I più grandi teatri a due passi da casa, in alta definizione sul grande schermo.
Un evento che a Firenze è presente con grande successo dal 2009. È partito con il cinema Fulgor e oggi, a distanza di quattro anni, diventerà un appuntamento fisso anche nelle sale di Fiamma e Principe.
Un appuntamento culturale, un modo unico per assistere a spettacoli prestigiosi con riprese in alta definizione, una regia cinematografica di valore (che allarga lo fino a sottolineare i particolari dell'allestimento e i primi piami sui cantanti) audio 5.1, sottotitoli in italiano e contenuti aggiuntivi (interviste, backstage, interventi di regia) durante i cambi di scena.
Â
Il gruppo FCV di Firenze, (gestore in città di Fiamma, Fulgor, Principe e Marconi) ha siglato un accordo con l'azienda Microcinema, leader per la produzione e distribuzione di eventi in diretta HD per il cinema, in Italia e all'estero, così da garantirsi l'esclusiva su Firenze di tutti i contenuti live in diretta al cinema.
Â
Ed ecco che il Teatro alla Scala di Milano insieme con la Royal Opera House di Londra, l'Opéra National de Paris e il Metropolitan Opera di New York saranno gli “attori” della nuova stagione OPERA AL CINEMA.
Un programma che si divide in tre per non creare sovrapposizioni e per garantire ai melomani, o semplicemente a chi desidera avvicinarsi al mondo del bel canto, di non perdere neanche uno spettacolo.
Il cinema Principe di Viale Metteotti per dodici sere si vestirà dei colori del teatro d'opera più grande al mondo, il Met di New York, ed ospiterà dodici entusiasmanti titoli per un appuntamento fisso il martedì sera e quattro strepitosi LIVE il sabato sera.
Il Cinema Fiamma e Fulgor si collegheranno in diretta con Londra, Parigi, e Milano dove i festeggiamenti del bicentenario della nascita di Wagner toccheranno il loro punto più importante il 7 dicembre con la storia del cavaliere del cigno Lohengrin, il principe del cristianesimo che viene in aiuto della mite Elsa di Brabante per salvarla dall'accusa di fraticidio.La bacchetta di Daniel Barenboim dirigerà interpreti di fama internazionale che si muoveranno attraverso il magico allestimento di Claus Guth.
La stagione 2012-2013 sarà un alternarsi di balletti e opere dagli allestimenti suggestivi.
Il lago dei cigni prodotto da Anthony Dowell insieme a Lo Schiaccianoci appuntamento immancabile nella tradizione natilizia in diretta dal teatro di Covent Garden.
Â
Ed ancora da Londra Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Mentre i primi ballerini dell'opéra de Paris saranno impegnati nella rappresentazione della Terza Sinfonia di Mahler.
Sul fronte del bel canto, in diretta da Londra, l'ultima versione di John Copley de La Bohème, l'Eugene Onegin di Tchaikovsky e nel 2013 l'importante debutto nel ruolo principale del Nabucco per Placido Domingo.
Â
In diretta da Parigi, Hansel e Gretel di Claus Petre Flor, Il Falstaff  di Verdi La Gioconda di Ponchielli e molti altri ancora.
Da notare che quest'anno, dato l'importante calendario di dirette, le differite in programma saranno soltanto quattro: DER ROSENKAVALIER di Richard Strauss lo Spettacolo inaugurale della 75º Edizione del Maggio Musicale Fiorentino del 28 giugno scorso. il tanto discusso DON GIOVANNI, prima del Teatro alla Scala del 7 dicembre 2012 e due opere della stagione estiva di Torre del Lago, Tosca e La Traviata.
Â
Il prezzo del biglietto con posto numerato è fissato ad € 15,00 e i biglietti sono acquistabili in prevendita presso le casse dei cinema a partire da martedì 11 settembre.
Â
Â
 |