Mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 20.30 andrà in scena presso l'Auditorium Fausto Melotti di Rovereto (TN) VW – concerto scenico per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, a cura dell' Associazione Amici dell'Opera Eustachio Garofalo di Rovereto e dell'Associazione culturale - artistica Volo della Fenice di Trento; lo spettacolo è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Contemporaneità del Comune di Rovereto e la Civica Scuola Musicale “Riccardo Zandonai”.
Lo spettacolo, che vuole essere un hommage per il bicentenario della nascita di due capi saldi dell'opera mondiale, è costruito intorno a pagine celebri della drammaturgia musicale verdiana e wagneriana (degno di nota il fatto che i momenti del compositore tedesco saranno cantati in italiano!), dal Mercé, mercé cigno gentil da Lohengrin a L'onore! Ladri! da Falstaff, e ancora dall'arioso di Renato Eri tu che macchiavi quell'anima dal verdiano Ballo in maschera al Finale del wagneriano Götterdämmerung; a fare il traite d'union man mano che la musica e la scena si fondono saranno degli interventi letterari del capitolo Un concerto alla Fenice tratti dal libro di Franz Werfel Verdi. Il romanzo dell'opera, dove l'autore ricrea un incontro tra Giuseppe Verdi e Richard Wagner, assolutamente immaginario, ma molto suggestivo.
Â
Sul palco saliranno il soprano Anna Dragan, il tenore Max Baldan e il baritono Omar Kamata, ai quali si affiancherà la Corale “Lodovico da Viadana” di Rovereto.Â
Al pianoforte avremo Pietro Gatto e Marco Grilli, Maestro del Coro Adriano Castelpietra.Â
Regia, scene, video e ideazione luci di Mirco Michelon.
Â
Â
Â
Mirco Michelon, +39 3488840181, mircomichelon.regista@gmail.com
Â
Â
Â
|