√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Convenzione soci liricamente Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici > Curriculum Alta Visibilità

Curriculum SILVIA COLOMBINI

» Curriculum SILVIA COLOMBINI >> Insegnante di canto

Nome:SILVIA COLOMBINI
Professione:Insegnante di canto
Precisazione professione:insegnate canto metodo ARS
Nazionalità:Italia
Data e luogo di nascita:07/12/1972, Roma Italia
Telefono:335376000
Fax:335376000
Indirizzo:corso genova 28, 20123 milano (MI)
Regione:Lombardia

Se desideri contattare via e-mail questo artista lirico scrivi a info@liricamente.it

SILVIA COLOMBINI

Soprano, in carriera internazionale e insegnante del Metodo di Canto innovativo, da lei ideato,ARS-C Arte della Resistenza Superata”.

Valido PER TUTTI I TIPI DI CANTO.
Nelle tre lezioni si impara la respirazione corretta, si tolgono errori di postura, si individuano le “resistenze” fisiche e psicologiche che impediscono un canto facile e bello e si apprendono gli esercizi per superare le resistenze.
Durata ciascuna lezione: 1 ora fino a 2 ore e mezza, a volte è necessaria più di una lezione giornaliera.

Disponibile come soprano per COLLABORAZIONI SOLO DI ALTO PROFILO ARTISTICO.

Come insegnante IMPARTISCE LEZIONI DI ALTO PERFEZIONAMENTO VOCALE rivolte a cantanti professionisti o che vogliano diventarlo.

Insegna a: Milano, Bologna, Roma, in tre lingue: italiano, inglese, tedesco.

RESET YOUR VOICE IN THREE LESSONS
with the innovative singing Method by Silvia Colombini


Art of Resistance Surpassed” is a new singing method, faster than the others methods.
In three lessons you can understand the “resistances” of you voice (for physical or psychological problems), and learn the special exercises to overcome them.
Silvia teaches in Milano, Roma, Bologna

CRITICHE

L’affascinate soprano (...) riconfermandosi un’artista a tutto tondo, ha sfoggiato agilità, filati e acuti da belcantista doc nell’aria dal Signor Bruschino, e, in tutt’altro registro, ha mosso alle lacrime con la preghiera “Giusto ciel” dall’Assedio di Corinto. ( Affaritaliani -Concerto Teatro Carcano Milano 2017)

“Il soprano Silvia Colombini, come una Butterfly contemporanea, in una «Summertime» mozzafiato”.(Il Resto del Carlino – Concerto Memorial per Luciano Pavarotti sett.2016)

 “Affascinante Silvia Colombini che alle prodezze vocali unisce una presenza scenica spumeggiante, con caldi momenti di tenerezza lirica che fa volare la sua fresca voce di soprano.“ (La Sicilia - Gala di Capodanno al Teatro Bellini di Catania)

Silvia Colombini… alle prodezze vocali ha unito doti di consumata attrice”.  (Circuitomusica - Concerto al Teatro Rossini di Pesaro)

CURRICULUM

Diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti, proviene da una famiglia di musicisti che appartengono alla storia dell'opera lirica italiana (il compositore Giancarlo Colombini, il tenore Roberto Stagno, primo e storico interprete di Mascagni, il baritono scaligero Giuseppe Bellantoni e il "Baritono di Puccini" Edoardo Camera).

Vincitrice di 3 Concorsi internazionali, studia a Vienna con l'insegnante di Edita Gruberova.

Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.  

Ad oggi si è esibita in centinaia e centinaia di recite, recitals e concerti nei più importanti Teatri Italiani ed Internazionali interpretando i ruoli principali del repertorio di Soprano lirico leggero di Coloratura.

