel suo repertorio ci sono opere come: "Il barbiere di Siviglia", "Il Signor Bruschino", "Il conte Ory","La Traviata", "Il matrimonio segreto", "Gianni Schicchi", "Don Giovanni", "Le nozze di figaro".
Si è perfezionata in Italia nell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo(AN) con Segalini, Kabaivanska, Matteuzzi, Juvarra.
Ha interpretato spettacoli in diverse città italiane come Pergine, Vipiteno, Osimo, Roma.
Nonostante la giovane età pratica insegnamento da 14 anni, lavorando sia come maestra di canto che di pianoforte.
Negli ultimi anni ha fatto parte dell'Accademia MAS, dove ha insegnato canto classico e moderno.
Metodi di lavoro:
- Impostazione della voce. Tecniche di respirazione in base alla struttura anatomica dell'apparato vocale.
- Teoria ed esercizi pratici per lo sviluppo del fiato e risonanze.
- Tecniche vocali basate sulle tradizioni delle scuole di canto italiane.
- Tecnica per legato e agilità.
- Tecnica per unire i registri della voce, attenzione particolare ai passaggi, sviluppo dell'estensione della voce.
- Lavoro con le opere di diversi compositori e diverse epoche, lavoro con diversi stili e lingue.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: Italia Docente di Canto e psicanalisi della voce. Autrice del libro "A Nuda Voce. Vocalità, inconscio, sessualità", sulle relazione tra psiche, canto e sessualità. Canta jazz, è formatrice di insegnanti di canto ed è specializzata nell'aiuto ai cantanti in crisi con la propria vocalità. Conduce corsi di prosodia per attori e speakers e percorsi sulla voce in gravidanza e nella relazione mamma-neonato. Ha creato un nuovo percorso di formazione che tiene conto degli aspetti psicanalitici e artistici della persona. Nel 2005 ha pubblicato un album di standard jazz dal titolo Standust disponibile su ITunes. E' ideatrice, autrice e interprete dello spettacolo Le Donne del Jazz, narrazioni musicali sulla psiche femminile. Lezioni e seminari di Laura Pigozzi si possono leggere liberamente e scaricare su internet. Vive e lavora a Milano e a Verona.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: Tenore
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1951 Telefono: 335/1369589 Provincia: TREVISO Regione: Veneto
Brillante carriera nei maggiori teatri europei (Lyceum di Barcellona, Opera di Amburgo, Francoforte, ecc.)
Voce da lirico spinto, particolarmente indicato per i ruoli drammatici e ottima presenza scenica, che lo fanno un tenore che ricorda i grandi del passato.
Cavaradossi, Otello, Calaf i ruoli maggiormente eseguiti soprattutto nell'area culturale tedesca ove tiene svariati concerti lirici.
Presente al famoso teatro Bolscioi di Mosca ,all'Opera di Timisoara con Otello ed in svariati teatri europei.
Ha registrato le opere intere nel ruolo primario di tenore in: A.Ponchielli Il Figliuol Prodigo, R.Leoncavallo - Chatterton
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: Soprano lirico
Nazionalità: ItaliaTelefono: 3471919958 Provincia: PADOVA Regione: Veneto
Ha intrapreso lo studio del canto lirico all'età di 15 anni. Ha compiuto gli studi musicali presso i conservatori "B. Marcello" di Venezia e "C. Pollini" di Padova sotto la guida della Mº Elisabetta Tandura. Ha frequentato masterclass con cantanti di fama e i seminari di foniatria tenuti dal Prof. Franco Fussi. Svolge intensa attività concertistica sia a livello nazionale che internazionale (l'ultima tournee l'ha vista impegnata in Cina). Da molti anni cura la formazione di cantanti lirici introducendoli al repertorio classico. Prepara gli allievi per audizioni teatrali e discografiche, concerti, concorsi, riprese televisive, registrazioni. Ha fondato il Centro di Studi Musicali "CantArte" in Padova, presso cui impartisce lezioni di canto, teoria e solfeggio, armonia ed arte scenica. Tiene numerosi seminari sull'interpretazione e l'improvvisazione musicale e su tematiche di approfondimento inerenti il canto a livello nazionale.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: canto moderno e prevenzione delle patologie della voce professionale
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1968 Telefono: 3452603722 Provincia: CUNEO Regione: Piemonte
Ha studiato Canto al Centro Jazz di Torino prima con Lucia Minetti e poi con Giovanni Grimaldi e Teoria / Armonia con Diego Borotti e Pino Russo dal 1994 al 1998, nel Coro Polifonico di Boves diretto dal maestro F. Becchis, canto lirico con Wally Salio e canto difonico col maestro A.Ezzu ,Canto Jazz con Danila Satragno, presso Conservatorio "G. Ghedini" Cuneo 2008/10, Berkleemusicschoolonline - Boston Voice Technique 101 – Docente Anne Peckham GRADE A - Enrolled in Berkleemusic's Master Certificate in Songwriting-Insegna presso il Circolo Culturale Sestrindanza a Genova ed ha un proprio Laboratorio di Vocalità Artistica a Cuneo, dove insegna Canto Moderno e Jazz e Vocalità a indirizzo olistico, con attenzione alla prevenzione delle patologie dell'apparato fonatorio per i Professionisti della Voce.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1954 Telefono: 0331540823 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Ha studiato canto al conservatorio "G. Verdi" di Milano con il Mº Pier Mirando Ferraro.
