Ennesima occasione che Lecce coglie per rendere omaggio a una delle personalità che più la rappresenta agli occhi del Bel Paese: Tito Schipa.
L'intero allestimento è nel nome del celebre tenore: a iniziare dalla regia, affidata a Tito Schipa Jr, che nel tempo si è rivelato figlio indipendente, regista dal gusto innovatore (nella forma) e al contempo fedele innamorato della tradizione lirica italiana (nella sostanza); per proseguire con la musica che prenderà corpo tra le corde, i fiati e le percussioni dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretta dal maestro Daniele Agiman, e il cast, composto dai vincitori del Concorso Internazionale Tito Schipasvoltosi a dicembre.
Dal 24 al 26 febbraio presso il Teatro Politeama Greco andrà in scena L'Elisir d'Amore all'interno della 43º Stagione Lirica di Lecce organizzata dalla Provincia e dal suo Assessorato alla Cultura.
Per la rappresentazione sono stati scelti i soprani Anna Delfinoe Linda Campanella che si alterneranno nel ruolo di Adina, i tenori Giuseppe Buzza e Giorgio Misseri in quello di Nemorino, contadino timido e impacciato innamoratissimo di Adina. Nei panni del medico ambulante, il dottor Dulcamara, i bassi Claudio Levantino e Clemente Antonio Daliotti, mentre i baritoni Costantino Finucci e Alessio Potestio impersoneranno il generale Belcore, la villanella Giannetta sarà il soprano Maria Scogna.
A completare l'apparato musicale, il Coro Lirico di Lecce diretto dal maestro Francesco Pareti.
L'aspetto e le realizzazioni scenografiche sono affidate agli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Lecce e i costumi sono curati da Adriana Ruvolo. La regia si avvale della preziosa collaborazione di Massimo Romano.
Per informazioni: Teatro Politeama Greco di Lecce, Tel. 0832.241468. |