Allievo di Carlo Tagliabue e Aldo Protti.
Grazie all’esperienza maturata in quasi 40 anni di carriera internazionale e di lavorare al fianco di grandi Artisti oggi si dedica all’insegnamento del Canto e Arte scenica.
Per dare la possibilità ai giovani talenti di fare esperienze nel mondo dell’opera lirica, organizza master class di canto unite allo studio della regia , Concerti e messe in scena di opere liriche.
E’ stato Docente di Canto nei Conservatori di Musica di Cosenza - Roma – Adria dove è anche stato nominato responsabile dell’ufficio di produzione – Campobasso. Attualmente è Docente di Canto al Conservatorio di Musica di Vicenza.
E’ autore del libro di tecnica vocale "UDITE...UDITE! ..." (Arte e Tecnica del bel Canto) Edizione: Discovery-Edition con la prefazione del direttore d’orchestra Maestro Marco Balderi e il libro è stato adottato dal Conservatorio di Campobasso come testo di riferimento per la disciplina “Metodologia dell'insegnamento vocale del Triennio di Canto”.
Nel 1980 a soli 21 anni, al XII Concorso Internazionale di Canto "Vincenzo Bellini" è finalista e partecipa al Concerto con l'orchestra sinfonica siciliana sotto la direzione del M° Ottavio Ziino.
Nel 1984 vince il Concorso Nazionale di Canto "Mattia Battistini.Nel '90 è al Teatro dell'Opera di Roma con "La Vedova allegra" ( RAI 2), regia di Mauro Bolognini e diretta dal Daniel Oren.
Il regista Mario Monicelli gli affida il ruolo di Nozzari (attore-cantante) nel film "Rossini, Rossini" lavorando al fianco di attori: Sergio Castellitto, Giorgio Gaber, Philippe Noiret e Jacqueline Bisset.
Inizia un' importante tournée e a carattere europeo debuttando sempre come protagonista in: "La Traviata"; "Aida"; “Attila” ; Il barbiere di Siviglia; Axur Re dormus; La vedova allegra; Dialogues des carmelites; Jaquerì; "Nabucco"; "Luisa Miller"; "Il Trovatore"; "Tosca"; "Otello"; "Lucia di Lammermoor"; "Tabarro"; "Cavalleria rusticana";“Pagliacci”; "Andrea Chenier"; "Un ballo in maschera" "La forza del destino"; “Rigoletto” .
E' stato ospite in molti Teatri in : Austria, Belgio, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Macedonia, Olanda, Korea, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria ,Stati Uniti d'America, cantando in diversi Stati tra i quali: Georgia – Alabama – Carolina – Tennessee – Oklahoma – Ohio – Pennsylvania - Indiana - Arkansas – Missouri.
Tornato in Italia inizia a lavorare per i teatri italiani più prestigiosi:
Arena di Verona; Teatro dell'Opera di Roma; Teatro Massimo Bellini di Catania; Teatro Biondo di Palermo; Filarmonico di Verona ; Teatro Greco di Taormina; Sferisterio di Macerata; Teatro G. Verdi di Sassari; Comunale di Treviso; Anfiteatro di Siracusa ; Teatro Goldoni di Venezia;Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Festival di Martina Franca, Ente Musicale Trapanese, Chiabrera Di Savona, Teatro Civico di Vercelli, Opera Festival Teatro di Fiesole lavorando al fianco di Artisti:Dimitrova, Kabaiwanska, Ricciarelli, Malagnini, Martinucci, Bartolini, Carroli, Casolla, Cecchele, Cioni, Garaventa, Gasdia, Giacomini, Giaiotti, Orlandi Malaspina, Protti, Serra, Taddei, Tucci e sotto la direzione d'orchestra di : Annovazzi, Anguélov, Balderi, Carminati , Morelli, Oren, De Bernart, Richtèr, Leone, Martin, Magiera, Humburg, Samale, LathamKoenig, Maurizio Rinaldi, Registi quali:Giorgio Albertazzi, Mauro Bolognini, Giuseppe Di Stefano, Bepi Morassi, Madau Diaz, Beppe De Tomasi, Luciano Damiani, Giancarlo Del Monaco, Gino Landi, Carlo Maestrini, Edoardo Siravo, Franca Valeri.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti: “Chiostro d’argento” AGIMUS “Ettore Bastianini 2000”
"1° Rigoletto d’argento". al Teatro G. Verdi di Buscoldo (Mantova). riconoscimento "Mario del Monaco"Jesolo (VE) Premio Ebe Stignani – Premio Pia Tassinari .
Ha inciso le Messe Sacre di Vincenzo Bellini ( in prima mondiale) – musiche Verdiane "Amore e odio nella trilogia Verdiana" - Musiche inedite della dinastia Puccini .
Nel Luglio 2008 è stato pubblicato il suo primo libro sulla tecnica del canto dal titolo "UDITE...UDITE! ..." (Arte e Tecnica del bel Canto) Edizione: Discovery-Edition con la prefazione del direttore d’orchestra Marco Balderi. Enel 2011 la seconda edizione e il libro è stato adottato dal Conservatorio di Campobasso come testo di riferimento per la disciplina “Metodologia dell'insegnamento vocale del Triennio di Canto”.
Nel mese di Luglio 2009 a Venezia debutta come direttore d'orchestra ne "LA Traviata" di G. Verdi.
A tutt’oggi ha in attivo oltre 460 recite de La Traviata nel ruolo di Giorgio Germont e oltre 280 recite di Rigoletto nel ruolo del protagonista, oltre ad un alto numero di ruoli importanti come Scarpia oltre 200 recite , Nabucco oltre 150 recite, e tanti altri personaggi.
Alla sua attività di Cantante Lirico affianca quella di insegnante di canto, regista e direttore d’orchestra.
E’ stato Docente di canto ai Conservatori di Musica di Cosenza – Roma – Adria – Campobasso.Attualmente è Docente al Conservatorio di Musica di Vicenza.
Ha ricoperto incarichi di Direttore Artistico presso diverse associazioni musicali, tra cui:
A.LI.CO.S. (Ass.ne Lirica Artistica Siciliana) - Associazione Amici della Musica di Cuneo – Mousikè International Cultural Events Promoter di San Doná di Piave (Venezia). Associazione Culturale “San Giorgio” Festival e Concorso Internazionale di Musica Città Murata - Cittadella Italy.
Organizzatore e Docente di Master Class di Canto in Italia ed all’estero.