Dopo decenni di attesa l'Otello di Verdi torna a Forlì e inaugura la nuova stagione operistica 2012-2013 dell'Auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16 che, in collaborazione con l'associazione culturale Forlì per Giuseppe Verdi, presieduta da Giovanni Basini, realizzerà una serie di titoli operistici con la già collaudata e apprezzata formula dell'"opera raccontata".
Il capolavoro verdiano, torna così a Forlì domenica 11 novembre, quando andrà in scena alle ore 16, con un cast di eccezionali professionisti di fama internazionale. Torna infatti a Forlì, nel ruolo del protagonista, il tenore viareggino Simone Mugnaini che, sempre con Rubboli, è stato festeggiatissimo il 7 ottobre scorso al teatro Comunale, nel concerto in memoria della Beata Benedetta Bianchi Porro di Dovadola. Mugnaini ha inaugurato, la scorsa settimana, la stagione operistica del Teatro Cenacolo di Lecco con una Tosca lungamente acclamata.
Nel ruolo di Desdemona torna a Forlì un'altra beniamina del pubblico romagnolo: il soprano milanese Tiziana Scaciga Della Silva alla sua terza produzione di questo titolo verdiano.
Nei panni del perfido Jago, che per gelosia di carriera militare porta Otello alla morte sua e della moglie, il baritono comasco Carlo Maria Cantoni che ha sostenuto questo ruolo  ben 27 volte, nonostante la giovane età, in Italia, Germania, Perù e Venezuela.
Direzione artistica e conduzione di Daniele Rubboli. Direzione musicale di Luis Baragiola, l'artista italo-argentino protagonista di tanti spettacoli musicali promossi a Forlì. Ingresso gratuito.
Â
|