Tre tenori, tre voci potenti, un catalogo musicale composto da brani che sono pietre miliari della musica di tutti i tempi: questo in sintesi il programma di Tenor…issimi!, secondo appuntamento della rassegna I concerti della domenica in corso a Mortara nella stupenda chiesa di San Cassiano.
I protagonisti saranno Mauro Pagano, David Righeschi e il georgiano Misha Sheshaberidze (giovane promessa della lirica che si è contraddistinto per professionalità e talento nell'ultimo Concorso Lirico Internazionale Giacomotti), accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale.
Una singolar tenzone a colpi di voce, di acuti e do di petto che non mancherà di sorprendere ed emozionare il pubblico che si darà appuntamento domenica 25 nel capoluogo lomellinese.
La scaletta prevede musiche di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Bizet, Sorazabal, Léhar e Lara, senza dimenticare di omaggiare Lucio Dalla con la sua Caruso:
Giuseppe Verdi, Di quella pira (Il Trovatore)
Giacomo Puccini, Che gelida manina (La Bohème)
Giacomo Puccini, Nessun dorma (Turandot)
Giacomo Puccini, E lucevan le stelle (Tosca)
Giuseppe Verdi, La donna è mobile (Rigoletto)
Luigi Denza, Funiculì funiculà
Franz Léhar, Tu che m'hai preso il cuor (Il paese del sorriso)
Ruggero Leoncavallo, Vesti la giubba (Pagliacci)
Lucio Dalla, Caruso
Agustin Lara, Granada
Ernesto de Curtis, Tu ca' nun chiagne
Guido Maria Ferilli, Un amore così grande
Massimo Ranieri, Perdere l'amore
Uno spettacolo dedicato non solo agli appassionati melomani ma a tutti coloro che amano la musica e l'arte. Il concerto si terrà nella suggestiva San Cassiano, chiesa antichissima già esistente nel XII secolo.
Un'iscrizione un tempo presente in sacrestia e oggi perduta, ne conferma l'esistenza nel 1138. Originariamente in forma romanica, era la parrocchiale cittadina del Monastero di Santa Croce che sorgeva fuori dalle mura cittadine. Ora sconsacrata, è stata oggetto di un'attenta opera di restauro e riportata al suo splendore.
Per informazioni:
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 o 349/18.80.328.
Agenzia Reclam di Pavia, tel: 347/72.64.448 o 346/05.69.658. |