Ha seguito masterclass con Gianni Raimondi, Ferruccio Tagliavini, e proseguito il percorso di formazione con Zita Fumagalli Riva fino a poi diventare allievo del Mº Rinaldo Pelizzoni che lo ha seguito fino al 1998.
Ha iniziato la carriera artistica dopo il debutto con "Maria Padilla" di G. Donizzetti come vincitore del concorso "ASLICO".
Ha seguito "masters" di perfezionamento con maestri quali: Carlo Bergonzi, Gianni Raimondi e Ferruccio Tagliavini e ha continuato gli studi privatamente sotto la guida del Mº Rinaldo Pelizzoni.
La sua carriera si è svolta nei maggiori teatri italiani ed esteri, per citarne alcuni: Arena di Verona, Regio di Parma e di Torino, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Staatsoper di Vienna, Opernhaus di Zurigo e moltissimi altri teatri.
Il suo repertorio include opere quali: La Boheme, Tosca, Turandot, Madama Butterfly e Il Tabarro di G. Puccini. I Lombardi alla Prima Crociata, Il Trovatore, Un Ballo in Maschera e Aida di G. Verdi. Adriana Lecouvrer di F. Cilea. Norma di V. Bellini.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 347 7842039 Provincia: TARANTO Regione: Puglia
Formatore nel campo musicale e teatrale.
Laboratorio di teatro-voce presso la palestra della scuola media "F. Petrarca" a Borbiago di Mira (VE).
Laboratorio teatrale e di canto per diversamente abili ed anziani presso l'associazione "l'arca allegra" di Martina Franca (TA).
Vocal Coach presso le scuole "Boschello" di Mirano (VE), "Semicroma" di Mestre, "Sordina" di Mestre, "circolo dei suoni" di Mestre, "easy music" di Mestre.
Training Vocale per attori presso la facoltà di design e arti di Venezia e l'officina musicale di Mogliano Veneto (VE).
Laurea in arti visive e dello spettacolo presso la facoltà di design ed arti di Venezia presso lo IUAV (istituto universitario di architettura venezia) ex convento delle terese e magazzini ligabue a Venezia, votazione 106/110.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1945 Telefono: ( 39 )3488720276 34 ( 670309717) Provincia: LIVORNO Regione: Toscana
Ha STUDIATO CON GINA CIGNA, E DIPLOMATA ALL' ACCADEMIA CHIGIANA DI SIENA. HA CANTATO CON I MAGGIORI ARTISTI MONDIALI, come DEL MONACO, DOMINGO, KRAUS, BERGONZI, RAIMONDI, CORELLI, ENCINAS TADDEI, PANERAI, PROTTI, NUCCI, CAPPUCCILLI, LEMENI, ecc e con i più prestigiosi Direttori D'Orchestra.
Da Vienna, Parigi Barcellona, Valencia Las Palmas Bogotà Lipsia Dresda Madrid, Torino Genova Venezia Roma Trieste Palermo Napoli Milano, Verona, e teatri internazionali Amsterdam, Dublino Gent Bruxelles LISBONA ecc. Rai di Torino, e incisioni RCA Meazzi.
Premiata con il Puccini Verdi e Giordano D'oro. Insegna il canto e la interpretazione lirica in master class internazionali in Italia e all'estero. Le Sue lezioni di canto, molto apprezzate dai giovani professionisti sono ricche della grande esperienza raccolta in questi anni di carriera, offrendo alle giovani leve la profonda conoscenza dello spartito, degli stili, della vocalità e dell'interpretazione,per una seria carriera di cantante lirico e poter accedere ai grandi teatri.
