In Corso d'Opera è il nuovo settimanale di musica e cultura della Capitale condotto da un team di giovani musicologi dell'UniversitàSa“La Sapienza” di Roma per Radiopienza (www.radiosapienza.net). Il programma, in onda da luglio, intende proporre ogni settimana una rassegna degli eventi musicali e culturali più interessanti del panorama nazionale, rivolgendo particolare attenzione agli appuntamenti della Capitale.
Il percorso si svilupperà attraverso ascolti, approfondimenti, dibattiti e interviste, nella speranza di far partecipare al progetto il maggior numero possibile di studenti, dottorandi e docenti della facoltà di Lettere e Filosofia, ma anche allargando i confini ai cittadini (vox populi).
Per le prime quattro puntate sono stati selezionati alcuni eventi romani della stagione estiva: I giardini di luglio dell'Accademia Filarmonica Romana, gli appuntamenti del Teatro dell'Opera-Terme di Caracalla, i concerti all'Auditorium Parco della Musica, gli spettacoli del Globe Theatre, le mostre all'Ara Pacis, Palazzo delle Esposizioni, Foro Romano e Palatino.
Si dedicherà ampio spazio anche ad alcuni festival internazionali come il Festival della Valle d'Itria 2013, il Rossini Opera Festival 2013 e il Festival di Salisburgo.
«In corso d'Opera sarà un diario sul quale annotare con inchiostri diversi (le voci degli autori, degli intervistati, degli ospiti) riflessioni le più stimolanti possibili su musica, teatro ed arte in genere» Gli autori: Elva Begaj, Giuliano Danieli, Alèxandros Hatzikiriakos, Antonella Napoli, Cira Russo e Simone Vairo.
Neoprogramma di musica e cultura di RadioSapienza nato con lo scopo di promuovere la musica e la cultura attraverso la voce dei giovani musicologi dell'Università “La Sapienza” di Roma. La collaborazione tra la web radio e il team del programma ha reso possibile la diretta streaming dello spettacolo-concerto Kandinskij/Musorgskij, eseguito all'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) all'Aula Magna del Rettorato della Sapienza il 28 maggio 2013, testimoniando un'ottima sinergia tra speaker, redazione e staff tecnico. L'entusiasmante esperienza ha reso possibile la nascita del programma In Corso d'Opera, in onda da luglio 2013.
Â
|