  • Repertorio ItalianoBelcantoColoratura: La Sonnambula - Amina - al Teatro Bellini di Catania, Dir. S. Ranzani; Elisir d’amore - Adina - all’Opera di Colonia e per la New Israeli Opera di Tel Aviv; Rigoletto - Gilda - all’Aalto Theater di Essen, Dir. S. Soltesz; Un ballo in Maschera - Oscar - per la Fondazione Arena di Verona, Teatro di Bolzano; Don Pasquale - Norina - in quattro nuove produzioni: Opera di Dublino, regia Dieter Kaegi; Stadttheater di Berna, Dir. M. G. Martinez, regia Eike Gramss; Aalto Theater Essen, Dir. S. Soltesz; Stadttheater Linz; Bohème - Musetta - al Teatro Bellini di Catania, Dir. D. Renzetti e Tournée in Giappone; Arlesiana - Vivetta - per Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera, Dir. M. Viotti e per Teatro di Regensburg, Dir. W. Humburg; Lakmé - Lakmè - al Teatro Massimo di Palermo; Ratto dalSerraglio -Blonde - vedi Repertorio Mozartiano, Die Zauberflöte - Königin der Nacht - vedi Repertorio Mozartiano. Carmina Burana - Teatro Regio di Torino, Fondazione Petruzzelli di Bari, Aalto Theater di Essen.
  • Repertorio Mozartiano: Come riportato dalla critica, è interprete d’eccezione dei ruoli mozartiani: Così fan tutte - Despina - al São Carlos di Lisbona e al Festival Mozart La Coruña, Regia M. Martone; all’ Aalto Theater di Essen, Dir. Stefan Soltesz, Regia J. Schaaf; Re PastoreElisa - Théâtre Royal de La Monnaie di Bruxelles, Teatro Sociale di Como, Grand Theatre del Lussenburgo; Ratto dal serraglio  - Blonde - alla Semperoper di Dresda, al Teatro Regio di Torino, per la Fondazione Petruzzelli di Bari e a Palma de Mallorca; Die Zauberflöte - Königin der Nacht - alla Semperoper di Dresda, alla Staatsoper di Berlino, all’Opera di Colonia, di Francoforte e di Bonn e altri Teatri; Le nozze di Figaro - Susanna - all’Aalto Theater di Essen, regia Johannes Schaaf.
  • Repertorio Tedesco:(perfetta padronanza della lingua tedesca, data l’esperienza nei principali Teatri tedeschi). Ruoli: Hänsel und Gretel - Gretel - all’Aalto Theater di Essen, Dir. S. Soltesz; Die ägyptische HelenaFestival di Salisburgo, Dir. Fabio Luisi; Die Fledermaus - Adele - Wiener Kammer Oper Vienna, e grande tournèe giapponese nei principali teatri nipponici; interprete dei Singspiel di Mozart (vedi sopra) nei principali Teatri tedeschi; inoltre ruoli nelle opere DaphneDie Frau ohne Schatten Inaugurazione del 73° Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin MethaElektraTannhäuser al Teatro dell’Opera di Roma, regia Filippo Crivelli; Siegfried al Teatro Bellini di Catania, Dir. Zoltan Pesko; Parsifal per il Bruckner Festival Linz Dir. D. Russell Davies.
  • Musica Moderna-Contemporanea: grazie alla preparazione musicale derivante dagli studi di Violino può affrontare qualsiasi difficoltà musicale. Ha interpretato: Cordelia nell’ opera ‘Lear’ (con la regia di Luca Ronconi al Teatro Regio di Torino -nella versione inglese- e alla Semperoper di Dresda con  la regia di Willy Decker -nella versione in tedesco); Peter Grimes – 1 Niece - al Teatro Regio di Torino, regia Willy Decker.
  • Attività Concertistica perFestival MITOSettembremusica, Auditorium Verdi Milano, EXPO 2015, I Pomeriggi Musicali, Bayerischer Rundfunk, Gewandhaus, Mitteldeutscher Rundfunk, Sala Gasteig, Auditorium Parco della Musica Roma, Mehli Metha Music Foundation, Sala Nervi in Vaticano (alla presenza del Papa) e Quirinale di Roma (alla presenza del Presidente della Repubblica).
  • Si è esibita in concerto per i Papi: Giovanni Paolo II e Franceso e per i Presidenti della Repubblica Italiana: C. A. Ciampi e S. Mattarella.
  • Tra i suoi impegni più recenti: incisione per l'etichetta DECCA con La Verdi di Milano; concerto al Teatro Carcano di Milano, concerto per il Teatro Rossini di Pesaro; concerto per I Pomeriggi Musicali, riportando l’opera lirica nella storica istituzione musicale, dopo molti anni d’assenza. Concerto ufficiale in memoria di Luciano Pavarotti a Modena.

Ha collaborato tra gli altri con: M. Horvat, Z. Mehta, F. Luisi, Z. Pesko, S. Ranzani, D. Renzetti, M. Viotti, O. Dantone, T. Netopil, O. Meir Wellber; L. Ronconi, M. Martone, C. Lievi, D. Livermoore, B. de Tommasi, F. Crivelli, J. Schaaf, W. Decker, E. Gramss.

Silvia Colombini canta in nove lingue.

IL METODO di canto innovativo ARS – C ARTE DELLA RESISTENZA SUPERATA

Silvia has created an innovative singing method translated as the “Art of Resistance Surpassed – A.R.S -C”. She teaches in Italian, English and German languages.

