Dal 14 giugno all'8 settembre si svolgerà il Festival del Centenario 1913-2013 che conferma per il 20° anno consecutivo UniCredit Major Partner della Fondazione Arena di Verona.
La Direzione Artistica di questa stagione così speciale e ricca di appuntamenti è stata affidata ad un grande interprete e direttore di fama mondiale, Placido Domingo.
Il Festival verrà inaugurato il 14 giugno con una nuova produzione di Aida diretta da Omer Meir Wellber e con la regia di La Fura dels Baus; quest’opera verrà ripresa anche in una seconda versione che rievoca l’edizione del 1913. Il programma prevede poi la messa in scena di Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto e Roméo et Juliette di Charles Gounod.
La storica partnership tra UniCredit e Festival Lirico nasce nel 1994 per attivare l’informatizzazione del servizio di biglietteria, grazie al quale sono stati venduti nel tempo oltre 10 milioni di biglietti.
Era il 1995 quando, grazie a UniCredit, Arena di Verona vendeva il primo biglietto on line. Fu il primo caso di e-commerce in Italia. Negli anni, il servizio di e-ticketing è stato costantemente migliorato e aggiornato con una rete di prevendita in Italia e all’estero, l’automazione della gestione degli incassi, un'importante innovazione tecnologica nella gestione degli accessi in Arena e nella gestione del servizio al pubblico.
Le ultime novità seguono i trend del momento: un'applicazione gratuita, sviluppata da UniCredit, che permette di avere sempre con sé, sul proprio smartphone o tablet, il programma del Festival, di acquistare direttamente i biglietti per lo spettacolo prescelto e di consultare le trame, le curiosità storiche e musicali che rendono unica ogni opera. A scelta tra italiano, inglese e tedesco, si può navigare per data o per titolo, trovare velocemente il settore prescelto e prenotare in tempo reale il proprio posto all’opera.
La collaborazione tra UniCredit e la Fondazione Arena, che abbraccia anche l'attività di promozione e comunicazione a sostegno della vendita di biglietti, rispecchia l'anima stessa del Festival Lirico: il valore della tradizione e la forza dell'innovazione, per diffondere la cultura presso un pubblico sempre più ampio. Questo è il motore dell’impegno di UniCredit a fianco delle eccellenze culturali del nostro Paese, un costante impegno per rendere più accessibile e alla portata di tutti un’esperienza davvero unica come le serate d’opera all’Arena di Verona.