Mercoledì 7 novembre alle ore 20.45 al Teatro Carani di Sassuolo, in via Mazzini, 28 è in programma il 33° Concertone degli Amici della Lirica. L’evento è dedicato alla memoria di Roberto Costi, Presidente Onorario del circolo e ideatore dello spettacolo.
Parte prima
TOSCA di Giacomo Puccini (selezione) con
SARA DALDOSS ROSSI - Floria Tosca
MIKHEIL SHESHABERIDZE - Mario Cavaradossi
PIERLUIGI DILENGITE - Barone Scarpia
Seconda parte
CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni (selezione) con
MIKHEIL SHESHABERIDZE - Turiddu
PIERLUIGI DILENGITE - Compare Alfio
e la straordinaria partecipazione di
ANNA MARIA CHIURI nel ruolo di Santuzza
al pianoforte - LUCA SALTINI
conduce - DANIELE RUBBOLI
Prevendita: Giovanni Gandolfi - Cell. 3355348339
Prezzi: platea € 15.00.
Ingresso gratuito per ragazzi fino ai 18 anni.
Compie 33 anni il "Concertone" del Teatro Carani di Sassuolo, lo spettacolo italiano più importante dedicato ai Lirica Club, che Roberto Costi e Daniele Rubboli hanno ideato nel 1979 per celebrare i 50 anni del Carani e che torna in scena mercoledì 7 novembre nella sua sede storica, alle ore 20,45 . Questa edizione, dedicata alla memoria di Roberto Costi, direttore storico del teatro di Sassuolo e protagonista della vita culturale della città, recentemente scomparso, si presenta con una formula totalmente nuova.
Daniele Rubboli ha infatti voluto rigenerare questo appuntamento facendone un momento piu' propedeutico per la cultura del melodramma. Una occasione di promozione del teatro dell'opera che, attraverso la collaborazione con gli enti locali e i lirica club, possa coinvolgere tanti giovani.
Abbandonata la sfilata di tanti artisti lirica, Rubboli propone quest'anno due titoli operistici, da eseguire nella stessa serata, nella formula "raccontata".
Il 33° Concertone, voluto dal Lirica Club Malagoli di Sassuolo e realizzato con la collaborazione della Amministrazione Comunale, ospiterà così nella prima parte una selezione della "Tosca" di Giacomo Puccini, e nella seconda parte la selezione di "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni.
Con al pianoforte l'ottimo musicista Luca Saltini di Modena, direttore della storica Corale Rossini, saranno protagonisti nei vari ruoli uno scelto cast di artisti professionisti di fama internazionale come il magnifico soprano Sara Daldoss Rossi (Tosca), il tenore georgiano Mikheil Sheshaberidze (Cavaradossi e Turiddu), il baritono bolognese Pierluigi Dilengite recentemente acclamato anche all'Arena di Verona (Scarpia e Alfio).
Guest Star della serata il celebre mezzosoprano Anna Maria Chiuri, una delle personalità artistiche di maggior rilievo nel panorama lirico del nostro tempo, che ha accettato di essere a Sassuolo nel ruolo di Santuzza, in ricordo dei suoi debutti lirici con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto dal modenese Daniele Rubboli. |