Il metodo è stato presentato per la prima volta all’Università Tongji di Shanghai nel 2011 (una delle più grandi e storiche Università della Cina).

Il metodo forma CANTANTI COMPETITIVI professionisti, formati a tutto tondo, ha TEMPI PIU’ RAPIDI di apprendimento, permette un RESET VOCALE IN SOLE TRE LEZIONI, permette di CANTARE SENZA SFORZO.

SOLO PER CANTANTI PROFESSIONISTI o che vogliano diventarlo.

In casi del tutto eccezionali, impartisce lezioni a cantanti non professionisti, ma solo previa audizione.

DESCRIZIONE

Il metodo si basa sull'idea che il canto lirico sia un'OPERA D'ARTE TOTALE.

Al posto di problemi ed ostacoli da risolvere, il metodo si basa sull'identificazione e il superamento di "resistenze": vocali, fisiche, psicologiche.

(Si intende per "resistenza" tutto ciò che impedisce o interrompe il naturale ed omogeneo flusso di: fiato, suono, fraseggio, energia muscolare e pensiero).

Lo scopo è quello di formare cantanti-artisti di alto profilo professionale, coscienti dei loro mezzi e consapevoli delle dinamiche e delle richieste del mondo della lirica di oggi.

Il metodo è più veloce rispetto agli altri metodi per un nuovo approccio psicologico all’apprendimento.

Silvia Colombini, essento stata una violinista professionista, introduce nell’insegnamento del canto alcuni utilissimi principi di tecnica del violino.

FINALITA'

  1. Cantare senza fatica! (acuti copresi).
  2. Chiarire in modo risolutivo e definitivo, attraverso specifici esercizi, i problemi e le incertezze sull'uso del diaframma (uso professionale del diaframma in elasticità e non in forza).
  3. Risolvere le rigidità di: gola, lingua, collo, postura, suono.
  4. Imparare, attraveso una speciale tecnica, ad aumentare gli armonici della voce, aumentando volume e proiezione del suono.
  5. Imparare la corretta dizione in italiano e tedesco.
  6. Formare a tutto tondo un cantante: tecnica vocale, interpretazione canora esecutiva e scenica, scelta del repertorio, indicazioni su come affrontare la carriera (regole per preparare il materiale informativo per audizioniagenti eatri, scelta dei concorsi, avviamento alla carriera).
  7. Insegnare all’allievo un proprio metodo di studio per non dipendere dal maestro. 

METODO DI STUDIO

• E' obbligatoria una breve audizione gratuita.

• Vengono forniti obiettivi da raggiungere e il tempo necessario -fin dalla prima lezione- in modo da monitorare i risultati nel tempo.

• Si organizzano lezioni FULL IMMERSION, LEZIONI COLLETTIVE per l'interpretazione di un singolo ruolo, e  lezioni di ' PRONTO INTERVENTO' prima di audizioni, concorsi, performances per SKIPE e WHATSAPP.

RESET VOCALE IN TRE LEZIONI

Una formula esclusiva del metodo è la possibilità di prendere tre lezioni in due/tre giorni in cui viene letteralmente resettata la voce, indicando il rimedio ad alcuni tra i più comuni difetti vocali e risistemando i fiato.

Alle tre lezioni di reset si puo’ accedere solo previa audizione.

INOLTRE

• come 'palesta', si offre gratuitamente la possibilità di eseguire, davanti ad un pubblico competente, i brani appresi (senza remunerazione per il cantante).


• il metodo ha grande attenzione nella risoluzione dei problemi psicologici (insicurezza, paura dell'esibizione).

MOTTI Metodo ARS - C

1. "L' unico modo per fare le cose è farle!"
2. "Prima nel cervello e poi nella voce".
3. "Sbagliare è l'unico modo che hai per progredire".
4. "Gli acuti non esistono, sono una conseguenza".
5. "Per cantare non servono tanto voci straordinarie, ma anime e intelligenze straordinarie".
6. "Invece di desiderare di  essere 'qualcuno', cerca di desiderare di essere 'uno' ...te stesso!"

PER LE AZIENDE

Il metodo ARS – C nella sua parte teoretica, veine divulgato per fare formazione e motivazione nelle aziende. Per collaborazioni con aziende rivolgersi a “FOSFORO” - Arianna Burloni burloniarianna@gmail.comwww.fosforolab.com (rappresentanza senza esclusiva).

Torna all'elenco dei curricula

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/17/17 07:11
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok