Recensioni di musica e di opera lirica - Pagina 21 " Le ultime note del Falstaff tutto é finito!Va, vecchio John...Cammina per la tua via finché puoi...Divertente tipo di briccone; eternamente vero, sotto maschere diverse, in ogni tempo, in ogni luogo! Va... Va...Cammina cammina...Addio!!!
( Biglietto inviato da Giuseppe Verdi a Giulio Ricordi al termine della composizione di Falstaff)
Autore: guglielmo novalis Data: 02/03/2013 Palermo, 24 febbraio 2013 – Prosegue la programmata tetralogia wagneriana con Die Walküre, prima giornata della sagra scenica, secondo capolavoro e tassello basilare de Der Ring des Nibelungen del maturo compositore tedesco.
Nuovo allestimento di Graham Vick - scene e costumi di Richard Hudson.Concertazione e Direzione d'orchestra di Pietari Inkinen.
Autore: Gigi Scalici Data: 01/03/2013 Ripresa ancora la regia di Michele Placido che seppur convincendo a sufficienza si dimostra non brillante e originale, sul fronte musicale ottima la resa del cast maschile, mentre tra le donne Eva Mei brilla su tutte
Autore: William Fratti Data: 25/02/2013 Chi ben comincia è già a metà dell'opera! Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dopo il successo inaugurale di Die Walküre, compie un altro prodigio musicale con Don Giovanni.
Autore: William Fratti Data: 17/02/2013 Trionfale e accuratissima esecuzione del grande Zubin Mehta, cast alterno
Autore: William Fratti Data: 17/02/2013 Dopo avere inaugurato la Stagione 2012-2013 con Don Giovanni, il Teatro Carlo Felice di Genova apre il Bicentenario Verdiano con una delle opere più amate dallo stesso compositore, che dedicò lo spartito all'adorato suocero, Antonio Barezzi.
Autore: William Fratti Data: 17/02/2013 Attila che convince con una Amarilli Nizza splendida e un Tagliavini che si mette in rilievo con la sua vocalità sempre corretta. Direzione di Battistoni neo della serata.
Autore: William Fratti Data: 13/02/2013 Splendida esecuzione dell'opera di Verdi, esaltata negli aneliti di vendetta, nel canto struggente dell'amore per la patria e nei momenti di soave lirismo, dalla imperiosa direzione di Andrea Battistoni e dalla interpretazione di Amarilli Nizza, monumentale Odabella.
Autore: manlio mirabile Data: 10/02/2013 Palermo, 27 gennaio 2013 – In occasione del bicentenario della nascita del grande drammaturgo e musicista tedesco, il Massimo inaugura la nuova stagione lirica con il prologo de Der Ring des Nibelungen (L'anello del Nibelungo) con il consueto singolare nuovo allestimento di Graham Vick - scene e costumi di Richard Hudson. Concertazione e Direzione d'orchestra di Pietari Inkinen.
Autore: Gigi Scalici Data: 01/02/2013 Fiorenzuola (PC), 19 gennaio 2013 - Serata piacevole e esperimento riuscito per Massimo Alessio Taddia e Paolo Panizza.
Autore: William Fratti Data: 01/02/2013 Torino, 20 gennaio 2013 - Un Andrea Chénier con un cast e un direttore non all'altezza delle aspettative.
Autore: William Fratti Data: 01/02/2013 È difficile scrivere la storia di un uomo ancora vivo... Lo invidio più di chiunque abbia vinto il primo premio in denaro alla lotteria della natura... A differenza di quello, egli ha vinto un nome imperituro, il genio e, soprattutto, la felicità.
(Stendhal, nella prefazione della Vita di Rossini)
Autore: guglielmo novalis Data: 23/01/2013 Analisi del rapporto tra testo, regia e interpreti di un'opera lirica. Talvolta la regia per intuizioni del tutto gratuite travalica il libretto e la esperienza consumata degli interpreti. E' quanto successo a Salerno.
Autore: manlio mirabile Data: 23/01/2013 Ines Salazar indisposta, ma serata gradevole e piacevole.
Pubblico scarsissimo purtroppo a causa della neve
Autore: William Fratti Data: 27/12/2012 Successo per quest'opera resa con sapiente perizia dalla regista Rosetta Cucchi e personalissimo successo per la formazione del cast dovuta al soprano Mirella Freni
Autore: William Fratti Data: 27/12/2012
|
|