Elena Baggiore, realizza lezioni private in Italia a Livorno presso il suo studio e può essere ascoltata in yutube (Elena Baggiore) grande interprete del repertorio verista ( Puccini Mascagni Giordano Leoncavallo ecc ) notizie, google, Wikipedia.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: insegnante di canto Metodo "CROSSOVER" LEZIONI ONLINE
Nazionalità: ItaliaTelefono: 393 840 38 20 Regione: Piemonte
Valentina Mey, nasce a Biella dove esordisce nel mondo della musica all'età di 11 anni, affiancando il padre musicista. Mentre frequenta un corso speciale di percussioni presso l' SM Studi Musicali di Biella, ha l'occasione di muovere i primi passi come coverista in locali ed eventi musicali. Nel '93 inizia un corso di canto jazz con l'insegnante Paola Mey dalla quale si è ispirata per il cognome d'arte. Per 9 anni svolge l'attività di cantante (dal 1997 come professionista. Nel 2001 si trasferisce a Los Angeles dove ha l'opportunità di incontrare personaggi noti dello show business come Ray Charles, Seth Riggs (con il quale perfezionerà la propria tecnica vocale), Beppe Cantarelli..
Nel maggio 2009 viene scelta da Beppe Cantarelli per partecipare alla realizzazione di un Cd di esercizi di Tecnica Vocale allegato ad un Nuovo Libro di Testo "TECNICA CROSSOVER", di cui oggi è insegnante certificata.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaTelefono: 3389996065
Si è esibita al Teatro del Maggio Musicale di Firenze, al Teatro dell'Opera di Roma, al Parco della Musica di Roma, al Teatro Nazionale di Roma, al Teatro Argentina di Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro Sociale di Rovigo.
Ha collaborato, tra gli altri, con l'orchestra Europa Galante di Fabio Biondi, l'Orchestra e il Coro di Radio Bratislava, il Teatro Regio di Parma, l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l'Associazione Barattelli dell'Aquila, l'Orchestra del Teatro Verdi di Terni, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Moldavia, il Bratislava City Choir.
È stata diretta dai Maestri Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Alain Lombard, Karel Chichon, Lu Ja, Alain Guingal, Enrique Mazzola, e dai registi Robert Carsen, Dmitry Bertman, R.Giacchieri, Ugo Gregoretti, Franco Zeffirelli, Pier'Alli, Laurent Pelly, Jean-Louis Grinda.
Diversi suoi concerti sono stati trasmessi da RADIOTRE dove, peraltro, è stata invitata al programma Affetti Musicali, in diretta radiofonica. Più volte ha partecipato al programma televisivo della Rai "Prima della Prima". Ha registrato per Bongiovanni, come protagonista, il CD delle opere di Nino Rota "I due timidi" e " La notte di un nevrastenico".
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: cantante lirica "Soprano"
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1975 Telefono: 3282023183
Si diploma nel 1999 presso il Conservatorio di Musica"F.Cilea" di Reggio Calabria.
Agosto 2004 partecipa al Seminario di Foniatria(ME)con l'illustre Prof.Franco Fussi.
Ha frequentato numerosi Master Classes di Canto con insigni docenti: Sopranista Michael Aspinall, SOPRANO Elvira Majorca Italiano.
21 Aprile 2010 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali "Canto" presso il Conserv. di Musica "A.Corelli" di Messina.
Ha cantato per numerose Ass.Mus.: l'Ass. Culturale "Pharthenia" di Messina, "De Musica" di Bagheria, all'AGIMUS di Palermo in occasione della Festa Musicale Europea 2007, Amici della Musica "G.Mulè" di Termini Imerese, riscuotendo notevoli consensi.
Collabora come solista con Mauro Visconti "Compositore Pianista", il loro ultimo lavoro è il Recital realizzato su testi poetici del Poeta Di Majo.
Vincitrice di importanti Concorsi Europei di Canto.
Luglio 2010 protagonista principale del progetto ETICO F a Ficarra(Me) organizzato dal MUSEO SICILIANO D'ARTE CONTEMPORANEA RISO di Palermo con il grande artista internaz. M.Bartolini
Svolge tutt'oggi intensa attività concertistica in Italia e all'Estero.
