Per la prima edizione dell'evento Piazza in Opera 2012, un progetto CALT- Comitato Amici Della Lirica Trappeto, verrà presentata la rivisitazione de La Bohème, l'opera di Puccini in quattro atti.
L'opera si avvale di un cast internazionale, di grande elevatura, composto da 7 cantanti: la grande Anne Sophie Duprel, Aldo Di Toro, Christine Buffle, Marcin Bronikowsi, Quirijn De Lang, Frèderic Bourreau, Eric Roberts. Al piano Caterina Galioto.
L'opera verrà allestita in Piazza Umberto a Trappeto, con l'esordio alla regia e alle scene di Rosalba Lo Duca, e la direzione di Giuseppe Crapisi e per la produzione di CALT–Comitato Amici Della Lirica Trappeto.
Il progetto CALT nasce nel 2011 per la promozione e il sostegno della cultura dell'opera lirica, dice Rosalba Lo Duca, presidente dello stesso comitato: "Il nostra made in Italy più esportato e conosciuto nel mondo, il melodramma, nel nostro progetto diventa volano di marketing turistico e culturale, configurandosi come modello didattico culturale. Abbiamo scelto la formula del fundraising, autofinanziamento attraverso contributi e donazioni, come il già collaudato modello anglosassone"
Gli artisti che hanno già dato il loro contributo no profit al progetto sono: Cristina Baggio, John Querns, Caitlin Hulcum & Florian Thomaschiz, Bruno Taddia, Elisabeth De Shong, Taylor Stayton, i quali si sono già esibiti gratuitamente a Trappeto in altre manifestazioni per la raccolta dei fondi per l'allestimento de La Bohème.
Rosalba lo Duca, promotore e art director del progetto CALT, vanta numerose esperienze professionali con l'opera lirica, da più di 10 anni coach di lingua italiana per i più prestigiosi teatri d'opera europei, ha lavorato a fianco di grandi direttori e registi internazionali.
L'evento per la sua straordinaria mission e per la levatura del cast si configura come unico.
Per info e modalità d'ingresso: 3287668777.
|