Â
Â
Al giovane regista italiano Jacopo Spirei è stata affidata la regia di “La Cambiale di Matrimonio” che il Theater an der Wien, giunto alla sua settima edizione, mette in scena per la prima volta il 21 ottobre e che inaugura un ciclo dedicato a Rossini.
Â
La “prima” di La cambiale di matrimonio, avvenuta il 10 Novembre 1810 presso il Teatro San Moisè di Venezia, ha segnato la scoperta di un compositore, che sarà determinante per gli eventi lirici internazionali dei due decenni a venire.
Il diciottenne inesperto Rossini era consapevole dell'importanza dell'opportunità che gli veniva offerta dall'impresario Antonio Cera: il debutto operistico, e la dimostrazione delle sue capacità
In La Cambiale di Matrimonio è ancora presente il grande modello di Domenico Cimarosa, ma si intravedono già pronunciate le caratteristiche che distingueranno l'arte di Rossini e ne faranno un modello di successo: l'interpretazione psicologica dei personaggi, l'immaginazione melodica e quel ritmo propulsivo che ancora entusiasma il pubblico.
Â
Il ricco mercante Tobia Mill promette in sposa la giovane Fanny, dietro la firma di una "cambiale di matrimonio", al maturo corrispondente americano Mr. Slook. Fanny è invece innamorata, corrisposta, di Edoardo Milfort amico di famiglia e, quando Slook giunge entusiasta dall'America per "ritirare la sposa" la situazione precipita. La giovane tenta con la commozione di dissuadere Slook, mentre Edoardo minaccia il mercante d'oltreoceano. Quando questi, spaventato, comunica a Tobia Mill di essere intenzionato a rinunciare all'affare, viene per tutta risposta sfidato a duello. Il lieto fine, grazie all'intervento dei domestici di casa Mill, Norton e Clarina è, comunque garantito: Slook girerà la cambiale a beneficio del giovane Edoardo e, con buona pace di tutti, il consueto rondò finale favorirà l'esito felice di chiusura dell'operina.
Â
Rossini avrebbe fatto risorgere ancora l'epoca d'oro di Cimarosa con la sua musica.
Gli ambienti intimi, caratteristici dell'opera da camera, si adattavano particolarmente ai primi capolavori di Rossini. Questo primo colpo di genio del "cigno di Pesaro" dev'essere inteso come preludio ai successivi atti unici di Rossini negli anni a venire: un nuovo inizio per l'opera da camera
Â
Jacopo Spirei, nasce a Roma nel 1974, cresce e studia a Firenze, frequenta il DAMS a Bologna, le sue esperienze comprendono la televisione, il cinema e la regia di corti sia in Europa sia negli Stati Uniti. En
Ha lavorato come assistente in tutta Europa e nei più importanti teatri italiani, come assistente di vari registi, fra cui John Copley, Talmage Fauntleroy (University of South Carolina), Stefano Vizioli, Franco Ripa di Meana and Stephen Medcalf.
Dal 2000 è stato assistente di Graham Vick su vai progetti fra cui il Maggio Musicale, Le nozze di Figaro, Eugene Onegin (GFO), Ring Cycle (Lisbon) e una serie di riprese. E' inoltre coregista per la Birmingham Opera Company.
Fra le sue regie "La Finta Giardiniera", "Le Nozze di Figaro" (Cortona Italia); “Così fan tutte” (Anghiari Italia);“Bastiano e Bastiana” e “La Serva padrona” (Lugo, Italia); “Matrimonio Segreto” (Copenhagen, Danimarca);”Pagliacci“( Wexford Inghilterra),“Nozze di Figaro” (Londra, Inghilterra); “Don Giovanni” (Salisburgo, Austria) Scene da Manon, Wozzeck, Werther (Copenhagen, Danimarca), “L'Heure Espagnole” (Copenhagen, Danimarca).
Â
I suoi futuri impegni prevedono :
Gennaio 2013 Â Â Â Â Â Regia di “Così fan tutte” di W.A. Mozart
Landestheater, Salisburgo., Austria
Marzo 2013 Â Â Â Â Â Â Regia di “Satyricon” di Maderna , “The Bear” di W. WaltonÂ
Danish Royal Opera house e Opera Academy, Copenhagen, Danimarca
Â
Â
******************************
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO
Â
Farsa Comica in un Atto (1810)
Musica di Gioachino Rossini
Libretto di Gaetano Rossi
Cantata in Italiano con i sopratitoli in tedesco.
Â
Direttore        Konstantin Chudovsky
Regia           Jacopo Spirei
Assistente        Nikolaus Webern
Â
Tobia Mill             Igor Bakan
Fanny                Anna Maria Sarra
Edoardo Milfort         Andrew Owens
Slook                Ben Connor
Clarina               Gaia Petrone
Â
Wiener KammerOrchester
Â
Nuova Produzione del Theater an der Wien in der Kammeroper
Â
Â
Â
 |