Domenica 1 aprile torna sul podio della Filarmonica, Christoph Eschenbach con un programma dedicato a Mozart e Brahms.
Con questo programma di grande attrattiva per il pubblico, entra nel vivo il progetto La Filarmonica al cinema.
Dopo il concerto diretto da Daniel Barenboim il 26 gennaio scorso e trasmesso in 50 sale italiane, il concerto del 1 aprile sarà visibile in diretta nei cinema del mondo: dall'Europa al Giappone al Sud America.
La Filarmonica, dopo oltre 500 tournée, si fa ambasciatrice della cultura italiana anche attraverso la tecnologia. L'iniziativa è prodotta da Musicom.it che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, sostenuta da UniCredit, Main Partner dell'Orchestra, e distribuita da Nexo Digital.
Le dirette sono arricchite da interviste e commenti a cura del regista e neodirettore artistico di Macerata Opera Francesco Micheli.
Le riprese in alta definizione, realizzate dal regista Pietro Tagliaferro, saranno trasmesse in diretta dal Teatro alla Scala solo in sale attrezzate con la tecnologia 2k per garantire la massima qualità audio e video disponibile sul mercato.
L'elenco aggiornato dei cinema su www.nexodigital.it .
Alle ore 10.30 di domenica 1 aprile, il giorno stesso del concerto, il Maestro Eschenbach ha accettato di dirigere anche la prova aperta a favore di CasAmica.
La prova fa parte del progetto La Filarmonica incontra la città con cui la Filarmonica della Scala, grazie al sostegno di UniCredit e UniCredit Foundation e con la collaborazione del Teatro alla Scala, raccoglie fondi per le associazioni di volontariato della Città di Milano. La prova, realizzata anche con il contributo di Eberhard, sarà preceduta da una conversazione dello stesso Eschenbach con il critico musicale Gian Mario Benzing.
Per il 2012 la Filarmonica della Scala propone un ciclo di cinque prove aperte a favore di associazioni che si occupano di cura e protezione dell'infanzia: a OBM Onlus e CasAmica seguirà Bambini senza sbarre (con Chailly e Bollani). |