In occasione della celebrazione dell’anniversario del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, avvenuta nell’ ottobre 1813, l’associazione Poker D’assi ha il piacere di presentare, al Teatro Euclide, Piazza Euclide 34/a, domenica 20 ottobre, alle ore 20.30 “La Traviata” Melodramma in tre atti – Libretto di F. M. Piave Musica di Giuseppe Verdi.
Opera tra le più rappresentate al mondo, la sua esecuzione offre l’opportunità di rivivere il dramma di Violetta Valery, la storia della breve vita di una delle cortigiane più note del XIX secolo, Marie Duplessis, realmente vissuta e amata da numerosi personaggi famosi del tempo, come Franz Liszt e Alexandre Dumas figlio, che col nome di Marguerite Gautier, ne fece l’eroina romantica protagonista del romanzo “La signora delle camelie”. Giuseppe Verdi, attraverso la sua sublime trasposizione, musicando il libretto di Francesco Maria Piave, favorisce l’incontro tra prosa e melodramma e dà vita ad una tra le più celebri e suggestive pagine musicali di tutti i tempi.
La storia di Marie Duplessis, alias Marguerite Gautier, alias Violetta Valery per la regia di Alessio Quaresima Escobar, sarà interpreta dalla soprano Emanuela Quartullo, che da anni svolge un’intensa attività concertistica esibendosi sia in Italia che all’estero. Il ruolo di Alfredo Germont sarà interpretato dal tenore di carriera Romolo Tisano. Infine Giorgio Germont sarà interpretato dal baritono Alessio Quaresima Escobar che ha avuto il piacere di esibirsi, tra l’altro presso la Carnegie Hall di New York, la Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo.
Altri interpreti: Flora Bervoix, Chiara Guglielmi; Annina, Caterina Sebastiano; Gastone, Jacopo Zoffoli; Barone Douphol Luca Renzetti; Marchese D’Obigny, Paolo Ciavarelli; Dottor Grenvil, Ehsan Zandaveh; Giuseppe, Giovanni Frighetto; Commissionario, Guido Riletti.
Per info e prenotazioni 3479185768 – COSTO BIGLIETTO 15 EURO PER I SOCI E 20 PER I NON SOCI
|