Saranno il soprano Emanuela Quartullo e il tenore Romolo Tisano, ad interpretare gli eroi e le eroine della letteratura romantica che, secondo gli stereotipi propri del romanticismo, vivono il dramma combattendo fino all'estremo, oppure rassegnandosi al proprio ineluttabile destino di vittime.Di contro, il dramma creato dalla figura del carnefice: perché l’eroe possa compiere la propria elevazione spirituale, ha bisogno della contrapposizione con una figura malvagia impersonificata spesso da bassi, baritoni o mezzo-soprani. Il mezzosoprano Isabella Palermo e il baritono Alessio Quaresima Escobar incarneranno, dunque, uomini e donne di potere che, utilizzando la propria posizione, piegano le vittime al proprio volere. Tali personaggi, intrisi di impetuosità, intensità drammatica e determinazione si ostinano nel loro malefico disegno pur di mantenere integra la propria immagine di imbattibilità di fronte agli uomini. I personaggi dell’opera romantica, eroi o anti-eroi, sono comunque tutti “vittime” delle forze oscure dell’anima, la quale trova riscatto e pentimento solo dopo il compimento inarrestabile della tragedia.
Ad interpretare angeli e demoni, un cast d’eccezione.
La soprano Emanuela Quartullo, che da anni svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, interpreterà due romanze famosissime di Verdi: “O cieli azzurri” tratto dall’Aida e “Pace, pace, mio Dio” tratto da La forza del destino. Poi sarà la volta di Puccini con “Senza mamma” tratto da Suor Angelica.
Il tenore di carriera Romolo Tisano, interpreterà da L’elisir d’amore di Donizetti “Una furtiva lagrima” e da I Lombardi alla prima crociata “La mia letizia infondere” di Verdi. Infine sarà la volta die “Pourquoi me réveiller” tratto da Werther di J. Massenet.
La coppia formata dal baritono Alessio Quaresima Escobar, e dalla mezzosoprano Isabella Palermo interpreterà i demoni. Alessio Quaresima Escobar si esibirà in: “Scintille diamant” di J. Offenbach da Les Contes d’Hoffmann , “Nemico della patria” di U. Giordano da Andrea Chénier e “Credo in un Dio crudel” tratto dall’Otello di Verdi. La mezzosoprano Isabella Palermo interpreterà “Amour! Viens aider ma faiblesse! da Samson et Dalila di C. Saint Saëns, “Re dell’abisso” da Un ballo in maschera di Verdi e “Acerba voluttà” da Adriana Lecouvreur di F. Cilea .
La serata sarà chiusa da un quartetto che metterà in scena “Bella figlia dell’amore tratto dal Rigoletto verdiano.
Il maestro concertatore sarà Roberto Lorenzetti.
Direttore artistico Alessio Quaresima Escobar.
Presenta, Sandro Ladanza.
Direttore organizzativo, Paolo Carloni.
Per info e prenotazioni 3479185768 – COSTO BIGLIETTO 15 EURO PER I SOCI E 20 PER I NON SOCI
|