Gli appuntamenti con il Festival Ultrapadum chiudono il calendario agostano con la serata di venerdì 27: la kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale sconfina in provincia di Lodi e fa tappa a Fombio con lo spettacolo Lirica e Follia Piccolo Scorcio di Sentimenti Estremi.
Ancora musica sotto le stelle in scenari particolarissimi e suggestivi: questa volta la location prescelta è Castello Douglas Scotti, opera architettonica realizzata alla fine del Duecento.
Cosa c'è di più folle dell'opera lirica, di un mondo dove la gente muore cantando? Tutto è al parossismo nell'opera, eppure quelle passioni dilatate suscitano pietà, riso e lacrime. L'amore è amore, l'odio è odio: tutto giganteggia e non ci sono zone grigie. E di amore, di odio, di giubilo, di dolore, di desiderio, e di vendetta si può impazzire.
Lo spettacolo di venerdì 27 agosto sarà un concerto recitato: una poliedrica carrellata di pagine del melodramma e del teatro shakespeariano il cui denominatore comune è la follia, protagonista assoluta incarnata in personaggi al limite. Ideata dal baritono Mauro Bonfanti (tra i protagonisti del recente Maggio Musicale Fiorentino nelle vesti di Figaro-Barbiere di Siviglia) e dall'attore (qui anche in veste di regista) Corrado Calda in collaborazione con Alessandro Bertolotti, vedrà in scena gli ideatori accompagnati dal mezzosoprano Paola Cigna e dalla pianista Patrizia Bernerlich.
In programma testi di Corrado Calda mentre per la parte musicale in scaletta le pagine liriche tratte da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Dinorah di Meyerbeer, L'enfant du sortilège di Stravinsky, Amleto di Thomas, Barbiere di Siviglia e Don Giovanni di Mozart.
Fombio è situato in provincia di Lodi, questo piccolo comune racchiude alcuni gioielli storico-architettonici di particolare rilievo quali il Castello Douglas Scotti e la chiesa dei SS Pietro, Paolo e Colombano Abate. Il castello di Fombio fu protagonista d'importanti azioni di guerra. Agli inizi del 1500 il paese fu dato alle fiamme dai Landi, nell'ampio scenario delle battaglie tra guelfi, schieramento al quale aderirono gli Scotti feudatari di Fombio, ed i ghibellini.
Successivamente il castello divenne oggetto di contesa con i Trivulzio di Retegno.
Il territorio di Fombio verso il comune di Guardamiglio fu il campo di battaglia di uno dei primi combattimenti fra le forze repubblicane francesi contro gli austriaci in Lombardia, durante la campagna napoleonica del 1796.
Info per il pubblico:
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328.
Agenzia Réclam Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.65. |