Sul piano didattico è chiamata per effettuare Corsi, Seminari e Progetti Scolastici per la formazione vocale.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaTelefono: 3313491932 Provincia: PESARO-URBINO Regione: Marche
Cantante e attrice dalla vocalità versatile, impegnata nel repertorio cameristico e jazzistico, Caterina Colombaroni, soprano, è laureata in lingue moderne e successivamente in canto lirico presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro con votazione 110/110 e conferimento di lode. Qui studia musica da camera coi Maestri Damiano Giorgi e Mario Totaro. Si è specializzata nella didattica del canto seguendo seminari dei metodi Voicecraft e Alexander, e workshop a cura di: Franco Fussi, Serge Wilfart, Raffaele Talamelli, Gloria Banditelli, Jay Claiton, Danila Satragno, Yva Barthelemy, Elisa, Turlà Cinza Spata. Ha studiato recitazione presso la "Scuola di Teatro Colli" di Bologna, dove ha seguito i corsi e i laboratori della facoltà di "Discipline dello spettacolo dal vivo" del D.A.M.S. E' attualmente in formazione presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena nel corso di laurea di II livello in musica da camera. Insegna tecnica vocale del canto lirico e moderno e movimento scenico. Svolge attività concertistica in Italia ed Europa con diversi progetti musicali e teatrali.
Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: Soprano lirico leggero
Nazionalità: GreciaAnno di nascita: 1981 Telefono: 3454288283 Provincia: VENEZIA Regione: Veneto
Nata ad Atene, giovanissima intraprende un indirizzo artistico studiando chitarra classica, teatro e recitazione. Al conservatorio di Atene consegue il Diploma di Canto con il massimo dei voti e frequenta il corso di composizione. Si laurea ai corsi accademici Biennio di Canto e Biennio di Musica da Camera al conservatorio di Venezia. A Darmstadt frequenta il festival per nuova musica, e si esibisce in musica contemporanea per voce sola e per voce e ensemble. La biennale di Venezia la vede protagonista in numerose performance. Fa parte del coro femminile Latomas che esperimenta repertorio contemporaneo.
Ha debuttato in teatri europei nei ruoli di: Belinda (Dido and Aeneas) H. Purcell, Carolina (Il matrimonio segreto) D. Cimarosa, Susanna e Barbarina (Le nozze di Figaro) W. A Mozart, Zerlina (Don Giovanni) W. A. Mozart, Despina (Cos fan Tutte) W. A. Mozart, Secondo Tessitore (Il vestito nuovo dellimperatore) P. Furlani, Giulia (TheLittle Sweep, op.45) B. Britten.
Debutta inoltre in prima assoluta nei ruoli di: Kassandra (Anamnesis) A. Zambon, Primo soprano (Electrorequiem) e (Se fosse anca el Pisani) G. Sparano, Perla senza macchia (Il gioco del vento e della luna) e Popi (Aura) L. Mosca.
Professione: Insegnante di cantoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1942 Telefono: 3458426646 Provincia: TREVISO Regione: Veneto
Barry Anderson: Baritono e Insegnante di canto. Ha frequentato la Scuola Superiore di Musica a Vienna. Ha completato lo studio del canto in Italia. Fu finalista in concorsi quale "Voci Verdiane" a Busseto. Si è fatto le ossa in alcuni teatri di tradizione. Fu scritturato poi in città come Napoli, Trieste, Cagliari, Bergamo (Festival di Donizetti), Livorno (Festival di Mascagni). Iniziò una lunga cariera internazionale che l'ha portato in numerosi teatri in Europa (Amburgo, Monaco di Baviera, Barcellona), America del Sud (Buenos Aires, Sao Paolo, Santiago del Chile), in Australia (Sydney, Melbourne) e negli Stati Uniti. All'esordio cantava ruoli da baritono brillante e di Donizetti, per maturare poi una vocalità idonea al repertorio Verdiane. Canta 17 opere di Verdi. ( Vedi in Youtube: Barry Anderson Rigoletto )
E nella piena maturità: Falstaff, Tosca, Il Tabarro, Andrea Chénier,Pagliacci.
Adesso ha anche la soddisfazione di trasmettere ad altri le nozioni di respirazione e d'impostazione che la sua lunga attività gli ha permesso di mettere a punto. Dato che lo studio del canto serve non solo a sviluppare la voce ma anche a farla durare nel tempo, insegna a cantare con scioltezza, naturalezza, in modo da esprimersi senza sforzi eccessivi nè tensioni dannose.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|