√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Iris Adami Corradetti Associazione Spazio Musica

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 

Recensione opera Così fan tutte di W. A. Mozart al Maggio Musicale Fiorentino

Maria Cristina Chiaffoni, 27/04/2021

In breve:
Firenze - Recensione dell'opera lirica Così fan tutte di W. A. Mozart in scena al Maggio Musicale Fiorentino 2021


Atmosfera giocosa, primaverile, quasi in accordo con l'apparente clima dell'opera che si svolge sul palcoscenico del Maggio Musicale Fiorentino, ci coglie a Firenze prima di assistere in presenza alla registrazione dell'opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart, che la Fondazione fiorentina, con lodevole impegno e professionalità pregiata, porta avanti in questo durissimo momento.

Così fan tutte - Firenze 2021

La scena, allestita da Julian Crouch, è costituita da un grosso cilindro che, a seconda dello svolgimento dell'azione, si apre o si chiude e fa da schermo a deliziose proiezioni (a cura dell'interactive designer americano Josh Higgason) che propongono tavole enciclopediche del Settecento o vedute marine molto suggestive. Due ripide scale con passerella completano il campo visivo. Il tutto illuminato con sapienza dalle luci gestite da Alex Brok, morbide ed efficaci.

La parte visiva in questo spettacolo fa la parte del leone e merita quindi l'intro della recensione.

Così fan tutte

Completano i delicati ed appropriati costumi di Kevin Pollard, mentre la regia di Sven-Eric Bechtolf, pur molto efficace e fluida nel far scorrere con garbo l'azione, a volte risulta troppo insistente e banale nella gestualità dei personaggi in scena, un esempio fra tutti il ripetersi della marcetta militare che compiono i coristi in “Bella vita militar” che li fa assomigliare ai monelli di Carmen nel primo atto dell'opera di Bizet o il “braccia su e giù” dei quattro amanti o nella hola più volte ripetuta da solisti e coro in molte scene.

Il capolavoro mozartiano è già leggiadro e piacevolissimo di suo, ricco di doppisensi finissimi e gustosi, e, a mio avviso, non ha bisogno di sottolineature che possono risultare puerili ed addirittura pesanti in determinati momenti dell'azione. Risulta, poi, evidente anche la difficoltà dei cantanti nel salire e scendere, per poi cantare, le suddette ripidissime scale, movimento che devono ripetere varie volte un po' tutti e sei.

E queste difficoltà si riscontrano, quasi ci fosse una specularità tra le due componenti dell'esecuzione, anche nella parte musicale.

Così fan tutte

Spesso si avvertono scollamenti tra cantanti ed orchestra, anche se la compagine strumentale del Maggio Musicale Fiorentino è sempre pregevole nel suono aderente al luminoso stile mozartiano, senza sforature o separazioni tra sezioni, contraddistinta da un tappeto sonoro ed unico, determinato dal direttore d'orchestra Zubin Mehta, un mito per chi scrive e che mantiene sempre la sua indiscussa grandezza artistica.

Pur tuttavia spesso alcuni cantanti sembrano arrancare o non aderire completamente al ritmo vorticoso e brillante imposto dal mitico direttore onorario.

Così fan tutte

Fiordiligi è impersonata dal soprano Valentina Nafornita che incarna un personaggio melanconico e molto umano, con voce bella e ben emessa, forse un po' pesante per il ruolo e lo stile dello stesso. Le agilità non sono molto sgranate e si avverte anche qualche momento di dizione non efficace, oltre a sofferenza nel sostenere il ritmo brioso nei momenti più veloci. La cantante moldava da il meglio di sé nelle parti di lirico abbandono, impreziosendole con un fraseggio molto accurato e pianissimi perlacei.

Dorabella è il mezzosoprano russo Vasilisa Berzhanskaya, gradevole vocalità, ma un po' mancante di personalità e fuoco propri del suo ruolo. Esegue con proprietà di suono e senza incertezze la sua parte, ma all'ascolto risulta fredda e non da rilievo alla sorella più impulsiva e determinata. La voce è chiara, uniforme ed aderente alla tipica vocalità del soprano secondo ideato dal genio salisburghese.

Così fan tutte

Elementi che si riscontrano anche nel tenore Matthew Swensen, Ferrando, forse l'anello più debole nel sestetto degli esecutori vocali. Voce molto piccola, che a volte non si sente o scompare negli assiemi, anche se si avverte una qualità molto buona del mezzo e pertinente allo stile .

Il suo compagno d'armi, Guglielmo, è incarnato dall'ottimo Mattia Olivieri, dalla voce brunita, estesa ed importante e molto bravo scenicamente.

Così fan tutte

Come in serata di grazia e sicuramente senza alcun dubbio la migliore in scena è la deliziosa ed incisiva Despina di Benedetta Torre, affscinante vocalità e buona musicalità, molto protagonista e sicura, aderente in tutto al suo essere deus ex machina della storia e dotata di voce squillante, estesa e dalla sicura tecnica ed emissione.

Thomas Hampson, qui Don Alfonso, è un nome notevole in campo mozartiano e non solo. Tiene sicuramente fede alla sua fama, ma qui risulta un po' troppo sopra le righe, forse per volontà registica, calcando con effetti non sempre graditi su alcune frasi con la voce che è sempre importante e musicalissima. L'artista americano si contraddistingue comunque per una naturale eleganza scenica e musicale, donando una pregevole interpretazione del vecchio filosofo.

Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, guidato dal M. Lorenzo Fratini, regala nei brevi momenti a cui è chiamato, la consueta ottima musicalità ed uniformità di suono che lo contraddistingue.

Così fan tutte


Wolfang Amadeus Mozart
Così fan tutte
O sia la scuola degli amanti

Dramma giocoso in due atti K. 588 di Lorenzo Da Ponte

Maestro concertatore e direttore
Zubin Mehta

Regia
Sven-Eric Bechtolf

Scene
Julian Crouch

Costumi
Kevin Pollard

Luci
Alex Brok

Video
Josh Higgason

Personaggi ed interpreti

Fiordiligi - Valentina Naforniţa
Dorabella - Vasilisa Berzhanskaya
Ferrando - Matthew Swensen
Guglielmo - Mattia Olivieri
Despina - Benedetta Torre
Don Alfonso - Thomas Hampson

Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro
Lorenzo Fratini

Foto di scena
Michele Monasta

 
 
Archivio Documenti di musica e opera lirica - Recensioni - Interviste - Medicina - Articoli - Novità
Archivio Recensioni Teatri Opere Liriche
recensioni

Dite la vostra...



 

Esprimi un giudizio sul documento e visualizza i risultati

 
                            

Codice di sicurezza (Aiuto Aiuto):

Scrivi nella casella i caratteri che vedi nell'immagine.

Codice di sicurezza          

 
 
Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 11/29/24 05:54
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok